guarda che ha ragione (e se mi legge gli chiedo dove ha trovato i dati che io sono impazzito per trovarli, fallendo. li avevo trovati nel periodo del referendum e parlavano di poche centinaia di casi all'anno)
oggi se una azienda è in crisi può lasciare a casa dipendenti senza troppi problemi. e non parliamo di licenziamenti collettivi per le grandi imprese...

No, il tuo ragionamento è questo:
Mettiamo per ipotesi che ci sia una legge che in una macchina da 4 posti ci si può andare solo in uno, siccome ci allora all'anno ci son poche multe per guida con più di una persona allora è inutile abolire la legge, tanto anche senza le persone andranno sempre in uno.
Il sistema non è fisso, è variabili e cambia a seconda della legge.
Tornando al discorso del licenziamento collettivo, alla quale si riferiva donald, ho riportato i caratteri generali come puoi vedere è un procedimento lungo e costoso, che si può fare solo con un certo numero di persone concentrate in det zona, e il datore non può scegliere chi mandare a casa, non è per niente flessibile infatti si aplica solo in periodi di crisi.
Bisogna avere la possibilità di sostituire la singola persona anche nel periodo normale, ci mancherebbe che siano vietati i licenziamenti di larga scala che l'azienda effettua solamente in periodi di crisi.
Ultima modifica di Morfeo; 29-08-11 alle 00:39
Dannato Barone Rosso.

allora...
mettiamola così: le aziende NON hanno mai messo direttamente in discussione il fatto che il licenziamento sia possibile SOLO per giusta causa o giustificato motivo.(oltre al caso di crisi, che diamo per scontato)
eppure continua a fare battaglie sull'articolo 18.
e cosa aggiunge l'articolo 18 di così sconvolgente rispetto alla 'normale disciplina del licenziamento' cioè quella valida per le aziende < 15 ?
esclusivamente il reintegro.
se ne dovrebbe dedurre che l'incubo delle aziende è DOVER reintegrare un dipendente qualora sia licenziato (a differenza delle piccole aziende)
solo che SEMBREREBBE che in realtà i casi di reintegro sono poche decine o centinaia all'anno (di fronte a MILIONI di dipendenti) e mi sembra strano che le aziende si mettano a fare le pulci ad un articolo che di fatto è inapplicato.
ne deduco che EVIDENTEMENTE non è IL REINTEGRO il problema. ma ben altro.

di grazia: a parte un problema di crisi dell'azienda... quali sono i motivi che inducono una azienda a volere licenziare un proprio dipendente?
casi di giusta causa e di giustificato motivo (che sono previsti dalla disciplina dei licenziamenti)
altri quali sono?