Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: O Fiorentina...

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

Smile Rif: O Fiorentina...

Citazione Originariamente Scritto da zucchetta Visualizza Messaggio
    la Lunigiana è ligure, perlomeno come storia e come dialetto, i confini politici sono spesso arbitrari

non conosco molto bene quelle zone ma ho degli amici di Massa che sono sicuramente molto più liguri che toscani
    :giagia:
    La Lunigiana è ligure ma con tradizioni e parlate differenti dal Levante in quanto storicamente non è mai stata legata a famiglie genovesi come i Doria ... mi sembra anzi di ricordare episodi conflittuali .

Che relazioni c'erano fra Lunigiana e Garfagnana?
    di necessità virtù

Bye bye & kisses
     Likes dati
    2,810
     Like avuti
    3,242
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: piccola guida turistica & frasi utili per farsi intendere da' lohali.

Citazione Originariamente Scritto da Maria Vittoria Visualizza Messaggio
    Come da noi a Bologna dunque: ogni Porta & ogni Quartiere parlavano con modi di dire e inflessioni caratteristiche; mia nonna paterna sapeva riconoscere se chi parlava era di Porta Castiglione - come lei - o della Mascarella !

Ogni località dell'Emilia parla a modo proprio, mentre in Romagna le similitudini mi sembrano maggiori. In generale, in Emilia Romagna non ci sono antipatie linguistiche, solo fra Modenesi e Bolognesi c'è una vecchia ruggine causata non da motivi linguistici ma di una secchia rapita ...

In Veneto invece scherzano sulle loro differenze con motteggi tipo " veneziani gran signori, padovani gran dottori, vicentini magnagatti, trevisani tutti matti ... ";
    voi che dite?
    Diho 'e la valente Monna Papessa potrebbe tradurre l'intero pezzo dal verna'olo bischero in fiorentino puro e vero 'ome lo 'ntende ella, risciacquato in purissima acqua d'Arno. quando vole...

()
    Con le ali, al buio e nel silenzio da te io volerei.

Sospeso/a
     Likes dati
    2,590
     Like avuti
    2,516
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: O Fiorentina...

Citazione Originariamente Scritto da Maria Vittoria Visualizza Messaggio
    La Lunigiana è ligure ma con tradizioni e parlate differenti dal Levante in quanto storicamente non è mai stata legata a famiglie genovesi come i Doria ... mi sembra anzi di ricordare episodi conflittuali .

Che relazioni c'erano fra Lunigiana e Garfagnana?

non conosco molto bene quelle zone ...
    potrei fare una colta dissertazione sul ponente o sulle valli provenzali del cuneese ma così a levante non ci arrivo!

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da zucchetta Visualizza Messaggio

non conosco molto bene quelle zone ...
    potrei fare una colta dissertazione sul ponente o sulle valli provenzali del cuneese ma così a levante non ci arrivo!

apri una discussione e segnalamela ... così partecipo alla tua colta dissertazione senza andare fuori argomento

di necessità virtù

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

Wink Rif: piccola guida turistica & frasi utili per farsi intendere da' lohali.

Citazione Originariamente Scritto da Betelgeuse Visualizza Messaggio
    Diho 'e la valente Monna Papessa potrebbe tradurre l'intero pezzo dal verna'olo bischero in fiorentino puro e vero 'ome lo 'ntende ella, risciacquato in purissima acqua d'Arno. quando vole...

()

Io mi diverto a leggere anche il tuo vernacolo bischero, comunque

hefico:
    di necessità virtù

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Rif: piccola guida turistica & frasi utili per farsi intendere da' lohali.

Citazione Originariamente Scritto da Betelgeuse Visualizza Messaggio

()
    Non ho contestato l'ode alla bistecca (I' Ccecchini l'è maestro in questo)...ma il post successivo esplicativo sul vernacolo.
    Ma è troppo lungo per una contestazione capillare: dirò solo che tutte quelle H aspirate non ci sono...è un errore che fanno gl'imitatori del fiorentino vero. Parla con una forte aspirazione dell'H solo la parte più bassa e incolta del popolino, quella plebea insomma...il fiorentino normale aspira poco invece....:giagia:

Una notazione buffa....nel post si parla di un certo Beppe dì' Bbardiccio....

Ebbene...al di là del salume che questo termine connota, vi è anche un altro significato: "bardiccio" come omosessuale". Lo diceva una mia cara zia (la quale però era nata a Pisa)...

"Quello? L'è' un bardiccio...." e sorrideva...non saprei se la parola è fiorentina...tra l'altro lei aveva passato molti anni ad insegnare sulle montagne del Casentino e non saprei dire da dove avesse tratto questo termine....
    Ultima modifica di primahyadum; 30-05-11 alle 11:47
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Chiedo scusa, mi sono confusa...non "bardiccio" Ma "buriccio"....hefico:

Eh, l'età.....:sofico:
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12