di necessità virtù

Con le ali, al buio e nel silenzio da te io volerei.

Non ho contestato l'ode alla bistecca (I' Ccecchini l'è maestro in questo)...ma il post successivo esplicativo sul vernacolo.
Ma è troppo lungo per una contestazione capillare: dirò solo che tutte quelle H aspirate non ci sono...è un errore che fanno gl'imitatori del fiorentino vero. Parla con una forte aspirazione dell'H solo la parte più bassa e incolta del popolino, quella plebea insomma...il fiorentino normale aspira poco invece....:giagia:
Una notazione buffa....nel post si parla di un certo Beppe dì' Bbardiccio....
Ebbene...al di là del salume che questo termine connota, vi è anche un altro significato: "bardiccio" come omosessuale". Lo diceva una mia cara zia (la quale però era nata a Pisa)...
"Quello? L'è' un bardiccio...." e sorrideva...non saprei se la parola è fiorentina...tra l'altro lei aveva passato molti anni ad insegnare sulle montagne del Casentino e non saprei dire da dove avesse tratto questo termine....![]()
Ultima modifica di primahyadum; 30-05-11 alle 11:47
"Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
(Sutra di diamante)

Chiedo scusa, mi sono confusa...non "bardiccio" Ma "buriccio"....hefico:
Eh, l'età.....:sofico:
"Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
(Sutra di diamante)