Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 39

Discussione: Democrazia

Vivo all'estro
     Likes dati
    1,700
     Like avuti
    1,564
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: Democrazia

Citazione Originariamente Scritto da Riccardo Visualizza Messaggio
    almeno qui lo vogliamo capire che la democrazia e` il peggiore dei sistemi possibili?
    Credo che abbia ragione H.I.M su questo punto,se proprio bisogna fare dettagliate scale evaluative ci sono 2-3 livelli al di sotto delle tristi "liberal"democrazie occidentali:
    Il comunismo,
    Poi ,ancora piu' sotto del fondo umano:
    L'anarchia ,diciamo cosi',stile livornese.
    Un po' come le ottave di una tastiera o di un manico di chitarra si "chiamano uguali" ,finiscono per usare parole simili,addirittura uguali ,ma ,proprio come come un " do" od un "la " ripetuto alla fine della scala sono il piu' possibili lontano da noi su quella dettagliata scala classificatoria "a punti" delle " politiche".
    Li'..tocchiamo il fondo ,quello dove gli psichiatri,con la loro gigantesca opprimente bugia,danno l'apparenza di avere quasi ragione,pur sbagliando totalmente.
    l'Uomo come "animale"pare quasi ,osservando quelle masse di criminali anarchici dall'anima nera,di poco superiori ad un cane rabbioso,una simil-realta'.
    Li'..uno vorrebbe aggrapparsi a polizia e stato,anzi comparativamente ne e' obbligato.
    " Democracy is currently defined in Europe as: " A country run by Jews " . E.P.

Vivo all'estro
     Likes dati
    1,700
     Like avuti
    1,564
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Tornando poi alla pratica ed alla relta' odierna pero' tutti poi osserviamo come una dittatura teocratica come quella in Persia sia superiore alla democrazia che si sta tentando di spingere,oggi,selvaggiamente e violentemente attraverso complotti sul popolo persiano.
    " Democracy is currently defined in Europe as: " A country run by Jews " . E.P.

Giusnaturalista
     Likes dati
    4,698
     Like avuti
    3,818
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da teo Visualizza Messaggio
    A me sembra un discorso sostanzialmente sbagliato, invece. La democrazia è difettosa ed autoritaria, ma non mi sembra affatto il peggiore dei sistemi possibili. Credo che solo una persona in vena di polemica possa sostenere che sia meglio vivere in un regime comunista o in una dittatura fascista piuttosto che in una squallida democrazia. Capisco che la si voglia demitizzare, e sono d'accordo, ma a dire di queste cose si passa solo per "poco confidenti" con la storia. Senza spararle così grosse, c'è un elenco lungo così di difetti..
    Adesso spero che qualche genio non mi dia del democratico.. :sofico:
    Tra Fascismo, Comunismo e Democrazia non ci vedo nessuna differenza. Tutte e tre impongono una dittatura. Fascio e Comu impongono la dittatura di un super leader seppur in modo differente emntre i Demo impongono la dittaura della maggioranza. Non è che siccome il cattivone si chiama maggioranza e non partito o consiglio allora è meglio. Tra l'altro se il capo è il signor Pinochet allora preferisco mille volte la dittatura di Pino alla Democrazia del cazzo.

Giusnaturalista
     Likes dati
    4,698
     Like avuti
    3,818
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da APOT Visualizza Messaggio
    Nessuno lo nega, ma se devo valutare la democrazia rispetto ad altre forme su che cosa mi baso se non sull'esperienza? Ne facciamo una questione ideologica?

Alla prova dei fatti e' il sistema che ad oggi ha garantito maggiori liberta' rispetto agli altri. In questo senso lo considero il male minore. Come te la pieghi la sua affermazione in tutto l'occidente e non solo?

Probabilmenteonf:? Se fosse davvero cosi', in Italia non lo so, ma sono certo che negli US e in Inghilterra si tirerebbe a sorte.
    Smettila di guardare il grande fratello, e vai leggiti il fratello grande.

Giusnaturalista
     Likes dati
    4,698
     Like avuti
    3,818
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da teo Visualizza Messaggio
    Non ce l'avevo con te, mi era sembrata eccessiva quella esternazione di Riccardo (che però è servita a id iniziare una discussione promettente)!:sofico:

Mi fa piacere che Orso sollevi un punto importante (anche se un po' accademico), quello etimologico: la democrazia come la intendiamo noi è ben diversa da come la intendeva un ateniese; non ci sono Boulè, non c'è una Ekklesia e non ci sono ostrakòn.. Insomma mi chiedo in cosa ci assomigli, se non nel fatto che il popolo continua a scegliere a caso tra un manipolo di aristocratici. Però mi sento di dire che si potrebbe anche combattere armi in pugno per difendere un sistema del genere contro il Serse o contro il Dario di turno; sempre meglio del dispotismo orientale è.
    Se è per questo sappiamo bene che Mises per Democrazia intendeva anche il diritto di seccessione individuale dallo Stato del cazzo. Casa e capannone compresi.

...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ..... Visualizza Messaggio
    la diffusione della visione materialista, illuminista-razionalistica, evoluzionistica-scientistica. Ebbene questi obbrobri erroeni han di certo "mietuto" anch'essi molte vittime.
    E delle vittime mietute in nome degli ideali tradizionali del cristianesimo e dell'ancien regime cosa mi dici? Poi ancora mi dovete spiegare cosa c'è di male nell'evoluzionismo. E' una teoria scientifica che come tutte le altre sarà confermata o smentita dalle future scoperte e ognuno è libero di crederci o meno. Preferisci un prete che ti spiega che il mondo è nato 4000 anni fa con Adamo ed Eva che andavano in giro nudi per il giardino dell'Eden a mangiare mele e se non ci credi prepara un bel rogo per farti arrosto?

Citazione Originariamente Scritto da Steppenwolf Visualizza Messaggio
    Tornando poi alla pratica ed alla relta' odierna pero' tutti poi osserviamo come una dittatura teocratica come quella in Persia sia superiore alla democrazia che si sta tentando di spingere,oggi,selvaggiamente e violentemente attraverso complotti sul popolo persiano.
    Eh sì, è proprio un modello di civiltà superiore uno dove ti impiccano se sei omosessuale o ti lapidano se hai scopato fuori dal matrimonio.

Citazione Originariamente Scritto da JohnPollock Visualizza Messaggio
    Tra l'altro se il capo è il signor Pinochet allora preferisco mille volte la dittatura di Pino alla Democrazia del cazzo.
    Mah, io proverei a fare la secessione individuale sotto l'amico Pino per vedere cosa succede...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Quegli ideali che tu citi come tradizionali sono, spesso, ideali degeneri prodromi dell'epoca moderna.
    Sarebbe comunque da cimentarsi nel caso specifico.
    Tradizione vuol dire Libertà,Giustizia e Verità. Se una qualsiasi tradizione sacra contraddice questi punti, ipso facto è degenere.
    Ciò non toglie il fatto che una individualità incapace di cogliere il senso profondo di questi tre Principi( come un comunista non riesce ad avvedersi dei suoi errori) non ha voce in capitolo.

Ciao

...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Quegli ideali che tu citi come tradizionali sono, spesso, ideali degeneri prodromi dell'epoca moderna.
    Neghi forse che le civiltà cosiddette tradizionali abbiamo prodotto violenza tale e quale a quella contemporanea?

Tradizione vuol dire Libertà,Giustizia e Verità. Se una qualsiasi tradizione sacra contraddice questi punti, ipso facto è degenere
    Come dire che lo sono tutte insomma.

Sarebbe comunque da cimentarsi nel caso specifico.
    Che è quello che sto dicendo dall'inizio riguardo al non essere manichei e non assumere delle posizioni dogmatiche per partito preso.

Ciò non toglie il fatto che una individualità incapace di cogliere il senso profondo di questi tre Principi( come un comunista non riesce ad avvedersi dei suoi errori) non ha voce in capitolo.
    Il senso profondo che però ancora nessuno è ancora riuscito a spiegarmi, visto che probabilmente, come dicevo io, non è possibile farlo.

Ciao.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Le tradizioni sacre ho ribadito, quando contraddicono quei tre aggettivi che ho scritto, sono degeneri.Il nesso logico che implichi una negazione della loro violenza non lo scorgo e di conseguenza non nego che questa violenza abbia avuto sfogo.

Ogni tradizione è degenere, se non deviata.Basti il caso del cristianesimo che, ad ora, non si capisce più da che parte stia...

Spiegare il "senso profondo" è sì in un certo senso impossibile.Ciò perché ognuno deve lavorare sul proprio io e le risposte può averle solo da Sè.
    Ciò che è possibile illustrare è che le realtà sopraindividuali, poiché meno limitate, sono appunto realtà più reali che la realtà corporea.
    Inoltre è possibile dire che queste Idee puramente qualitative sono oltre il campo della limitazione spaziale e temporale a cui è soggetta l'individualità.Esse SONO, oggettive per tutti e vere, e ciò che è vero non ha contraddizioni e perciò errori.
    Credo ci sia ben poco da capire.

...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Credo ci sia ben poco da capire.
    Che devi dirti, se tu ti accontenti di credere fai pure.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima