Pagina 4 di 11 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 108
  1. #31
    Missiroli Presidente
    Data Registrazione
    01 May 2009
    Località
    Lost Island
    Messaggi
    36,027
     Likes dati
    2,010
     Like avuti
    3,009
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cosa succede se la Grecia va in default

    Citazione Originariamente Scritto da Orone Visualizza Messaggio
    Ad ogni modo in caso di passaggio dall'euro ad una moneta di minor valore sarà necessario bloccare i depositi per evitare il collasso totale del sistema bancario visto che solo pochi sarebbero così sciocchi da non provare a spostare gli euro per evitare le dracme.
    Qualcosa mi dice che tutto ciò sta già avvenendo...
    Figliolo, lei è un asino...
    (D.Pastorelli, cit.)


  2. #32
    Socialdemocrazia Palmiana
    Data Registrazione
    14 Sep 2010
    Messaggi
    13,906
     Likes dati
    774
     Like avuti
    4,605
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cosa succede se la Grecia va in default

    Citazione Originariamente Scritto da benjamin_linus Visualizza Messaggio
    Certo che è difettoso.
    Il difetto originario sta appunto nell'aver pensato che pigs e non pigs potessero avere stesse regole e stesso trattamento.
    Il fallimento del sistema sancirà una volta per sempre questa cosa.
    dipende, se l'unione europea avesse continuato la sua corsa verso l'unità politica forse la crisi sarebbe stata assorbita meglio. con una pianificazione di più ampia portata e d'indieme rispetto ad oggi.

    non esistono nazioni (grandi almeno) che siano ricche e produttive in ogni loro parte, nè la cina, nè gli usa, nè india, ci sono stati/distretti poveri.. per non parlare dei paesi europei... inghilterra del nord, italia del sud, germania est and so on; 'unità politica consente di reggere meglio, mentre in un contesto come quello europeo dove c'è un unione monetaria senza nessun ammortizzatore d'altro tipo, alla prima crisi si evidenziano le differenze interne più che altrove.
    Ultima modifica di zlais; 26-05-11 alle 14:24
    Il coro del Bunga Bunga:
    Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
    Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

  3. #33
    Missiroli Presidente
    Data Registrazione
    01 May 2009
    Località
    Lost Island
    Messaggi
    36,027
     Likes dati
    2,010
     Like avuti
    3,009
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cosa succede se la Grecia va in default

    Citazione Originariamente Scritto da zlais Visualizza Messaggio
    dipende, se l'unione europea avesse continuato la sua corsa verso l'unità politica forse la crisi sarebbe stata assorbita meglio.

    non esistono nazioni (grandi almeno) che sono ricche e produttive in ogni loro parte, nè la cina, nè gli usa, nè india, ci sono stati/distretti poveri.. per non parlare dei paesi europei... inghilterra del nord, italia del sud, germania est and so on; 'unità politica consente di reggere meglio, mentre in un contesto come quello europeo dove c'è un unione monetaria senza nessun ammortizzatore d'altro tipo, alla prima crisi si evidenziano le differenze interne più che altrove.
    Cè però chi ha i bilanci più o meno apposto e chi invece ce li ha impresentabili.
    Ci si è illusi che entrambi potessero sedere allo stesso tavolo.
    Probabilmente non è così.
    Lo scopriremo.
    E faremo tesoro della lezione.
    Figliolo, lei è un asino...
    (D.Pastorelli, cit.)


  4. #34
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Apr 2011
    Messaggi
    1,793
     Likes dati
    903
     Like avuti
    348
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cosa succede se la Grecia va in default

    Citazione Originariamente Scritto da Biordo Visualizza Messaggio
    La Grecia verrà guidata verso un default soft (il famoso "re-profiling" del debito) ma verrà mantenuta nell'euro, troppo rischioso mettere in discussione la moneta unica per un'economia minuscola. Il problema grosso è che in pochi anni ci saranno al posto della Grecia, Spagna (anche se credo che loro alla fine se la caveranno) ed Italia. Salvo un completo rinnovamento della classe politica italiana nei prossimi 2-3 anni, sarà il disastro, saremo un pesce troppo grosso per poter essere salvato.
    Però a differenza di Grecia e Spagna, l'Italia è un Paese del G8 con rapporti commerciali e non con quasi tutto il mondo, detiene crediti di altri paesi e deve i debiti ad altri paesi, è la settima economia mondialia ed è uno dei più grandi esportatori mondiali, nonchè fondatore di Nato, Unione Europea e uno dei membri più attivi dell'Onu. Se va in default l'Italia, o un paese simile va nella cacca mezzo mondo occidentale.

  5. #35
    Socialdemocrazia Palmiana
    Data Registrazione
    14 Sep 2010
    Messaggi
    13,906
     Likes dati
    774
     Like avuti
    4,605
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cosa succede se la Grecia va in default

    Citazione Originariamente Scritto da benjamin_linus Visualizza Messaggio
    Cè però chi ha i bilanci più o meno apposto e chi invece ce li ha impresentabili.
    Ci si è illusi che entrambi potessero sedere allo stesso tavolo.
    Probabilmente non è così.
    Lo scopriremo.
    E faremo tesoro della lezione.
    ci sono stati USA messi meggio della grecia, per esempio. il fatto è che in un contesto di unità politica si può intervenire direttamente.

    anche in prospettiva dei conti, dove hai ragione, una europa più forte è una europa che IMPONE alla grecia ciò che serve, mentre oggi può solo suggerire e come si vede non basta.

    ma se pensiamo che uno di quelli che dovrebbe essere uno dei grandi paesi UE ha deficit da terzo mondo dove vogliam andare? non è l'italia ma l'uk

    quanto aveva ragione de gaulle a mantenerli fuori dalla porta quelli... sono la quinta colonna di qualsiasi cosa, di certo non sono europei come sistema...
    Il coro del Bunga Bunga:
    Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
    Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

  6. #36
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    04 May 2009
    Messaggi
    7,660
     Likes dati
    1,202
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cosa succede se la Grecia va in default

    Citazione Originariamente Scritto da 7stelle Visualizza Messaggio
    Però a differenza di Grecia e Spagna, l'Italia è un Paese del G8 con rapporti commerciali e non con quasi tutto il mondo, detiene crediti di altri paesi e deve i debiti ad altri paesi, è la settima economia mondialia ed è uno dei più grandi esportatori mondiali, nonchè fondatore di Nato, Unione Europea e uno dei membri più attivi dell'Onu. Se va in default l'Italia, o un paese simile va nella cacca mezzo mondo occidentale.
    Il pensare che non può andar male solo perché siamo troppo grandi è il tipico ragionamento che porta al disastro certo. Nessuno avrebbe immaginato 5 anni fa che un paese euro come la Grecia sarebbe andato in default perché e"è impossibile che uno stato sovrano dell'area euro possa andare in default". Ci hanno creduto gli stessi greci ed ecco i risultati.

    Secondo me la più grande opportunità dell'Italia è che lo stato italiano genera sprechi tali che un governo minimamente decente avrebbe degli spazi di manovra. Ma se continuiamo ad essere governati così , non so proprio come ci potremo salvare.

  7. #37
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Apr 2011
    Messaggi
    1,793
     Likes dati
    903
     Like avuti
    348
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cosa succede se la Grecia va in default

    Citazione Originariamente Scritto da Biordo Visualizza Messaggio
    Il pensare che non può andar male solo perché siamo troppo grandi è il tipico ragionamento che porta al disastro certo. Nessuno avrebbe immaginato 5 anni fa che un paese euro come la Grecia sarebbe andato in default perché e"è impossibile che uno stato sovrano dell'area euro possa andare in default". Ci hanno creduto gli stessi greci ed ecco i risultati.

    Secondo me la più grande opportunità dell'Italia è che lo stato italiano genera sprechi tali che un governo minimamente decente avrebbe degli spazi di manovra. Ma se continuiamo ad essere governati così , non so proprio come ci potremo salvare.
    Non ho detto che non si può andare in default, il "too big to fail" non esiste.
    Seplicemente se l'Italia va in default si trascina mezzo occidente.

    Sono pienamente d'accordo sul fatto che ci sono ampi margini di manovra per il risparmio e i tagli, visti gli sprechi che sopprimono ad oggi lo Stivale.

  8. #38
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    38,096
     Likes dati
    7,298
     Like avuti
    6,528
    Mentioned
    2427 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cosa succede se la Grecia va in default

    Citazione Originariamente Scritto da zlais Visualizza Messaggio
    dipende, se l'unione europea avesse continuato la sua corsa verso l'unità politica forse la crisi sarebbe stata assorbita meglio. con una pianificazione di più ampia portata e d'indieme rispetto ad oggi.
    Non credo... sarebbe stata solo rimandata nel tempo, e resa molto piu' grave: i super-stati, sperperano come i pigs... o di piu', solo che avendo piu' contribuenti da spennare, ci mettono di piu a finire a gambe all'aria...

    non esistono nazioni (grandi almeno) che siano ricche e produttive in ogni loro parte, nè la cina, nè gli usa, nè india, ci sono stati/distretti poveri.. per non parlare dei paesi europei... inghilterra del nord, italia del sud, germania est and so on; 'unità politica consente di reggere meglio, mentre in un contesto come quello europeo dove c'è un unione monetaria senza nessun ammortizzatore d'altro tipo, alla prima crisi si evidenziano le differenze interne più che altrove.
    La poverta' non ha nulla a che vedere col defualt di uno stato. Penso che tu stia facendo il classico errore di confondere la ricchezza prodotta e accumulata dai cittadini di un certo paese (e quindi il loro tenore di vita), con i conti disasatrati dello stato a cui soggiacciono.
    In altre parole, ci possono essere paesi ricchi, con uno stato in bancarotta... e paesi poveri con uno stato col bilancio in pareggio...
    Ricorda: stato e cittadini NON sono la stessa cosa.

    Poi certo, lo stato prima di fallire si rifa' sui cittadini, ma questo e' altro discorso...
    Ultima modifica di ciddo; 26-05-11 alle 15:19

  9. #39
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    38,096
     Likes dati
    7,298
     Like avuti
    6,528
    Mentioned
    2427 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cosa succede se la Grecia va in default

    Citazione Originariamente Scritto da 7stelle Visualizza Messaggio
    Però a differenza di Grecia e Spagna, l'Italia è un Paese del G8 con rapporti commerciali e non con quasi tutto il mondo, detiene crediti di altri paesi e deve i debiti ad altri paesi, è la settima economia mondialia ed è uno dei più grandi esportatori mondiali, nonchè fondatore di Nato, Unione Europea e uno dei membri più attivi dell'Onu. Se va in default l'Italia, o un paese simile va nella cacca mezzo mondo occidentale.
    Si, ma non c'e che la cosa si possa evitare perche' abbiamo le medagliette di fondatori di qua... o esportatori di la'...

    Anche tu ricorda: l'economia Italiana e' cosa diversa dal bilancio dello stato Italiano. L'una puo' essere sana (e perfino rimanere tale), l'altro invece e' malato terminale...

  10. #40
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Apr 2011
    Messaggi
    1,793
     Likes dati
    903
     Like avuti
    348
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cosa succede se la Grecia va in default

    Citazione Originariamente Scritto da ciddo Visualizza Messaggio
    Si, ma non c'e che la cosa si possa evitare perche' abbiamo le medagliette di fondatori di qua... o esportatori di la'...

    Anche tu ricorda: l'economia Italiana e' cosa diversa dal bilancio dello stato Italiano. L'una puo' essere sana (e perfino rimanere tale), l'altro invece e' malato terminale...
    come già scritto, non è che il Bel Paese non possa andare in default, ma il suo ruolo economico e politico e i suoi strettissimi legami economici con gli altri paesi sono tali per cui se l'Italia, o un paese simile, andasse in default, porterebbe con se anche mezzo occidente.

 

 
Pagina 4 di 11 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Cosa possono imparare Italia e Grecia dal default dell'Islanda
    Di Napoli Capitale nel forum Politica Europea
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-02-12, 20:13
  2. Grecia: default
    Di John Orr nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 23-07-11, 15:44
  3. Default Grecia
    Di John Orr nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-01-11, 19:35
  4. Default Grecia
    Di John Orr nel forum Politica Estera
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-01-11, 11:02
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-03-02, 15:07

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito