Non lo nego, però va detto che l'Islam è sempre stato abbastanza arabocentrico. Ad esempio, se ti converti all'Islam devi imparare l'arabo (analogamente al fatto che se ti converti all'ebraismo devi imparare l'ebraico). Se invece ti converti al Cattolicesimo non hai necessariamente bisogno di imparare né il latino né l'aramaico né l'ebraico né il greco né l'italiano né qualsiasi altra lingua indoeuropea o semita aut similia.
Si tratta di una discussione su Maometto e mi sembra pertinente dare un parere. Ai fini del giudizio su Maometto e sull'Islam e la sua predicazione mi sembrano rilevanti le conclusioni di questi autorevoli studi.E allora? Al di là del punto di vista cattolico (ma per fortuna non tutti la pensano come te e Nitoglia), non vedo cosa ne dovremmo trarre, ammesso che sia come dici.
Lo so, ma non è colpa mia se gli Islamici ritengono che sia un'espressione di paganesimo e idolatria.Sì, ma non sono tre dèi come se fossero Giove, Giunone e Marte.
E su questo hai ragione.
don Curzio Nitoglia ha solamente riportato sommariamente in due-tre articoli il contenuto di questi studi che non si basano sulle chiacchiere, ma su dei dati. Se a uno interessa, prenda quei libri e se li legga.Anche la roba di nitoglia va dimostrata.
Ma nient'affatto: il Cristianesimo s'è innestato su Stati già esistenti, anzi, sullo "Stato" allora unicamente esistente, ossia l'Impero Romano. Il Sacro Romano Impero non è nient'altro che l'unione dei territori di quel che restava dell'Impero Romano d'Occidente, regni romano-barbarici inclusi, con i territori del Regno Franco in Germania.A parte che questo mi pare più un pregio che un difetto, ma Carlo Martello non l'ho certo incoronato io. Inoltre esiste l'esempio dell'Impero bizantino.
Questo vale solo per gli islamici che credono che vi sia un "sapere esoterico". La stragrande maggioranza non ritiene che sia così.Certo, ma né è anche l'essenza.
E quindi l'espansione parti coi califfi.
A causa del laicismo imperante, non a causa delle conversioni.Gli scandinavi. Dove infatti il sentimento anticristiano è molto radicato
In base al fatto che nel Santo Sepolcro ci stava Nostro Signore Gesù Cristo e in base al fatto che la Terra Santa era dei cristiani.Era cristiano in base a cosa?
Se mai non se la passarono bene i marrani e i moriscos e meno male direi.Lasciando stare che non appena è stata riconquistata la Spagna non se la passò così bene come nel periodo musulmano.
No cosa? Non c'è sacerdozio come nel Cristianesimo, se non sacerdozio universale.Ho detto già di no, ma ripeto esiste un clero che è una cosa differente, ma che de facto fa da guida del mondo islamico.
Non c'è nemmeno un clero, ma al massimo ci sono degli esperti di diritto islamico, né più né meno.
Vedi un po' tu.

onf: