Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Bossi e il caso papa

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 Jun 2009
    Messaggi
    9,864
     Likes dati
    2
     Like avuti
    223
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Bossi e il caso papa

    Come nel caso del leader Psi, i lumbard
    potrebbero sventolare il cappio,
    ma poi salvare l’accusato
    AMEDEO LA MATTINA
    ROMA
    Salvare la faccia, salvare Alfonso Papa. Il trucco di Bossi è stato studiato bene: annunciare che la Lega alla Camera voterà sì all’arresto ma lascerà libertà di voto. Un bizantinismo per nasconde le fratture del Carroccio, le contraddizioni del Senatur che in tre giorni ha detto tre cose diverse, per accontentare Berlusconi. L’altro ieri sera ad Arcore il premier aveva incalzato Bossi, parlando di un governo e di una maggioranza sotto assedio, in un momento difficile per la tenuta dell’Italia attaccata dalle «locuste» della speculazione. Sotto assedio della magistratura in combutta con l’opposizione e certi poteri (i famigerati poteri forti) che vogliono cancellare il voto popolare e insediare un esecutivo istituzionale.

    Bossi ha condiviso il ragionamento del presidente del Consiglio e in un primo momento si era orientato per votare no all’arresto di Papa. Ma poi ha cambiato idea, ancora una volta. Il suo problema ora è salvare la faccia di fronte agli elettori pronti con i forconi. Deve far vedere che la Lega non protegge la casta. E poi bisogna tenere a bada il ministro dell’Interno Roberto Maroni. Sono 49 su 59 i deputati che fanno riferimento a lui, e sono tutti pronti a mandare in galera Papa. Allora un compromesso tra Berlusconi e Maroni bisogna pur trovarlo e Bossi ha pensato bene di adottare il «metodo Craxi».
    Il 29 aprile 1993 a Montecitorio venne messo ai voti l’autorizzazione a procedere per il leader socialista. Nel segreto dell’urna Bossi con una mano votava contro la richiesta dei magistrati di Milano e con l’altra sventolava il cappio. L’autorizzazione a procedere non passò e la Lega ebbe gioco facile ad intestarsi la linea forcaiola.

    Lo stesso trucco che potrebbe essere usato oggi nel momento in cui verrà chiesto il voto segreto. A chiederlo sarà Silvano Moffa, il capogruppo dei Responsabili. Quando oggi i deputati infileranno la loro mano nella buca dei pulsanti, nessuno saprà quale dei pulsanti schiacceranno: sul tabellone elettronico compariranno solo ed esclusivamente le lucette bianche degli astenuti; il numero dei no e dei sì contro e a favore dell’arresto di Papa invece rimarrà un mistero. E scatterà il gioco dello scaricabarile. Se passa il no Bossi può sempre dire che la colpa è degli altri, dell’opposizione arrivata in soccorso al Pdl, mentre la Lega è la fustigatrice dei corrotti, il baluardo della moralità. Se invece vince il sì all’arresto può alzare le braccia in segno di vittoria e passare all’incasso dei consensi.

    Il trucco è nel voto segreto che Bersani, Casini e Di Pietro non vogliono perché sanno che nel segreto della buca dei pulsanti può succedere di tutto. Anche che una parte dei loro deputati possa votare in dissenso alle indicazioni dei loro gruppi di appartenenza, cioè per il no all’arresto. Nel Pdl si punta a questo e si fanno dei calcoli. Bossi dirà a metà del suo gruppo di votare no all’arresto, quindi all’appello mancherebbe una trentina di voti, che verrebbero però compensati con quelli dell’opposizione in libera uscita. Oppure ci sarà un bel numero di deputati che rimarranno a casa il quorum si abbasserà. Perché dovrebbero farlo? Per paura che una crisi di governo li porti al voto, con il rischio di perdere lo scranno della Camera. Poi ci saranno pure dei veri garantisti che non vogliono mandare in galere una persona che non ha avuto ancora un regolare processo.

    In Transatlantico Veltroni ieri escludeva la prima ipotesi e assicurava che il Pd voterà in maniera compatta. Spiegando che i parlamentari del suo partito hanno ormai capito che se cade questo governo non si va subito alle elezioni anticipate, ma ci sarà un altro esecutivo.

    Il trucco di Bossi sembra perfetto, sulla carta, ma potrebbe non funzionare. Tutto si gioco sul filo di una manciata di voti, ma al Senatur serve per recuperare Maroni. Il quale è andato su tutte le furie quando ha saputo che nella notte dell’altra ieri ad Arcore il suo leader aveva dato a Berlusconi l’ok per il no all’arresto. Con la libertà di voto e il voto segreto, il Senatur in evidente affanno pensa di salvare la faccia e Papa.

    I dilemmi della Lega e il precedente del "metodo Craxi"- LASTAMPA.it

  2. #2
    M, ti va?
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Località
    Κυψέλη-Αθήνα99-Ελλάς
    Messaggi
    9,804
     Likes dati
    85
     Like avuti
    204
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Bossi e il caso papa

    Bossi statista de noartri :gluglu:
    I suoi fans che lo ritengono carismatico devono essere davvero degli ingenui per non capire che quest'uomo, e i suoi degni compari, li stanno prendendo in giro al solo scopo di conservare poltrone, privilegi e quel piccolo potere che evidentemente li fa sentire qualcuno quando ruttano con la spada fatta di stagnola e le corna di cartone (cit.) :giagia:
    "Non ho dubbi che anche questo forum sia pieno di poliziotti infiltrati costretti da qualche magistrato comunista a prendere nota di tutti quelli che parlano bene di Silvio." by noto forumista 100% certificato :sofico:

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 Jun 2009
    Messaggi
    9,864
     Likes dati
    2
     Like avuti
    223
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Bossi e il caso papa

    Un vero democristiano , altro che rappresentante del popolo !

  4. #4
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,889
     Likes dati
    8,646
     Like avuti
    15,823
    Mentioned
    686 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Bossi e il caso papa

    Noi auspichiamo il voto palese sia alla Camera che al Senato così che si scoprano tutti gli altarini.
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 Jun 2009
    Messaggi
    9,864
     Likes dati
    2
     Like avuti
    223
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Bossi e il caso papa

    Citazione Originariamente Scritto da Kobra Visualizza Messaggio
    Noi auspichiamo il voto palese sia alla Camera che al Senato così che si scoprano tutti gli altarini.
    Eh sogni.
    Il voto palese condannerebbe Papa e il governo , altro che altarini.

  6. #6
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,889
     Likes dati
    8,646
     Like avuti
    15,823
    Mentioned
    686 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Bossi e il caso papa

    Citazione Originariamente Scritto da ilgiardiniere Visualizza Messaggio
    Eh sogni.
    Il voto palese condannerebbe Papa e il governo , altro che altarini.
    Sognare non è già reato. E, in ogni caso, il problema riguarderebbe anche il senatore Tedesco.

    Perciò conviene che il voto sia segreto.
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

  7. #7
    100% sardu -2000€/annu
    Data Registrazione
    30 Jan 2010
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    51,099
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Bossi e il caso papa

    qualcuno mi può dire che maggioranza serve ? basta la maggioranza semplice dei presenti?
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

  8. #8
    100% sardu -2000€/annu
    Data Registrazione
    30 Jan 2010
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    51,099
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Bossi e il caso papa

    Citazione Originariamente Scritto da Kobra Visualizza Messaggio
    Sognare non è già reato. E, in ogni caso, il problema riguarderebbe anche il senatore Tedesco.

    Perciò conviene che il voto sia segreto.
    Il PD ha detto che voterà per l'arresto di Tedesco. Se i responsabili chiedono il voto segreto stanno coprendo Lega e PD. Gli unici coerenti sarebbero quelli del pdl
    Ultima modifica di stefaboy; 20-07-11 alle 09:13
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

  9. #9
    תקווה
    Data Registrazione
    02 Feb 2011
    Messaggi
    2,444
     Likes dati
    674
     Like avuti
    484
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Bossi e il caso papa

    Sembra che il Sen. Tedesco chiederà che venga votata in senso positivo la richiesta al suo arresto (domiciliari).
    Nel caso venga accolta, decadrebbe dal suo "status" di Senatore ?
    Viceversa sembra che l'on. papa chiederà che venga rigettata la richiesta relativa al suo arresto, in caso di accoglimento della negazione della richiesta di arresto, SICURAMENTE manterrebbe il suo "status".
    .

    La parola "onore" non esiste nel mio lessico,pertanto non rispondo ai "fasci",amanti di quella parola.
    PS-Non rispondo alle "carogne" craxiane,agli "anarco-cazzari" e agli "adepti della setta del pluriomicida condannato in via definitiva"

  10. #10
    100% sardu -2000€/annu
    Data Registrazione
    30 Jan 2010
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    51,099
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Bossi e il caso papa

    Citazione Originariamente Scritto da שְׁלֹמֹה Visualizza Messaggio
    Sembra che il Sen. Tedesco chiederà che venga votata in senso positivo la richiesta al suo arresto (domiciliari).
    Nel caso venga accolta, decadrebbe dal suo "status" di Senatore ?
    Viceversa sembra che l'on. papa chiederà che venga rigettata la richiesta relativa al suo arresto, in caso di accoglimento della negazione della richiesta di arresto, SICURAMENTE manterrebbe il suo "status".
    Anche questa è una bella presa per il cùlo del senatore Tedesco eh...
    Se è d'accordo a farsi arrestare, perché non rinuncia lui personalmente alla sua immunità invece di aspettare il voto del parlamento?
    Uguale uguale al bizantinismo di Bossi, a chiacchiere dice di sì e nei fatti si para il cùlo.
    Ultima modifica di stefaboy; 20-07-11 alle 09:21
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Bossi sul caso Eluana Englaro
    Di Nicola bis nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-09-08, 10:37
  2. Caso Ciarrapico: E Bossi s'inkazzò
    Di Tizius MCMLXVI nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 12-03-08, 13:10
  3. BPI: ma Bossi, per caso,
    Di ossoduro nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-01-06, 15:02
  4. Nella Cdl riesplode il caso Bossi
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-12-03, 13:15
  5. Bossi sul caso Olanda...
    Di Nanths nel forum Padania!
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-05-02, 10:45

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito