Per un errore ho rifatto il messaggio!
Mi inserisco riportando quello che affermava Tertulliano:
<<Credo in queste cose (il cristianesimo) proprio perché sono assurde>>.
Però ogniuno è padrone di avere le sue credenze.

Per un errore ho rifatto il messaggio!
Mi inserisco riportando quello che affermava Tertulliano:
<<Credo in queste cose (il cristianesimo) proprio perché sono assurde>>.
Però ogniuno è padrone di avere le sue credenze.

"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson
"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

Lo stesso che disse: "noi cristiani, non consideriamo il sangue degli animali neppure come cibo ammesso nei pranzi, e per questa ragione ci asteniamo dagli animali uccisi per soffocamento o morti naturalmente, per non essere in alcun modo contaminati dal sangue, anche se giace sepolto fra le viscere."
Com'è cambiata la moda da allora, eh?
Bistecca al sangue stasera, caro cristianuccio?![]()
Concedi alla ragione il privilegio di essere l'ultima pietra di paragone della verità. (Immanuel Kant)

Ma sotto sotto, la messa in cui la carne e il sangue del dio e consumato attraverso una magia unica nel suo genere la transustanziazione,
In realtà cosa nasconde? questo rito com'era in origine?.
Certe sette cristiane gnostiche consumavano nella loro particolare messa sangue mestruale e sperma, del rito cristiano delle origine del primo secolo cosa sappiamolla!
E' possibile che si sia perso il ricordo, forse o si è voluto perdere o occultare perché legato ai misteri e imbarazzante.
Credo che ci sia un nocciolo interno e segreto nel cristianesimo che perpetua l'originale rito della messa. Troppe stranezze.

Ehm, forse ti confondi con le sette sataniche...del resto, gli gnostici non sono neanche cristiani, quindi....quanto all'Eucaristia dei primi tempi, basta leggersi Paolo, Policarpo, Giustino, Tertulliano, Cipriano...o, se volete, Plinio, nella sua lettera a Traiano...
Sto combattendo la Buona Battaglia, sto proseguendo la Corsa, sto tentando di conservare la Fede
Sono un clandestino nel Regno dei Cieli

Evitate però gli scrittori anticristiani odierni, come Rodriguez e Odifreddi (ignoranti cosmici), Cacitti e Pesce (eretici modernisti), Augias (bugiardi) e Cascioli (un agornomo fallito in pensione senza neanche un diploma classico...)...andarono per suonare, e furono suonati![]()
Sto combattendo la Buona Battaglia, sto proseguendo la Corsa, sto tentando di conservare la Fede
Sono un clandestino nel Regno dei Cieli

No non mi confondo con le sette sataniche. Ti cito a mente le sette dei primi secoli che praticavano una messa "particolare", ma ne esistono più di cento catalogate. Ecco i nomi che ho a mente: Carpocraziani, Barbelognostici, sembra anche i Valentiniani, inoltre i primi cristiani di transizione dalla religione ebraica furono i Terapeuti d'Alessandria e anche questi sembra.
In ogni caso cerca sulla rete e troverai documentazioni anche serie.
E' chiaro che se leggi la storia della chiesa che ti ha passato il parroco del tuo paese non troverai questo tipo di storia. L'altra storia del cristianesimo comincia ad uscire dalle catacombe.

Ho assistito alle lezioni di Cacitti e ti assicuro che ha indagato il cristianesimo delle origini. Leggiti i testi Jeu uno e due, "Il pastore di Erma". "De Pistis Sofia" testo gnostico. Questo e il cristianesimo delle origini. In questi testi i riti non sono svelati, ma sappiamo da scritti di cristiani che denunciavano le pratiche dei cristiani gnostici. Cacitti sta antipatico al mondo cristiano, ma insegna Storia del cristianesimo da molti anni ed è molto accreditato come studioso serio.

robdealb91 trovo la tua ingenuità disarmante, devi istruirti sul cristianesimo delle origini. Simone Weil afferma che il cristianesimo dei primi due secoli è stato volutamente nascosto, immagina il perché?

Non necessariamente, pensa a quante correnti cristiane (ma anche cattoliche) son state considerate eretiche dalla Chiesa di Roma.
é quindi probabile che ,alcune di queste sette, ripetessero riti con sperma o mestruo
(che, comunque, son sempre stati considerati "elementi dotati di una quache sorta di potere)
(gnam ! :gluglu![]()
"Talvolta si vorrebbe essere cannibali, non tanto per il piacere di divorare il tale o il talaltro, quanto per quello di vomitarlo."