Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 94

Discussione: Movimento Hare Krishna

  1. #31
    Forumista
    Data Registrazione
    02 Feb 2010
    Messaggi
    990
     Likes dati
    128
     Like avuti
    120
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Movimento Hare Krishna

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Quanto alla storia del suicidio, beh....mi sa tanto di barzelletta, ma vabbè.....hefico:
    la barzelletta era tra 'mala ed età'

    a buon intenditor... hefico:

  2. #32
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Movimento Hare Krishna

    Citazione Originariamente Scritto da baba Visualizza Messaggio
    la barzelletta era tra 'mala ed età'

    hefico:
    Anche, si.

    Infatti non si vede per quale motivo si dovrebbe iniziare il mala ad una certa età: non servirebbe a nulla. Nemmeno usarlo prima servirebbe a qualcosa se non fa parte del tuo destino.

    Quindi le barzellette sono almeno due......hefico:
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  3. #33
    Forumista
    Data Registrazione
    26 Jan 2010
    Messaggi
    135
     Likes dati
    10
     Like avuti
    12
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Movimento Hare Krishna

    [QUOTE=ELROJO;2378803]
    Citazione Originariamente Scritto da Vajrapani Visualizza Messaggio

    Grazie Vajrapani, capisco cosa intendi e sono d'accordo con te.

    Ma rilancio: siamo veramente in grado di stabilire gerarchie definitive e sempre valide tra le diverse vie di cercare e stare vicino a Dio e al Suo spirito dentro di noi?

    Dov'e' e come si esplica la diversita' (rispetto al distacco dagli attacamenti materiali ed al processo di avvicinamento all'Assoluto) tra un monaco immerso in una sutra e un devoto di krishna perso nel mahamantra?

    Rispetto a questo, mi sorprende la sicurezza che molti hanno nel rispondere.


    Il bhakti yoga è una apertura al trascendente penso molto efficace. Forse una certa forma di bhakti è presente in tutte le vie, oltre sterili quanto superate distinzioni tra "vie secche" e "vie umide".
    Semplicemente che l'India deve avere una ricchezza quasi inesauribile in fatto di Bhakti, e fermarsi agli Hare Krisna mi pareva un po' limitante.
    Ultima modifica di Vajrapani; 24-08-11 alle 00:50

  4. #34
    A - democratia
    Data Registrazione
    13 Jan 2010
    Località
    ...and the sky was all violet...
    Messaggi
    6,388
     Likes dati
    2,854
     Like avuti
    976
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Movimento Hare Krishna

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Anche, si.

    (...) Nemmeno usarlo prima servirebbe a qualcosa se non fa parte del tuo destino.
    Papessa su questo mi piacerebbe ritornarci (magari in un altro contesto).

    Affermi quindi che vi sono casi in cui comportamenti "spirituali" (anche "potenti") non hanno facoltà di cambiare il destino di chi li pratica?

    E' tragica la questione messa cosi'.


    Sicuramente attribuiamo al "destino" significati diversi.

    E' per me destinazione (ultima o transitoria) alimentata dai processi karmici che creiamo noi in questa vita e che abbiamo ereditato dalle vite precedenti.

    Quanto pesino le nostre scelte rispetto a quanto già predisposto per noi in altre esistenze è un grande mistero.
    Ultima modifica di RAYO; 24-08-11 alle 01:11
    Gioia e dolore hanno il confine incerto...

  5. #35
    A - democratia
    Data Registrazione
    13 Jan 2010
    Località
    ...and the sky was all violet...
    Messaggi
    6,388
     Likes dati
    2,854
     Like avuti
    976
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Movimento Hare Krishna

    Citazione Originariamente Scritto da Vajrapani Visualizza Messaggio



    Il bhakti yoga è una apertura al trascendente penso molto efficace. Forse una certa forma di bhakti è presente in tutte le vie, oltre sterili quanto superate distinzioni tra "vie secche" e "vie umide".
    Semplicemente che l'India deve avere una ricchezza quasi inesauribile in fatto di Bhakti, e fermarsi agli Hare Krisna mi pareva un po' limitante.
    Assolutamente d'accordo, ma credimi non era mia intenzione fermarmi li'...semplicemente ci sono anche loro (in India e in occidente)...e mi ha sorpreso di come i piu' li abbiano relegati in un recinto di pericolosi lobotomizzati.

    Ultima modifica di RAYO; 24-08-11 alle 01:20
    Gioia e dolore hanno il confine incerto...

  6. #36
    人牛俱忘
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Ne questo né quello
    Messaggi
    10,459
     Likes dati
    11
     Like avuti
    173
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Movimento Hare Krishna

    Citazione Originariamente Scritto da ELROJO Visualizza Messaggio
    Non l'ho capita se l'hai riferita a me.
    Forse non hai avuto modo di leggere tutto il thread: ho espresso a piu' riprese la mia (congenita) "incompatibilità" rispetto a tali forme e pratiche devozionali totalizzanti.

    Comunque anche la tua affermazione potrebbe (nell' ottica del bakti yoga praticato dagli HK) essere ampliata...ad esempio supponendo o dicendo che lo sviluppo che si mette da parte attiene al rapporto con la vita materiale, mentre se ne forma un altro di tipo spirituale...che il devoto puo' decidere di sperimentare fino alla morte del corpo (come fece Srila Prabhupada).
    no dai...figurati se mi riferivo a te
    volevo dire che l'abbandono all'Isvara deve partire dal profondo...non può essere oggetto di volontà ,...non può e non deve essere mosso da emozioni o posizioni mentali
    ...e se Ciò avviene...è Oltre la presenza dell'io e della fede in Dio...oltre la Porta del Cuore erroneamente chiamata amore

    è certamente lecito vivere una vita cantando e ballando Hare Krishna
    ...però insisto, se c'erano delle esperienze "mondane" da vivere sono rimandate a qualche prossima esistenza

    ...su sua divina disgrazia mi astengo...direi cose pesanti e preferisco di no
    Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

  7. #37
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Movimento Hare Krishna

    Citazione Originariamente Scritto da ELROJO Visualizza Messaggio
    Papessa su questo mi piacerebbe ritornarci (magari in un altro contesto).

    Affermi quindi che vi sono casi in cui comportamenti "spirituali" (anche "potenti") non hanno facoltà di cambiare il destino di chi li pratica?

    E' tragica la questione messa cosi'.


    Sicuramente attribuiamo al "destino" significati diversi.

    E' per me destinazione (ultima o transitoria) alimentata dai processi karmici che creiamo noi in questa vita e che abbiamo ereditato dalle vite precedenti.

    Quanto pesino le nostre scelte rispetto a quanto già predisposto per noi in altre esistenze è un grande mistero.
    Infatti…non è detto affatto che un comportamento spirituale “potente”, come lo chiami tu, abbia la facoltà di cambiare il destino, se ciò non è già previsto…nemmeno certi atti magici lo possono se così non dev’essere.

    Ciò che noi denominiamo “destino” è una costellazione potente e cogente frutto di intrecci causali precisi e di cui non sappiamo nulla: è da quel che ci accade che possiamo talora comprendere l’origine dell’accaduto….l’astrologo vedico identifica ,attraverso l’esame dei nodi lunari Rahu e Ketu, cosa ha dato origine alla presente esistenza, l’aspetto specifico che sarà da affrontare centralmente, mentre il resto della carta illustrerà le condizioni generali collaterali di questa incarnazione, anch’esse espressione complessa della legge di causa-effetto. Non è che vi sia tutto questo libero arbitrio (anche spirituale) che alcuni possono credere. Anche in questo campo la via è sostanzialmente tracciata.

    Incontrerai il tuo maestro se ti spetta, diversamente ti adopererai invano. E anche il praticante di Yoga non è affatto detto che realizzi qualcosa: può anche passare la vita a meditare senza mai ottenere nulla, se è nel suo destino…sicuramente però getta dei buoni semi per il futuro, cioè per il kriyaman karma, quello in sviluppo dinamico. Ma per il cosiddetto karma prarabdha (quello le cui conseguenze sono già in atto) non c’è nulla da fare.

    Ovviamente le pratiche religiose hanno un buon effetto sul karma complessivo che gravita sconosciuto nell’inconscio dell’individuo da vite e vite, ma solo in quanto contribuisce possibilmente al cambiamento interiore delll’individuo stesso, il quale cambiamento si riverbererà nelle esistenze successive qualora sia autentico e non di facciata. Ma i debiti vanno pagati.

    L’astrologia vedica contempla puja, preghiere e quant’altro per la correzione del karma nefasto: ebbene, a questa azione io credo davvero poco…o meglio credo che possa avere un qualche effetto SOLO se il karma stesso lo consenta, diversamente no.

    Stesso discorso per le pietre astrologiche portate a scopo terapeutico e correttivo su anelli, bracciali, collane, montate in un certo modo e di una caratura precisa: certo…se fosse uno come sri Yukteswar a prescrivermi un braccialetto astrologico come quello citato da Yogananda ci farei la firma subito….ma questo perché non era tanto l’azione del bracciale quanto quella del maestro per il discepolo a fare la differenza.

    Il maestro, se autentico e non fasullo, può fare tutto quel che vuole sul karma del discepolo, conoscendo il modo per distruggerlo al di là del suo scaricamento ordinario. A patto che sia davvero opportuno per lui: e questa “opportunità o meno” la conosce solo lui. E ispira i suoi atti.
    Ultima modifica di primahyadum; 24-08-11 alle 09:42
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  8. #38
    calici amari
    Data Registrazione
    09 Jul 2009
    Messaggi
    13,637
     Likes dati
    2,027
     Like avuti
    2,134
    Mentioned
    175 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Movimento Hare Krishna

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Infatti…non è detto affatto che un comportamento spirituale “potente”, come lo chiami tu, abbia la facoltà di cambiare il destino, se ciò non è già previsto…nemmeno certi atti magici lo possono se così non dev’essere.

    Ciò che noi denominiamo “destino” è una costellazione potente e cogente frutto di intrecci causali precisi e di cui non sappiamo nulla: è da quel che ci accade che possiamo talora comprendere l’origine dell’accaduto….l’astrologo vedico identifica ,attraverso l’esame dei nodi lunari Rahu e Ketu, cosa ha dato origine alla presente esistenza, l’aspetto specifico che sarà da affrontare centralmente, mentre il resto della carta illustrerà le condizioni generali collaterali di questa incarnazione, anch’esse espressione complessa della legge di causa-effetto. Non è che vi sia tutto questo libero arbitrio (anche spirituale) che alcuni possono credere. Anche in questo campo la via è sostanzialmente tracciata.

    Incontrerai il tuo maestro se ti spetta, diversamente ti adopererai invano. E anche il praticante di Yoga non è affatto detto che realizzi qualcosa: può anche passare la vita a meditare senza mai ottenere nulla, se è nel suo destino…sicuramente però getta dei buoni semi per il futuro, cioè per il kriyaman karma, quello in sviluppo dinamico. Ma per il cosiddetto karma prarabdha (quello le cui conseguenze sono già in atto) non c’è nulla da fare.

    Ovviamente le pratiche religiose hanno un buon effetto sul karma complessivo che gravita sconosciuto nell’inconscio dell’individuo da vite e vite, ma solo in quanto contribuisce possibilmente al cambiamento interiore delll’individuo stesso, il quale cambiamento si riverbererà nelle esistenze successive qualora sia autentico e non di facciata. Ma i debiti vanno pagati.

    L’astrologia vedica contempla puja, preghiere e quant’altro per la correzione del karma nefasto: ebbene, a questa azione io credo davvero poco…o meglio credo che possa avere un qualche effetto SOLO se il karma stesso lo consenta, diversamente no.

    Stesso discorso per le pietre astrologiche portate a scopo terapeutico e correttivo su anelli, bracciali, collane, montate in un certo modo e di una caratura precisa: certo…se fosse uno come sri Yukteswar a prescrivermi un braccialetto astrologico come quello citato da Yogananda ci farei la firma subito….ma questo perché non era tanto l’azione del bracciale quanto quella del maestro per il discepolo a fare la differenza.

    Il maestro, se autentico e non fasullo, può fare tutto quel che vuole sul karma del discepolo, conoscendo il modo per distruggerlo al di là del suo scaricamento ordinario. A patto che sia davvero opportuno per lui: e questa “opportunità o meno” la conosce solo lui. E ispira i suoi atti.
    In altre parole, secondo te il discepolo è soltanto un burattino nelle mani del destino e/o suo maestro: nessun progresso può compiere se così non era scritto nel suo fato o se il suo maestro non agisce...?
    Mah! Sono un tantino scettica!
    Ultima modifica di Regina di Coppe; 24-08-11 alle 10:03
    Corpo sano in ambiente sano.

    Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

  9. #39
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Movimento Hare Krishna

    Citazione Originariamente Scritto da Regina di Coppe Visualizza Messaggio
    In altre parole, secondo te il discepolo è soltanto un burattino nelle mani del destino e/o suo maestro: nessun progresso può compiere se così non era scritto nel suo fato o se il suo maestro non agisce...
    Mah! Sono un tantino scettica!
    Un burattino nelle mani del destino? E chi lo ha fatto quel destino? Chi lo ha costruito vita dopo vita?

    E' un burattino nelle sue proprie mani, e prima se ne rende conto meglio sarà. :giagia:
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  10. #40
    calici amari
    Data Registrazione
    09 Jul 2009
    Messaggi
    13,637
     Likes dati
    2,027
     Like avuti
    2,134
    Mentioned
    175 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Movimento Hare Krishna

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Un burattino nelle mani del destino? E chi lo ha fatto quel destino? Chi lo ha costruito vita dopo vita?

    E' un burattino nelle sue proprie mani, e prima se ne rende conto meglio sarà. :giagia:
    e meglio sarà se si rende conto anche di chi cerca di manovrarlo con fili invisibili...
    Corpo sano in ambiente sano.

    Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

 

 
Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Simulazioni Hare
    Di codino nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-01-10, 18:44
  2. hare Krishna
    Di stuart mill nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 30-12-06, 17:59
  3. follia e arroganza degli hare krishna, i falsi umili
    Di stuart mill nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 12-10-06, 09:35
  4. Il Lato Oscuro di Krishna
    Di Jenainsubrica nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-08-05, 11:40
  5. Tagli di voli a Chicago O'Hare
    Di skyrobbie nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-08-04, 22:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito