'mazza che palle sto cuoro.
Boikottate la demmograzzia.
Entrate tutti negli hare krishna.
Poi andate a lavorare,branco di straccioni coi blu gins.
Ultima modifica di Steppenwolf; 10-06-11 alle 18:11
" Democracy is currently defined in Europe as: " A country run by Jews " . E.P.

Ultima modifica di gerty80; 10-06-11 alle 18:13

Sono io quello li:
A me della politica non me ne fotte un kazzo pero' poi mi lamento sempre della sinistra, di Berlusconi e sopratutto di qualunque altra cosa.
Ultima modifica di Steppenwolf; 10-06-11 alle 18:13

Ma e' che loro partecipano attivamente alla politica,alla vita democratica,per questo hanno il diritto.
Loro fanno cose democratiche,organizzano situazioni,vedono gente,creano prospettive partecipative collettive che sono un nuovo modo di vedere la co-interazione che e' il centro dell'anima stessa della politica.
Lo stato sono loro.
Io no.
Ultima modifica di Steppenwolf; 10-06-11 alle 18:19

Vabbè, ragazzi ma non spostiamo il punto di vista, io intendevo che il quorum è una cagata immensa anche per la società demmmmocratica, non solo per la mia visione delle cose.
I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

Questo è vero solo in parte: l'art 48 della Costituzione dice che il voto è un dovere civico. Civico, non giuridico.
Pertanto viene tutelato anche il diritto a non recarsi alle urne. Il quorum è stato stabilito per evitare che decisioni importanti come l'abrogazione di una legge possano essere prese da una minoranza di persone: mi pare evidente che chi non va al seggio lo fa perchè non vuole che la legge sia abrogata...altrimenti correrebbe a votare.
Io per esempio domani non andrò a votare: anche se già in partenza so che il quorum sarà nettamente superato (lo dicono tutti e tutte le ricerche).
Mi sembra assurdo avvantaggiare indirettamente chi vuole abrogare le leggi, alzando ulteriormente il quorum.

I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

Prendetevela coi Padri Costituenti che hanno scritto 'sta roba, che qualcuno considera come sacre scritture.
Articolo 75
E` indetto referendum popolare per deliberare l'abrogazione, totale o parziale, di una legge o di un atto avente valore di legge, quando lo richiedono cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali.
Non è ammesso il referendum per le leggi tributarie e di bilancio, di amnistia e di indulto, di autorizzazione a ratificare trattati internazionali.
Hanno diritto di partecipare al referendum tutti i cittadini chiamati ad eleggere la Camera dei deputati.
La proposta soggetta a referendum è approvata se ha partecipato alla votazione la maggioranza degli aventi diritto, e se è raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi.
La legge determina le modalità di attuazione del referendum.
Solo abrogativo, solo col quorum, certe materie sono intoccabili...
Non sono un principe del foro, neh, ma già per come è stato concepito, si voleva dare meno spazio possibile a questo strumento, mi pare ovvio.
Ultima modifica di DiegoVR; 11-06-11 alle 02:10