Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39

Discussione: Democrazia

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: Democrazia

Citazione Originariamente Scritto da H.I.M. Visualizza Messaggio
    Comunque sia, notizie come questa, fanno molto più male al libertarismo che non la più estremista delle prese di posizione contro la liberal-democrazia occidentale.
    Non è una novità che i sedicenti anarchici (livornesi, per giunta! repapelle non abbiano niente a che fare con chi si batte per la libertà-
    Siamo fanatici dell’oikos, ci divertiamo ad abitare

nodo in gola
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,456
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ho presente infatti il ragionamento di Popper, ma mi pare ugualmente fiacco.
    Sulla democrazia, al solito, facevo un discorso sull'opportunità di esporre certi argomenti in un determinato modo: il tuo mi pare funzioni perfettamente allo scopo.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma è appunto una regola empirica: non è possibile negare la possibiltà che una democrazia degeneri in totalitarismo e molti racconti distopici l'hanno immaginato benissimo.
    Nessuno lo nega, ma se devo valutare la democrazia rispetto ad altre forme su che cosa mi baso se non sull'esperienza? Ne facciamo una questione ideologica?

Alla prova dei fatti e' il sistema che ad oggi ha garantito maggiori liberta' rispetto agli altri. In questo senso lo considero il male minore. Come te la pieghi la sua affermazione in tutto l'occidente e non solo?

Estraendo a sorte le massime cariche di uno Stato non ci sarebbe nessuna democrazia e probabilmente la libertà individuale verrebbe maggiormente tutelata.
    Probabilmenteonf:? Se fosse davvero cosi', in Italia non lo so, ma sono certo che negli US e in Inghilterra si tirerebbe a sorte.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Essendo la Libertà nel campo del non sperimentabile poicvhé un rincipio sopra individuale abbiamo già evidenziato, in una frase, sia la possibilità di dire della democrazia l'obbrobrio che è sia la capacità di riuscirne a dare valutazione oggettiva senza dover scomodare le opinioni di chicchèssia.

Che la Democrazia si affermi in occidente ciò dimostra quanto il nostro mondo sia composto da individui di levatura intellettuale molto scarsa.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Essendo la Libertà nel campo del non sperimentabile poicvhé un rincipio sopra individuale ...
    Io ho in mente le liberta' (con la 'l' minuscola come del resto democrazia) sperimentate ogni giorno sulla pelle degli individui.

Che la Democrazia si affermi in occidente ciò dimostra quanto il nostro mondo sia composto da individui di levatura intellettuale molto scarsa.
    Scarsa rispetto agli individui di quale mondo?

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da APOT Visualizza Messaggio
    Nessuno lo nega, ma se devo valutare la democrazia rispetto ad altre forme su che cosa mi baso se non sull'esperienza? Ne facciamo una questione ideologica?
    Al contrario. Cerco di non farne una questione ideologica, ma di mettere le cose in una prospettiva realistica. E infatti basarsi sull'esperienza è corretto, senza paraocchi ideologici però.
    Alla prova dei fatti e' il sistema che ad oggi ha garantito maggiori liberta' rispetto agli altri. In questo senso lo considero il male minore.
    Pian. Ha garantito maggiori libertà rispetto il suo diretto concorrente, il regime totalitario (ammettendo con la tradizione novecentesca che siano veramente i due opposti).
    Per il resto se ha garantito, come prima non mai, un certo tipo di libertà, necessaria e precedentemente non rispettata, è anche vero che ha giustificato la violazione della proprietà privata come prima non mai (per interessi superiori, ovviamente). Per un comunista ciò può essere irrilevante, ma per un libertario...
    Come te la pieghi la sua affermazione in tutto l'occidente e non solo?
    Credo che questa sia un'altra questione

Probabilmenteonf:? Se fosse davvero cosi', in Italia non lo so, ma sono certo che negli US e in Inghilterra si tirerebbe a sorte.
    Perché? Tieni conto che questo criterio (peraltro già applicato nel corso della storia) ha un terribile svantaggio rispetto alla democrazia: quello di non riuscir a "vendere" il prodotto Stato come scelta diretta e controllata del popolo. La classe politica, quindi, avrebbe molte più difficoltà nel giustificare i suoi ladrocinii.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da APOT Visualizza Messaggio
    Io ho in mente le liberta' (con la 'l' minuscola come del resto democrazia) sperimentate ogni giorno sulla pelle degli individui.

Scarsa rispetto agli individui di quale mondo?
    Mah, secondo me, scarsa rispetto ai popoli del nostro passato, dai greci in poi, per i quali la politica era esclusivamente l'amministrazione della città, e tutto il resto della paccottiglia che noi quotidianamente ci sorbiamo la chiamavano con il loro nome: tirannide.
    Adesso basta chiamarla democrazia e si accetta in blocco.

AnarcoLiberale ''egoista'
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da OrsoNelBosco Visualizza Messaggio
    Mah, secondo me, scarsa rispetto ai popoli del nostro passato, dai greci in poi, per i quali la politica era esclusivamente l'amministrazione della città, e tutto il resto della paccottiglia che noi quotidianamente ci sorbiamo la chiamavano con il loro nome: tirannide.
    Adesso basta chiamarla democrazia e si accetta in blocco.

ecco proprio per questo democrazia è uguale tirannide.
    ovviamente come nico berti ha sempre detto meglio vivere in una democrazia liberale che in una dittatura comunista, ecco perchè molti anarchici non sostennero castro e addirattura da ricerche recenti sembra che nello sbarco alla baia dei porci, c'erano anarchici.
    ma della nostra libertà la vogliamo per averne altra.
    Liberalizzare la produzione di Moneta ORA!
    http://www.lucidamente.com/wordpress...nostre-monete/

Autogestione delle reti idriche!

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da H.I.M. Visualizza Messaggio
    e comunque un po' democratico-laico-social-progressista lo sei, anzichenò. :P
    Non ce l'avevo con te, mi era sembrata eccessiva quella esternazione di Riccardo (che però è servita ad iniziare una discussione promettente)!:sofico:

Mi fa piacere che Orso sollevi un punto importante (anche se un po' accademico), quello etimologico: la democrazia come la intendiamo noi è ben diversa da come la intendeva un ateniese; non ci sono Boulè, non c'è una Ekklesia e non ci sono ostrakòn.. Insomma mi chiedo in cosa ci assomigli, se non nel fatto che il popolo continua a scegliere a caso tra un manipolo di aristocratici. Però mi sento di dire che si potrebbe anche combattere armi in pugno per difendere un sistema del genere contro il Serse o contro il Dario di turno; sempre meglio del dispotismo orientale è.
    Ultima modifica di teo; 09-10-09 alle 16:42
    .
    Qui vige l'uguaglianza: non conta un cazzo nessuno.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non smetterò abbastanza di scrivere che non è certo l'esperienza che permette di comprendereche un sistema è sbagliato.

Il fatto che la democrazia sia migliore della tirannia come "valore assoluto" è già un'improprietà, un punto a favore del regime democratico e di ciò che esso veicola.
    E' chiaro che l'esperienza fornisce conferme (superflue per giunta ), ma non certo dà spiegazioni di per sé.
    Se proprio vogliamo trovare la più grande vittoria della democrazia da paragonare a qualsiasi altra oppressione, la democrazia ossia il dominio pubblico dello stato( i totalitarismi novecenteschi giustamente divengono quindi una parte "concatenata" alla democrazia e di conseguenza non estranei od opposti ad essa) è la diffusione della visione materialista, illuminista-razionalistica, evoluzionistica-scientistica.
    Ebbene questi obbrobri erroeni han di certo "mietuto" anch'essi molte vittime.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima