I Templi furono sempre costruiti su luoghi sacri (poi profanati dai cristiani), luoghi collegati con la divinità ovviamente.Il paganesimo e il neopaganesimo considerano quindi statue e templi emanazioni delle divinità o divinità essi stessi?

I Templi furono sempre costruiti su luoghi sacri (poi profanati dai cristiani), luoghi collegati con la divinità ovviamente.Il paganesimo e il neopaganesimo considerano quindi statue e templi emanazioni delle divinità o divinità essi stessi?
"Talvolta si vorrebbe essere cannibali, non tanto per il piacere di divorare il tale o il talaltro, quanto per quello di vomitarlo."

Anche chiese e santuari cristiani sono stati costruiti su luoghi sacri, ma non diciamo che sono emanazioni della divinità..come non diciamo che statue e immaigni lo siano...se ho ben cpaito ciò che hai scritto, tu hai detto che per il paganesimo, le statue sono emanazioni della divinità...a me interessava sapere questo...è una cosa che non ho mai sentito...
Sto combattendo la Buona Battaglia, sto proseguendo la Corsa, sto tentando di conservare la Fede
Sono un clandestino nel Regno dei Cieli

Le Chiese son state costruite sui luoghi sacri pagani,per motivi inizialmente di cancellazione e sostituzione del credo pagano
Un luogo è sacro perchè "benedetto" da un Dio
Un immagine è sacra perchè rappresenta,richiama, un Dio e/o un Ideale.
Se tu sfregi quell'immagine fai un danno all'Essenza insita in quel Simbolo,ed il Simbolo è il "tramite", "l'immagine" del Divino
"Talvolta si vorrebbe essere cannibali, non tanto per il piacere di divorare il tale o il talaltro, quanto per quello di vomitarlo."

Ok ho capito il tuo concetto, grazie![]()
![]()
Sto combattendo la Buona Battaglia, sto proseguendo la Corsa, sto tentando di conservare la Fede

Visto che robdealb91 ha ringraziato capendo, mi permetto di fare una chiosa breve ed estemporanea. Credo sempre più fermamente che il cristianesimo nel suo complesso sia in una crisi mortale, non sono più in grado di dare certezze, i sacerdoti di questa religione in completa confusione, addirittura molti sono seguiti da psicologi, sviliti nei loro compiti hanno perso la loro predominanza culturale e spirituale, si è chiuso un ciclo. Il paganesimo, è indibbio che ci riconduce al senso religioso profondo e vero, insito nell'uomo,le religioni ultime e monoteiste sono alla fine . Ritornerà l'età dei filosofi!

Per la verità, a quello che so, Epicuro e Lucrezio non negano l'esistenza degli dei, anzi: vengono considerati dei modelli di felicità e virtù....ma tuttavia, viene negata la loro influenza negli accadimenti umani....se non mi sbaglio...