Pagina 3 di 8 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 74

Discussione: Ridicoli

Piccolo insipiente
    Vivo a Perugia (Augusta Perusia Colonia Vibia) con la mia famiglia
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: Ridicoli

Citazione Originariamente Scritto da Dr. Caligari Visualizza Messaggio
    Mah anche i Crociati uccisero un po' di persone per salvaguardare il Templio di Salomone e difendere Gerusalemme dagli infedeli...
    Però un conto è dire che un luogo o un'immagine siano sante, altro che siano divine...
    Qualcuno può rispondermi?
    Il paganesimo e il neopaganesimo considerano quindi statue e templi emanazioni delle divinità o divinità essi stessi?
    Questa non la sapevo...desidero ragguagli...
    Sto combattendo la Buona Battaglia, sto proseguendo la Corsa, sto tentando di conservare la Fede

Sono un clandestino nel Regno dei Cieli

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    368
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Sicuramente il peggio è bruciare ad esempio Giordano Bruno inquisito e condannato proprio da Bellarmino che poi colmo della contraddizione è stato santificato. O Ipazia, ma quanti ne avete abbrustolito, impiccato, torturato, violentato, fucilato ecc. in questi ultimi 1700 anni? Tanti e troppi orrori, troppo sangue sparso inutilmente, senza pensare ai seminari che la violenza era la prassi.
    Guardate le cattiverie che avete combinato, i pagani non arriveranno mai a tanto.

Piccolo insipiente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Potrei avere una risposta alla mia domanda, sulla divinità o meno, secondo il paganesimo, di statue e templi?
    Sto combattendo la Buona Battaglia, sto proseguendo la Corsa, sto tentando di conservare la Fede

Piccolo insipiente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Per la verità, Bellarmino, secondo alcuni storici, era pure contrario alla condanna di Bruno e di Galileo, che era pure suo amico...
    Roberto Bellarmino - Wikipedia
    E su Cirillo, non si sa se fu lui a dare ordine di uccidere Ipazia, o se gli assassini agirono di testa loro, pensando di fargli un favore...
    Quanto alla violenza sessuale nei seminari, è innegabile che avvenga in certi seminari ad opera di certe persone...tuttavia, nessuna legge ecclesiale o convenzione sociale autorizza ciò...la responsabilità è del singolo, e di chi all'occorrenza copre..
    Che si può dire invece della pedofilia, della pederastia e dell'incesto diffusi nelle famiglie e nelle scuole pagane?
    Nessuna norma civile o morale limitava tali cose...

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    368
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

I forum cristiani mi hanno cancellato parecchi post nonostante fossero a modo E posti con rispetto. Rispetto che esigo a tutti i costi in questo spazio cui mi trovo a fare il moderatore. Il tuo modo di dialogare è arrogante, per cui riformuli le domande con garbo e poi ti rispondiamo. Ricordati che ho già sottolineato la tua male educazione, pretendo un dialogo civile e sereno ti è
    CHIARO!

Piccolo insipiente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Come ti avevo scritto in privato, non è mia intenzione offendere...e se l'ho fatto, l'ho fatto involontariamente, e me ne dolgo...del resto, sono ancora giovane e inesperto, e nessuno è perfetto...
    Ora...la mia domanda...StellaMaris mi ha fatto sorgere questa curiosità...volevo sapere, come sono considerati dal paganesimo e dal neopaganesimo i templi e le statue delle divinità?
    Sono "solo" sacre, o addirittura emanazioni delle divinità o divinità stesse?

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    368
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Per risponderti devo farti una domanda, ma quelle statue della madonna (o di Cristo in croce sanguinate) che piangono (sangue) o sono venerate nei giardini privati o nelle chiese: voi cristiani le invocate pregate verso di esse imprimendo l'immagine nella mente? Allora perché accusate di idolatria il paganesimo?
    E' chiaro che i templi sono luoghi particolari dove va osservata una certa disciplina, non son altro che la casa degli dei.Le chiese cristiane sono la continuità dei templi pagani (copie).
    Poi porre il dilemma se sia più importante la vita umana o la statua personalmente se dovessi scegliere tra salvare la vita di un uomo o l'integrità della statua salverei senza titubanza l'uomo.
    Il fatto in questione è che le state come quella di Germanico sono state sfregiate per disprezzo allo spiito pagano, per deturpare il ricordo e anche l'altissima religiosità pagana per ribadire che il cristianesimo è costruito, in senso lato,sulla cultura, sul sapere, sui misteri, sulla teologia, sulla fede, sui luoghi e con i materiali dei templi pagani. I cristiani hanno tentato di cancellare le testimonianze pagane, operazione attuata con raziocinante cattiveria e risultata inutile.

Piccolo insipiente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Le statue o le immagini sono venerate per Chi rappresentano...venerare o, peggio, adorare statue per sè stesse, per noi cristiani è vietato...
    Le icone o le statue sono un segno di amore per Dio o per un santo, e un sostegno alla preghiera, ma non possono divenire l'oggetto della preghiera o dell'adorazione...nè consideriamo statue o immagini conenenti Dio o un santo...
    La provocazione sulla statua o sulla persona umana è nata dalle parole di StellaMaris, e che francamente ancora non ho capito...
    Obiettivamente, con tutto il rispetto, non ho ancora capito se per il paganesimo una statua o un tempio sono solo santi, o emanazioni della divinità o divinità stesse...
    Già un'altra volta, se non sbaglio, mi avevi rigirato una domanda, anche se non ricordo in quale discussione...
    Quindi....pongo di nuovo la mia domanda...

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da robdealb91 Visualizza Messaggio
    A parte che Costantino non promulgò la religione cristiana come religione di stato (lo fece Teodosio), vorrei sapere da O-RATIO qualche informazione su Vlasis Rasias e su questo campo di concentramento di Scitopoli...non ne ho infatti trovato informazioni da nessuna parte (se non su siti anticristiani e anticlericali)...questo Rasias è uno storico? Quali sono le sue fonti? questa è la prima volta che sento parlare dle suo libro...o addirittura del primo campo di concentramento e sterminio della storia...
    Quanto a sideros, vorrei sapere se posso rispondergli in privato o se devo farlo qui sul forum...

Vlassis G. Rassias è nato ad Atene il 22. 4. 1959 e si è laureato all' Università Ateniese degli Studi di Econonomia. E 'stato co-fondatore e collaboratore delle riviste Speakout (1979), ANICHTI POLI (Open City, 1980-1993) e DIIPETES (inviata da Zeus, 1991 - 2005). Nel 1981 ha fondato l'Archivio di cultura alternativa "La Galleria alternative" e dal 1983 fino al 1986 ha curato il Mail-Art Magazine "C 'EST demain ..". Dalla metà degli anni Ottanta si concentra sulla vite, minacciate o estinte delle religioni politeiste etniche del mondo, con particolare attenzione alla tradizione ellenica pre-cristiana.. Dal 1990 fino ad oggi ha dato circa 100 conferenze, in Grecia e all'estero, sulla religione ellenica, filosofia ed etica. Nel solstizio d'estate del 1998 ha preso parte alla fondazione del Congresso mondiale di Religioni etniche (WCER) a Vilnius, Lituania. Ha pubblicato numerosi articoli in greco e riviste su periodici stranieri e fino ad oggi ha anche scritto 13 libri (12 di essi sulla Grecia antica) e 2 raccolte di poesie.

Egli scrive in merito a Skythopoli:

«...και από τα πιό απομακρυσμένα σημεία της Αυτοκρατορίας σέρνονταν δεμένοι με αλυσίδες αμέτρητοι πολίτες κάθε ηλικίας και κάθε κοινωνικής τάξεως. Και από αυτούς πολλοί πέθαιναν στη διαδρομή ή στις ανά τόπους φυλακές. Και όσοι κατόρθωναν να επιζήσουν, κατέληγαν στη Σκυθόπολη, μία απόκεντρη πόλη της Παλαιστίνης, όπου είχαν στηθεί τα όργανα των βασανιστηρίων και των εκτελέσεων» γράφει ο ιστορικός Αμμιανός Μαρκελλίνος

«... e da più punti distanti dell'Impero si trascinavano legati con catene di innumerevoli persone di tutte le età e ogni classe sociale. E molti di loro sono morti sulla strada o in prigioni locali. E quelli che sono riusciti a sopravvivere, sono stati portati a Skythopoli, una periferica città della Palestina, dove sono stati messi a punto strumenti di tortura e ed esecuzioni » scrive lo storico Ammianus Marcellinus
    nel suo Res gestae

Ammiano Marcellino (in latino Ammianus Marcellinus; Antiochia, 330 circa – Roma, post 391) è stato uno storico di età tardo-imperiale, romano, nato in Siria nel seno di una famiglia ellenofona. È il maggiore degli storici romani del IV secolo la cui opera sia stata preservata, seppure mutilata. La sua Res gestae libri XXXI scritta in latino, descrive gli anni 96 - 378, continuando l'opera del grande storico Cornelio Tacito.
    Concedi alla ragione il privilegio di essere l'ultima pietra di paragone della verità. (Immanuel Kant)

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    368
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

E' il cristianesimo che ha mancato di rispetto, tu giri il problema.
    I cristiani hanno sfregiato le statue, ma voi cristiani perché non distruggete le vostre statue. Anche la chiesa è chiamata la casa del signore è semplicemente un luogo sacro come il tempio pagano. Non ho mai visto nessuno che sfregia le proprie statue di culto, in specialmodo quelle che rappresentano santi o divinità cristiane.
    Qualsiasi orante si immedesima nell'immagine o nella statua che rappresenta il dio(evocando o invocando),ma anche il santo e occasione di venerazione da parte cristiana, sono poste nelle cappelle vengono adornate di fiori e offerte . Il fatto e che tu come cristiano ti poni il problema degli altri, come la tua religiosità fosse più normale, più razionale, ma in realtà non vedo personalmente grandi differenze per come un fedele si pone verso una rappresentazione di un dio.
    Voi cristiani avete avuto solo qualche statua rovinata e sfregiata nel periodo della Rivoluzione Francese, fortunati voi, perché di solito le avete tolte di mezzo anche andando a "civilizzare" i popoli "primitivi". In ogni caso sfregiare le statue o le rappresentazioni di qual si voglia divinità è una cattiveria!

Pagina 3 di 8 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima