Un predone scaltro, astuto e calcolatore.
Un guerrafondaio travestito da profeta.
Un folle con aspirazioni messianiche
Un uomo del suo tempo, con relativa mentalità.
Un vero profeta inviato da Dio
Un uomo frainteso dai suoi seguaci
Lo scopriremo solo nell'aldilà

Certo, ma riducendo l'intelletto a qualità solo individuale, Tommaso fa ricadere qualsiasi conoscenza intellettuale nell'umano. Ciò perché andava ribadita la superiorità del teologo a mio avviso e per tal motivo non si poteva permettere che i filosofi medievali potessero comparare le loro speculazioni al commento razionale del teologo.

Al paganesimo greco-romano non c'è bisogno di accostargli radici compromettenti, e mi pare che la dottrina della Chiesa consideri le rivelazioni precedenti a quelle di Cristo in un modo particolare di cui non ricordo il termine.
Mentre gli studi di Nitoglia & co. mi sanno di antisemitismo cattolico.
Non è rilevante.E te in cosa credi?
Certo, ma dopo che appunto divennero nemici prendendo per il culo e maltrattando Maometto e tutti i maomettani suoi seguaci.Ma al tempo dell'egira Maometto era ancora vivo. Maometto condusse pure degli attacchi militari ai propri nemici. Non esattamente come Gesù Cristo.
Ma c'è la Chiesa retta da un vicario di Cristo in terra che fino al 1870 esercitava anche un potere temporale.Nel Cattolicesimo non c'è la Umma.
Ultima modifica di José Frasquelo; 11-07-11 alle 08:48

Non crediate che io sia venuto a portare la pace sulla terra; non sono venuto a portare la pace, ma una spada. Sono venuto infatti a separare il figlio dal padre, la figlia dalla madre, la nuora dalla suocera, e i nemici dell’uomo saranno quelli della sua casa. Chi ama il padre o la madre piú di me, non è degno di me; chi ama il figlio o la figlia piú di me, non è degno di me. (Mt 10, 34-37)