Secondo me la pizza fatta in casa deve essere abbastanza croccante.
Andrebbe fatta in teglia sottili, preferibilmente in quelle vecchie teglie delle noste nonne.
Io uso passare dell'olio di oliva solle parti non coperte dal pomodoro e comunue mettere l'olio sul pomodoro e non nella salsa, per renderla apiù croccante.
La lievitazione dovrebbe esere scarsa e abbastanza rapida.
Le nostre nonne le facevano o con aglio e origano oppure con la cipolla.
Quando si faceva il pane in casa si metteva insieme al pane un che bastava per 2 settimane un paio di pizze nel forno, che erano il divertimento dei bambini oppure l'occasione per condividere con la famiglia allargata il lavoro del forno.
La pizza sottili soffici lasciamole ai pizzaioli.

per una pizza casalinga a lievitazione breve (8 ore)
io uso una proporzione 70/30 tra farina 00 e Manitoba.
4 per mille di lievito fresco (4 grammi su un chilo di farina)
55% di acqua
2% di sale
metto metà della farina nell'acqua, faccio una pastella che lascio riposare 30 minuti, poi aggiungo il lievito, poi il resto della farina e impasto a lungo. dopo circa 15 minuti aggiungo il sale.
impasto ancora finché la pasta è liscia e morbida. lascio lievitare sotto pellicola + canovaccio per almeno 3 o 4 ore.
poi taglio le porzioni, circa 270 gr. l'una, impasto, faccio la pallina e la chiudo in un contenitore. altre 3 o 4 ore di lievitazione.
stendo su un fondo di semola di grano duro, rigorosamente solo con le mani, una pizza molto sottile.
uso il forno elettrico normale con la pietra da forno, la faccio riscaldare alla massima temperatura per almeno 45 minuti.
tempo di cottura max 8 minuti. mi fanno le bolle sul bordo e anche sulla base e ho pizze croccanti esattamente come in pizzeria.
aderisci anche tu al Portiere Fans Club

ultimamente adotto una nuova tenica e nuove dosi specie per quanto concerne il lievito.. .. ne metto solo circa 10 grammi per 500 gr. di farina! dopo avere impastato il tutto lascio lievitare per due /tre poi reimpasto e stendo nelle teglie o preparo i panetti da stendere poi per la pizza nel fornetto lasciandoli lievitare ancora un paio di ore!
in entrambi i casi viene abbastanza croccante!
Ultima modifica di Amalie; 11-11-13 alle 00:27

io impasto con la KitchenAid Classic. 500 g di farina 00, 3-4 cucchiai di olio, 2 cucchiaini di zucchero, sale, acqua poca (poco più di un bicchiere, poi controllo), una bustina di lievito in polvere.
1/2 di lievitazione sul termosifone basta
ne stendo 1/3 sottile e il resto piuttosto spesso.
forno da 1000 W ventilato a temperatura massima
quella sottile viene croccante
l'altra alta e soffice (ma oltre al condimento classico infarcisco la pasta di quella soffice di pomodorini a tagliati a dischetti)
secondo me è fondamentale:
condire con olio, sale e origano prima di infornare
aggiungere eventuale prosciutto a cottura quasi ultimata
aggiungere eventuali acciughe e / o mozzarella quando la pizza esce dal forno
l'ignoranza è come la bruttezza: arriva fino all'osso

l'ignoranza è come la bruttezza: arriva fino all'osso

Si, il sale ostacola la lievitazione. Normalmente lo metto nel condimento. Lo zucchero proprio no. E' già un alimento ricco di carboidrati e grassi. Meglio evitare.
Ultima modifica di ConteMax; 20-11-13 alle 11:40

"L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
"Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
"O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch