Ultima modifica di Regina di Coppe; 12-09-12 alle 17:59
Corpo sano in ambiente sano.
Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

Se ritieni che non vada imposta come strategia puoi pure averci ragione, ma se pensi che il vegetarianesimo non debba ambire porre fine definitivamente allo sfruttamento animale, allora trasfromi il vegetarianesimo in una moda. Il vegetarianesimo è un mezzo per giungere ad un fine: impedire lo sfruttamento animale. Per fare questo sarebbe meglio anche non mangiare formaggio. Il problema non è solo il caglio vegetale ma nello sfruttamento. Ti pare eticamente giusto che alla pecora o alla vacca venga sottrato il suo piccolo di modo che gli umani possano farci il formaggio o possano bere il suo latte? Hai idea di quanto soffra un mammifero quando gli viene sottratto il proprio piccolo che ha appena partorito?

no, perché decidere di diventare sul serio vegetariani richiede una consapevolezza e una costanza incompatibili con il seguire temporaneamente una moda per capriccio.
Mi sembra che confondi i vegani con i vegetariani.Il vegetarianesimo è un mezzo per giungere ad un fine: impedire lo sfruttamento animale. Per fare questo sarebbe meglio anche non mangiare formaggio.
I vegani, a differenza dei vegetariani, non mangiano nemmeno latte né derivati del latte, né miele...
e non si vestono né con lana né con seta né cuoio... Coerentemente con il loro stile di vita sono molto più ascetici e intransigenti.
Però io al momento sono ancora soltanto vegetariana, e a volte trovo ancora qualche difficoltà, ad esempio quando si tratta di formaggi...
Ultima modifica di Regina di Coppe; 13-09-12 alle 10:40
Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

Qual è questa consapevolezza se non che il mangiar carne comporta la sofferenza animale? Allora come si può pensare che reiterare questa vioelnza possa essere una libera scelta?
Generalmente si inizia con vegetarianesimo (che è già molto) e poi si acquisisce maggiore consapevolezza e si diventa vegani. Anch'io ho fatto così. Prenditi il tuo tempo, ma il fine di ogni vegetariano dovrebbe essere il veganesimo.

Penso che molti continuano a mangiar carne e pesce soprattutto per golosità, non perché vogliano far soffrire gli animali.
sei vegano? e quanto tempo ci hai messo per diventarlo?
Generalmente si inizia con vegetarianesimo (che è già molto) e poi si acquisisce maggiore consapevolezza e si diventa vegani. Anch'io ho fatto così. Prenditi il tuo tempo, ma il fine di ogni vegetariano dovrebbe essere il veganesimo.
per me è già difficile essere vegetariana...
Una domanda: se parenti e amici organizzano pranzi e cene in ristoranti specializzati in piatti a base di pesce fresco o cacciagione prelibata, tu ci vai lo stesso mangiando quasi niente tanto per stare in compagnia oppure ti rifiuti anche soltanto di metterci piede?
Ultima modifica di Regina di Coppe; 13-09-12 alle 10:53

ciao!ma il fine di ogni vegetariano dovrebbe essere il veganesimo
Perchè credi che il fine debba necessariamente essere quello?

Sì certamente, fanno finta di non vedere la sofferenza degli animali che si sono mangiati oppure si danno mille scuse...
Un anno e mezzo. Forse due.
Perchè dovrebbe esser difficile essere vegetariana?Inizialmente, quando non conoscevo il seitan, lo era anche per me, ma quando ho scoperto seitan e tofu non ho più sofferto.
Generalmente queste persone si preoccupano di far preparare qualcosa che possa amngiare anch'io. Altrimenti preferisco non andarci.
Ciao, quale dovrebbe essere il fine?certamente potrebeb esserci anche dei fini salutisitici o ambientali, però la maggior parte dei vegetariani\vegani lo fanno per ragioni etiche.

Così poco tempo? Complimenti! Io dieci anni per diventare vegetariana.
per me è particolarmente difficile perché sono molto golosa di pietanze che i vegetariani non mangiano.Perchè dovrebbe esser difficile essere vegetariana?Inizialmente, quando non conoscevo il seitan, lo era anche per me, ma quando ho scoperto seitan e tofu non ho più sofferto.
inoltre il tofu mi disgusta e non trovo formaggi alternativi.
Ultima modifica di Regina di Coppe; 13-09-12 alle 11:12

Perfetto. Conoscendo abastanza bene il gruppo di attivisti vegani nella mia città, posso dire di conoscere in parte le idee vegane di base.
Quello che non sono mai riuscito a condividere è il discorso in senso assolutistico. un motivo convincente per cui, ad esempio, se nella mia campagna le galline vivessero nella più totale libertà, dovrei rinunciare alle loro uova prodotte senza alcuna pressione di produzione. Io ci vedo uno scambio reciproco.
Diverso è il discorso etico sulla produzione in batteria e intensiva...
Altro discorso che spesso mi è stato fatto è quello riguardante la genetica umana, per cui l'uomo un tempo era vegetariano. Ora, al di la del fatto che esiste un processo che si chiama evoluzione, le ricerche piu recenti hanno evidenziato come dei due antenati simili, quello vegetariano si è estinto, metre è andato avanti quello onnivoro.
Credo che l'aspetto ambientale ed etico, relativo agli allevamenti intensivi, sia quello più convincente sia scientificamente che moralmente.
Tu cosa dici?
Ultima modifica di Geoscience81; 13-09-12 alle 11:14

Io non penso che uccidere sia un peccato mortale, per cui se abitassi in una foresta e fossi un cacciatore-raccoglitore non avrei problemi ad andare a caccia. Il prolema consiste nel fatto che nella società occidentale attuale nessuno può dire che mangiar carne sia naturale, visto che di naturale nella nostra società c'è ben poco.
p.s Se uno ha delle galline che non venderà nè ammazzerà mai, non trovo che sia eticamente sbagliato prendersi le uova. Il vegetarisnesimo\veganesimo non va concepito come una religione...