Pagina 4 di 18 PrimaPrima ... 34514 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 176
  1. #31
    ...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    24,404
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: sono ateo, quindi esisto?

    Citazione Originariamente Scritto da )!()!( Visualizza Messaggio
    Oserei dire che è persino dimostrabile
    Quindi tu non hai la possibilità di decidere nulla compresa la risposta che - forse - riceverò?

  2. #32
    ...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    24,404
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: sono ateo, quindi esisto?

    Citazione Originariamente Scritto da Platone Visualizza Messaggio
    Anche qui sarebbe opportuno chiarire cosa intendi con il termine esistere, ek-sistere è qualcosa di sottilmente differente dall'essere, l'interpretazione che ne da Heidegger sta entrando ormai nel senso comune..
    Io so di Essere, non lo credo, proprio perchè nel dubitarlo mi autotestimonierei, che è poi un procedimento elenctico noto già a S.Agostino prima ancora che a Cartesio..solo che il primo è meno radicale e coerente del secondo perchè, legato com'è al realismo greco-cristiano, presuppone che la realtà si dia in qualche modo esternamente, si chiede al massimo come si dia, mentre la psicologia della filosofia moderna toglie essenzialmente questo presupposto.

    Non mi torna la frase evidenziata: tu sei convinto di Essere. Però dici che la testimonianza che Sei, è il dubbio. Ma quello del dubbio, è un passaggio del tuo pensiero che è già avvenuto e quindi non hai più dubbi né bisogno di testimonianze, o nel momento in cui smettessi di dubitare, potresti perderti nell'errore?

    E quando dici di Essere, cosa pensi di Essere?

  3. #33
    Io non esisto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Sono solo frutto della tua immaginazione
    Messaggi
    9,469
     Likes dati
    0
     Like avuti
    88
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: sono ateo, quindi esisto?

    Citazione Originariamente Scritto da Cuordileone Visualizza Messaggio
    Quindi io potrei essere te? O ancora: io e te potremmo essere una cosa sola; oppure tutti noi non esistiamo perché esiste una cosa soltanto ovvero il tutto?
    In un certo senso sì. 3:
    L'impossibile non esiste :giagia:

  4. #34
    Io non esisto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Sono solo frutto della tua immaginazione
    Messaggi
    9,469
     Likes dati
    0
     Like avuti
    88
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: sono ateo, quindi esisto?

    Citazione Originariamente Scritto da Cuordileone Visualizza Messaggio
    Quindi tu non hai la possibilità di decidere nulla compresa la risposta che - forse - riceverò?
    Certo che decido. Nulla è lasciato al caos (inteso come non esistenza della causalità) 3:
    L'impossibile non esiste :giagia:

  5. #35
    ...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    24,404
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: sono ateo, quindi esisto?

    Citazione Originariamente Scritto da )!()!( Visualizza Messaggio
    Certo che decido. Nulla è lasciato al caos (inteso come non esistenza della causalità) 3:

    Chi decide tu cosa decidi? Tu? Ma tu, nel caso esisti, chi o cosa sei e dove principi e dove finisci?

    Chi ti da la garanzia che Tu decidi e che, tutto ciò che fai, non è frutto di scelte o del caos ma di un'ordinatissima conseguenza di una reazione a catena?

  6. #36
    ...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    24,404
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: sono ateo, quindi esisto?

    Citazione Originariamente Scritto da )!()!( Visualizza Messaggio
    In un certo senso sì. 3:
    In che senso? Che se tu morissi è come se perdessi una gamba o mi si annichilisse parte dell'inteletto o della coscienza?

  7. #37
    Io non esisto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Sono solo frutto della tua immaginazione
    Messaggi
    9,469
     Likes dati
    0
     Like avuti
    88
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: sono ateo, quindi esisto?

    Citazione Originariamente Scritto da Cuordileone Visualizza Messaggio
    Chi decide tu cosa decidi? Tu? Ma tu, nel caso esisti, chi o cosa sei e dove principi e dove finisci?

    Chi ti da la garanzia che Tu decidi e che, tutto ciò che fai, non è frutto di scelte o del caos ma di un'ordinatissima conseguenza di una reazione a catena?
    Un'intuizione logica 3:

    Poichè il Nulla non esiste non è possibile creare qualcosa dal Nulla.
    Questa evidenza logica è equivalente al principio di conservazione dell'energia.
    Ed il principio di conservazione dell'energia sancisce l'esistenza della sola causalità. 3:
    Sul perchè sarebbe interessante discuterne
    L'impossibile non esiste :giagia:

  8. #38
    Simposiante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    5,287
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,907
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: sono ateo, quindi esisto?

    Citazione Originariamente Scritto da Cuordileone Visualizza Messaggio
    Non mi torna la frase evidenziata: tu sei convinto di Essere. Però dici che la testimonianza che Sei, è il dubbio. Ma quello del dubbio, è un passaggio del tuo pensiero che è già avvenuto e quindi non hai più dubbi né bisogno di testimonianze, o nel momento in cui smettessi di dubitare, potresti perderti nell'errore?

    E quando dici di Essere, cosa pensi di Essere?
    Non è un passaggio discorsivo, cioè non è una di-mostrazione ma il fondamento stesso di ogni mostrare, l'im-mediato. Il procedimento elenctico può essere riformulato in un altro modo: non posso negare che qualcosa appaia, tale negazione ha fondamento sull'apparire stesso di qualcosa, cioè è autotoglientesi, ma questo autotogliersi non è qualcosa che debba sopraggiungere successivamente. Non esiste alcuna verità--> questa è una verità. La realtà è indeterminata--> tale negazione è una determinazione, è cioè determinata (è se stessa). La realtà non si da nella forma dell'identità-opposizione---> la negazione che si dia in tal modo ha bisogno del principio dell'identità-opposizione per negare (per essere se stessa) e dunque è autonegantesi.
    L'elenchos è il fondamento di ogni mediazione della ragione, ne è la struttura originaria, ma non è a sua volta una mediazione o rinvierebbe ad altro di più originario.

    L'ultima domanda che poni è assai complessa in realtà, sopratutto perchè la maggior parte delle persone (di ciò che interpretiamo come persone) è convinta di essere un corpo individuale che contiene come determinazione particolare questa coscienza che lo illumina..non immaginerebbero certo di consistere precisamente in questa stessa apertura manifestante comprensiva di tutto ciò che manifesta (non solo ciò che interpretiamo come nostro corpo, ma le case, il tramonto, i monti, i corpi altrui, le stelle e le galassie).
    Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce.

  9. #39
    Io non esisto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Sono solo frutto della tua immaginazione
    Messaggi
    9,469
     Likes dati
    0
     Like avuti
    88
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: sono ateo, quindi esisto?

    Citazione Originariamente Scritto da Cuordileone Visualizza Messaggio
    In che senso? Che se tu morissi è come se perdessi una gamba o mi si annichilisse parte dell'inteletto o della coscienza?
    Of course (sgrat sgrat)
    L'impossibile non esiste :giagia:

  10. #40
    Simposiante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    5,287
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,907
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: sono ateo, quindi esisto?

    Citazione Originariamente Scritto da Cuordileone Visualizza Messaggio
    Quindi io potrei essere te? O ancora: io e te potremmo essere una cosa sola; oppure tutti noi non esistiamo perché esiste una cosa soltanto ovvero il tutto?
    Nella misura in cui la molteplicità di coscienze non appare è possibile, l'ultima cosa che dici è però impossibile: non puoi disgiungere l'Essere dall'apparire, e per apparire deve pur apparire da qualche parte.
    Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce.

 

 
Pagina 4 di 18 PrimaPrima ... 34514 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Partito-Vulcano "Io sono bellissimo ma solo perche' non esisto"
    Di Steppenwolf nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 01-12-12, 20:02
  2. Sono fascista quindi voto Berlusconi
    Di Husky1992 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 21-12-10, 15:49
  3. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23-06-08, 22:44
  4. Risposte: 359
    Ultimo Messaggio: 03-04-08, 19:59
  5. Ciarrapico: sono fascista e quindi mi candido con PDL
    Di Schliemann nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 10-03-08, 14:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito