Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32

Discussione: Il referendum

  1. #21
    nodo in gola
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    nowhere
    Messaggi
    12,616
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,456
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il referendum

    Citazione Originariamente Scritto da Der Blaue Reiter Visualizza Messaggio
    Cazzi loro. Votavano e sceglievano quello che volevano. Chi non partecipa non ha il diritto di lamentarsi. Bisogna essere "partigiani" nella vita, ovvero prendere parte ed esprimersi, con il voto, iscrivendosi ad un partito, interessandosi di certi argomenti etc etc... trovo sinceramente fastidioso chi non va a votare o chi dice "a me della politica non me ne fotte un cazzo" per poi lamentarsi di berlusconi o della sinistra o qualunque altra cosa.
    sfugge ugualmente la logica per cui un'esigua minoranza dovrebbe imporre la propria volontà sui restanti. Votare, si dice, significa esprimere le proprie preferenze, come se esistessero scelte (come l'astensione) che non lo siano.




  2. #22
    Vivo all'estro
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    14,472
     Likes dati
    1,700
     Like avuti
    1,564
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il referendum

    'mazza che palle sto cuoro.

    Boikottate la demmograzzia.
    Entrate tutti negli hare krishna.
    Poi andate a lavorare,branco di straccioni coi blu gins.
    Ultima modifica di Steppenwolf; 10-06-11 alle 18:11
    " Democracy is currently defined in Europe as: " A country run by Jews " . E.P.

  3. #23
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Apr 2010
    Messaggi
    4,027
     Likes dati
    100
     Like avuti
    156
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il referendum

    Citazione Originariamente Scritto da Rexal Visualizza Messaggio
    In realtà, esistendo il quorum, la mia scelta di non andare a votare è già una chiara espressione di volontà. Anzi, serve a lanciare un messaggio ulteriore.
    Ed è giusto. Ma ciò che non considero corretto è proprio il quorum. Il problema non è che tu o meno vai a votare, ma porprio il concetto di quorum da eliminare. Se fossi favorevole al nucleare ad esempio, sarei un coglione a farmi dare la scheda e mettere "NO".
    Ultima modifica di gerty80; 10-06-11 alle 18:13

  4. #24
    Vivo all'estro
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    14,472
     Likes dati
    1,700
     Like avuti
    1,564
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il referendum

    Sono io quello li:
    A me della politica non me ne fotte un kazzo pero' poi mi lamento sempre della sinistra, di Berlusconi e sopratutto di qualunque altra cosa.
    Ultima modifica di Steppenwolf; 10-06-11 alle 18:13
    " Democracy is currently defined in Europe as: " A country run by Jews " . E.P.

  5. #25
    Vivo all'estro
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    14,472
     Likes dati
    1,700
     Like avuti
    1,564
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il referendum

    Citazione Originariamente Scritto da H.I.M. Visualizza Messaggio
    sfugge ugualmente la logica per cui un'esigua minoranza dovrebbe imporre la propria volontà sui restanti. Votare, si dice, significa esprimere le proprie preferenze, come se esistessero scelte (come l'astensione) che non lo siano.

    Ma e' che loro partecipano attivamente alla politica,alla vita democratica,per questo hanno il diritto.
    Loro fanno cose democratiche,organizzano situazioni,vedono gente,creano prospettive partecipative collettive che sono un nuovo modo di vedere la co-interazione che e' il centro dell'anima stessa della politica.
    Lo stato sono loro.
    Io no.
    Ultima modifica di Steppenwolf; 10-06-11 alle 18:19
    " Democracy is currently defined in Europe as: " A country run by Jews " . E.P.

  6. #26
    Libertarian
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Località
    Non oltre il 30° N
    Messaggi
    29,079
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il referendum

    Vabbè, ragazzi ma non spostiamo il punto di vista, io intendevo che il quorum è una cagata immensa anche per la società demmmmocratica, non solo per la mia visione delle cose.
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

  7. #27
    Moderatore
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Messaggi
    24,608
     Likes dati
    16,163
     Like avuti
    7,262
    Mentioned
    984 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il referendum

    Citazione Originariamente Scritto da Der Blaue Reiter Visualizza Messaggio
    Cazzi loro. Votavano e sceglievano quello che volevano. Chi non partecipa non ha il diritto di lamentarsi. Bisogna essere "partigiani" nella vita, ovvero prendere parte ed esprimersi, con il voto, iscrivendosi ad un partito, interessandosi di certi argomenti etc etc... trovo sinceramente fastidioso chi non va a votare o chi dice "a me della politica non me ne fotte un cazzo" per poi lamentarsi di berlusconi o della sinistra o qualunque altra cosa.
    Questo è vero solo in parte: l'art 48 della Costituzione dice che il voto è un dovere civico. Civico, non giuridico.

    Pertanto viene tutelato anche il diritto a non recarsi alle urne. Il quorum è stato stabilito per evitare che decisioni importanti come l'abrogazione di una legge possano essere prese da una minoranza di persone: mi pare evidente che chi non va al seggio lo fa perchè non vuole che la legge sia abrogata...altrimenti correrebbe a votare.

    Io per esempio domani non andrò a votare: anche se già in partenza so che il quorum sarà nettamente superato (lo dicono tutti e tutte le ricerche).

    Mi sembra assurdo avvantaggiare indirettamente chi vuole abrogare le leggi, alzando ulteriormente il quorum.

  8. #28
    nodo in gola
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    nowhere
    Messaggi
    12,616
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,456
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il referendum

    Citazione Originariamente Scritto da Immanuel Visualizza Messaggio
    Vabbè, ragazzi ma non spostiamo il punto di vista, io intendevo che il quorum è una cagata immensa anche per la società demmmmocratica, non solo per la mia visione delle cose.
    io non volevo dirtelo, ma sinceramente lo porterei al 100%.




  9. #29
    Libertarian
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Località
    Non oltre il 30° N
    Messaggi
    29,079
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il referendum

    Citazione Originariamente Scritto da H.I.M. Visualizza Messaggio
    io non volevo dirtelo, ma sinceramente lo porterei al 100%.
    Che sarebbe la quota minima per l'alienazione di diritti reali di proprietà e mi trovo d'accordo.

    Però parlavo della società tipo democratica in cui viviamo che è semplicemente assurda anche in se stessa.
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

  10. #30
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    7,205
     Likes dati
    32
     Like avuti
    1,347
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il referendum

    Prendetevela coi Padri Costituenti che hanno scritto 'sta roba, che qualcuno considera come sacre scritture.

    Articolo 75

    E` indetto referendum popolare per deliberare l'abrogazione, totale o parziale, di una legge o di un atto avente valore di legge, quando lo richiedono cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali.

    Non è ammesso il referendum per le leggi tributarie e di bilancio, di amnistia e di indulto, di autorizzazione a ratificare trattati internazionali.

    Hanno diritto di partecipare al referendum tutti i cittadini chiamati ad eleggere la Camera dei deputati.

    La proposta soggetta a referendum è approvata se ha partecipato alla votazione la maggioranza degli aventi diritto, e se è raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi.

    La legge determina le modalità di attuazione del referendum.


    Solo abrogativo, solo col quorum, certe materie sono intoccabili...
    Non sono un principe del foro, neh, ma già per come è stato concepito, si voleva dare meno spazio possibile a questo strumento, mi pare ovvio.
    Ultima modifica di DiegoVR; 11-06-11 alle 02:10

 

 
Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. C'è referendum e referendum.
    Di ventunsettembre nel forum Padania!
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-10-12, 11:40
  2. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 25-08-08, 13:26
  3. Referendum Federalismo o Referendum destra sinistra
    Di DaleCooper nel forum Padania!
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-09-07, 18:28
  4. Referendum '93
    Di guidulli nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-04-07, 10:01
  5. I referendum.......
    Di pensiero nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 04-06-03, 10:45

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito