oh bella , le mie sono ipotesi le tue sono certezze. Il fatto che popolari e liberali abbiano dato la fiducia a Mussolini dopo delle elezioni con il proporzionale non significa che gliela abbiano data perchè erano stati eletti col proporzionale. Anche senza proporzionale la camera con quei risultati in termini di voti assoluti, non sufficentemente plasmati in tutto il territorio nazionale, non sarebbe stata molto diversa. Mussolini sarebbe stato eletto anche con il sistema uninominale. Sciaboletta non si sarebbe comunque opposto alla marcia su Rma: va semmai detto che il proporzionale non aveva ancora creato una classe politica funzionale allo stesso , ma ancora prigioniera delle vecchie logiche uninominalistiche . In questo senso il fascismo fu il colpo di coda di un modo di fare politica che stava per scomparire.
Ma attendo sempre una tua risposta sulla domanda cheti ho posto a proposito di sistema elettorale ed ingresso dell'Italia nella prima guerra mondiale.

l doppio turno alla francese,che ha dato ottimi risultati nella quinta repubblica togliendola dall'instabilità della Quarta(De Gaule diceva che "l'Italia è una Quarta Repubblica": verissimo!),non costringe ad alleanze monstre bensì permette ai partiti di presentarsi agli elettori con "Il"proprio programma,se non c'è un candidato che ottiene il 50%+un voto allora accedono al secondo turno tutti quei candidati che al primo turno hanno ottenuto almedno il 12,5% e quisi decidono le alleanze dichiarando agli elettori la propria indicazione di voto,la quale può essere andare avanti da soli oppure accordarsi ritirando dei candidati da alcune circoscrizioni e ottenendo dall'alleato il ritiro di suoi da altre,reciprocità dunque dinanzi agli elettori cui col voto spetta accettare o rifiutare la scelta del proprio partito(in un certo senso ciò potrebbe configurarsi come un uninominale con le"preferenze").Resta un 25% da assegnare con il proporzionale purissimo all'olandese (ovvero collegio unico nazionale)e uno sbarramento minimo del 2% per evitare il fenomeno dei "Cacicchi" che per un motivo o per un altro si staccano da un partito ritenendo di potersi assicurare comunque l'elezione con un mastelliano 1,5%,questo proporzionale configurerebbe il diritto di tribuna per tutti quei partiti che non hanno allacciato patti elettorali(quale che sia il motivo),ma soprattutto permetterebbe a forze politiche come i Repubblicani e/o i Radicali (che non hanno aggregazioni territoriali tali da eleggere propri membri all'unominale)di avere appunto propri rappresentanti al parlamento.A ben vedere oltre che una correzione del Mattarellum è anche un miglioramento dei sistemi e tedesco e spagnolo.resta il nodo premio di maggioranza che io rifiuto per i motivi sopra citati:meglio la Sfiducia Costruttiva(la Gran Bretagna insegna).Fammi conoscere le tue considerazioni sul tracciato che ho illustrato,ciao e grazie.
iaociao: :giagia: