Pagina 76 di 85 PrimaPrima ... 2666757677 ... UltimaUltima
Risultati da 751 a 760 di 848
    ...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Rif: Cosa comporta essere atei?

Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Ma quali condizioni? Ma ti sei fumato qualcosa di pesante?
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson

"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

Forumista senior
     Likes dati
    2
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Polemiko Visualizza Messaggio
    ... ma non sai dire altro?
    Come mai hai editato?:mmm:hefico:

Forumista senior
     Likes dati
    2
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cuordileone Visualizza Messaggio
    Non è giusto prenderlo in giro, in fondo è simpatico.

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Io non ho nulla di personale contro Polemiko però non può lanciare il sasso e nascondere la mano. Io ho postato le mie fonti, come mi ha chiesto. Io invece vorrei il testo integrale di questa benedetta bolla.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gallows Visualizza Messaggio
    Non è giusto prenderlo in giro, in fondo è simpatico.
    E anche permalosetto.

http://forum.politicainrete.net/338215-post301.html

...e non molto coerente:

http://forum.politicainrete.net/704506-post11.html

:sofico:
    Ultima modifica di Cuordy; 21-09-11 alle 16:52
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson

"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

Likes dati
    37
     Like avuti
    49
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Beh, ma quello di attaccare, insultare, offendere chi non crede nel loro Dio, è un atteggiamento tipico di certi credenti che hanno la Fede traballante. hefico: Cercano di dipingere in maniera negativa chi non crede, in modo da convincere più che altro se stessi di aver fatto la scelta più giusta nel abbracciare quel tipo di fede religiosa. :giagia:
    Infatti niente risposta, un semplice "Non hai capito niente" come accompagnamento alla rep negativa (ed è stato fortunato perchè fino a un pò di mesi fa non l'avrei nemmeno letto ).
    brotip #1058 open your mind before you open your mouth

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Ti ho già detto perché voglio il testo integrale e se lo neghi allora sei doppiamente scemo (no, non ti sto offendendo, sto facendo una constatazione oggettiva di come ti stai comportando): voglio capire il contesto perché quella frase - così riportata - non dice nulla e ti spiego anche perchè.
    Può voler dire che il Papa voleva approvare le conversioni forzate.
    Può voler dire che il Papa approvasse l'uso della forza per garantire il diritto all'evangelizzazione dei popoli pagani del Nuovo Mondo.

Mi baso sui fatti riportati da Alberto Leoni. Adesso dimmi tu se sono falsi o no. E se sono falsi, dimmi quale sarebbe la realtà dei fatti.
    Sentiamo, sono curioso.
    Scusa ma mi è sfuggito il post nel quale mi spieghi il motivo per cui ti serve il testo integrale della bolla, dove me l'avresti esposto? Sai capita che mi distragga a causa del comportamento scorretto adottato da Gallows.
    Dunque nel migliore dei casi da te esposti il papa avrebbe approvato "solamente" l'uso della forza e delle armi al fine di propagare la Parola ai popoli pagani del Nuovo Mondo?...:gratgrat: Davvero esemplare! E ovviamente l'uso delle armi e della forza sarebbero risultati necessari anche nei casi in cui l'indigeno avesse rifiutato di aderire al cattolicesimo, no? Oppure chi voleva poteva rinunciare al cattolicesimo e continuare a professare il proprio credo?

I fatti riportati da Alberto Leoni non hanno nessuna attendibilità in quanto non sono provvisti di fonti. hefico: Ma volendo prenderli per buoni mi risulta difficile pensare che i cattolici non abbiano usato la conversione forzata per diffondere la Parola: "Lì fu loro chiesto di rinnegare Wotan e di riconoscere Cristo come unica verità e salvezza. Il primo di essi si rifiutò, Carlo batté la spada sul pavimento del palco e un carnefice fece rotolare la testa del pagano a terra. Così avvenne per ben quattromilacinquecento volte, per tre giorni e per tre notti di continue esecuzioni e sporadiche conversioni."

Il bello che c'è gente, tra i cattolici, che accusano i fanatici islamici di compiere simili azioni atte alla conversione forzata, quando in realtà non sanno che buona parte del cattolicesimo ha potuto sopravvivere esclusivamente grazie a questo "metodo di persuasione". :giagia:

“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Scusa ma mi è sfuggito il post nel quale mi spieghi il motivo per cui ti serve il testo integrale della bolla, dove me l'avresti esposto? Sai capita che mi distragga a causa del comportamento scorretto adottato da Gallows.
    Dunque nel migliore dei casi da te esposti il papa avrebbe approvato "solamente" l'uso della forza e delle armi al fine di propagare la Parola ai popoli pagani del Nuovo Mondo?...:gratgrat: Davvero esemplare! E ovviamente l'uso delle armi e della forza sarebbero risultati necessari anche nei casi in cui l'indigeno avesse rifiutato di aderire al cattolicesimo, no? Oppure chi voleva poteva rinunciare al cattolicesimo e continuare a professare il proprio credo?

Post 731:
    http://forum.politicainrete.net/2458284-post731.html

Inoltre, commetti un altro errore: io non ho detto che quella frase sia falsa. Ho solamente chiesto di avere da te il testo completo della bolla. Non posso? Sai com'è, preferisco leggere un documento in versione integrale, piuttosto che una mezza frase. Giusto per capire il contesto. Che ne dici?
    Considera che ti ho fatto un favore perché per smentire il tuo assunto mi sarebbe bastato riportare la bolla Inter Caetera, la Veritas Ipsa (o Sublimis Deus).

Quindi, te l'avevo già detto il motivo per cui volevo leggere il testo integrale della bolla.

I fatti riportati da Alberto Leoni non hanno nessuna attendibilità in quanto non sono provvisti di fonti. hefico:
    Va bene, allora, visto che non hanno alcuna attendibilità, vorrà dire che tu mi fornirai gentilmente una fonte adeguata che riporti la versione giusta dei fatti e non quella scorretta riportata da Alberto Leoni.
    Che ne dici?

Ma volendo prenderli per buoni mi risulta difficile pensare che i cattolici non abbiano usato la conversione forzata per diffondere la Parola: "Lì fu loro chiesto di rinnegare Wotan e di riconoscere Cristo come unica verità e salvezza. Il primo di essi si rifiutò, Carlo batté la spada sul pavimento del palco e un carnefice fece rotolare la testa del pagano a terra. Così avvenne per ben quattromilacinquecento volte, per tre giorni e per tre notti di continue esecuzioni e sporadiche conversioni."

Il bello che c'è gente, tra i cattolici, che accusano i fanatici islamici di compiere simili azioni atte alla conversione forzata, quando in realtà non sanno che buona parte del cattolicesimo ha potuto sopravvivere esclusivamente grazie a questo "metodo di persuasione". :giagia:
    Ti ho già spiegato, nel corso di questo 3d, che la conversione al Cattolicesimo da parte dei Sassoni implicava il riconoscimento della legittimità del potere di Carlo Magno su di loro.
    Il fatto che il Cattolicesimo abbia potuto diffondersi solamente per mezzo della spada è una falsità. Carlo Magno, inizialmente, favorì l'invio di missionari e sacerdoti cattolici per evangelizzare quelle terre e quelle tribù...peccato che i Sassoni non risposero proprio amichevolmente.
    Ultima modifica di Giò; 21-09-11 alle 17:09
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Io non ho nulla di personale contro Polemiko però non può lanciare il sasso e nascondere la mano. Io ho postato le mie fonti, come mi ha chiesto. Io invece vorrei il testo integrale di questa benedetta bolla.
    Ma scusa, pensavo di essere stato chiaro. Tu hai postato le tue fonti (cioè quelle di un tizio che fa il funzionario in una agenzia assicurativa e che scrive -per hobby- qualche libro). Io ho postato quelle di che fanno riferimento all'opera di un professore dell'Università di Harvard e poi e della Columbia di New York, direttore dell'Istituto di Studi Latinoamericani presso l'Università del Texas, specializzato in storiografia dell'India e pubblicato studi eccellenti su Bartolomé de Las Casas , come Bartolomé de las Casas, il pensatore politico, storico, antropologo (1949) . Adesso tu vuoi il testo integrale della bolla. Ed io gradirei avere una fonte più attendibile di quanto sostenuto da Alberto Leoni. Grazie.:giagia:

“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Post 731:
    http://forum.politicainrete.net/2458284-post731.html

Inoltre, commetti un altro errore: io non ho detto che quella frase sia falsa. Ho solamente chiesto di avere da te il testo completo della bolla. Non posso? Sai com'è, preferisco leggere un documento in versione integrale, piuttosto che una mezza frase. Giusto per capire il contesto. Che ne dici?
    Considera che ti ho fatto un favore perché per smentire il tuo assunto mi sarebbe bastato riportare la bolla Inter Caetera, la Veritas Ipsa (o Sublimis Deus).
    .

Quindi, te l'avevo già detto il motivo per cui volevo leggere il testo integrale della bolla.
    E io mi aspettavo da te una certa onestà intellettuale, tale da ammettere che i cattolici dell'UCCR e i forumisti che li citano ogni tanto su questo forum, dovrebbero evitare di estrapolare frasi da contesti diversi (come è stato fatto con Hume) al fine di dimostrare le loro arzigogolate tesi (sul non ateismo di certi famosi pensatori). Ma fammi indovinare... non hai tempo... vero?

Va bene, allora, visto che non hanno alcuna attendibilità, vorrà dire che tu mi fornirai gentilmente una fonte adeguata che riporti la versione giusta dei fatti e non quella scorretta riportata da Alberto Leoni.
    Che ne dici?.
    Dico che sei tu che devi dimostrare ciò che hai dato quasi per certo, e cioè che la rappresaglia contro i sassoni fu moralmente giustificata.

Ti ho già spiegato, nel corso di questo 3d, che la conversione al Cattolicesimo da parte dei Sassoni implicava il riconoscimento della legittimità del potere di Carlo Magno su di loro.
    Il fatto che il Cattolicesimo abbia potuto diffondersi solamente per mezzo della spada è una falsità. Carlo Magno, inizialmente, favorì l'invio di missionari e sacerdoti cattolici per evangelizzare quelle terre e quelle tribù...peccato che i Sassoni non risposero proprio amichevolmente.
    Non ho detto che il Cattolicesimo si è potuto diffondere solamente per mezzo della spada... questa si che è una falsità. (ma il "vostro" decalogo non vi vieta di mentire?):gratgrat:
    Ultima modifica di Giordi; 21-09-11 alle 17:22

Pagina 76 di 85 PrimaPrima ... 2666757677 ... UltimaUltima