Io non ho nulla di personale contro Polemiko però non può lanciare il sasso e nascondere la mano. Io ho postato le mie fonti, come mi ha chiesto. Io invece vorrei il testo integrale di questa benedetta bolla.
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

E anche permalosetto.
http://forum.politicainrete.net/338215-post301.html
...e non molto coerente:
http://forum.politicainrete.net/704506-post11.html
:sofico:
Ultima modifica di Cuordy; 21-09-11 alle 16:52
"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson
"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

brotip #1058 open your mind before you open your mouth

Scusa ma mi è sfuggito il post nel quale mi spieghi il motivo per cui ti serve il testo integrale della bolla, dove me l'avresti esposto? Sai capita che mi distragga a causa del comportamento scorretto adottato da Gallows.
Dunque nel migliore dei casi da te esposti il papa avrebbe approvato "solamente" l'uso della forza e delle armi al fine di propagare la Parola ai popoli pagani del Nuovo Mondo?...:gratgrat: Davvero esemplare! E ovviamente l'uso delle armi e della forza sarebbero risultati necessari anche nei casi in cui l'indigeno avesse rifiutato di aderire al cattolicesimo, no? Oppure chi voleva poteva rinunciare al cattolicesimo e continuare a professare il proprio credo?
I fatti riportati da Alberto Leoni non hanno nessuna attendibilità in quanto non sono provvisti di fonti.hefico: Ma volendo prenderli per buoni mi risulta difficile pensare che i cattolici non abbiano usato la conversione forzata per diffondere la Parola: "Lì fu loro chiesto di rinnegare Wotan e di riconoscere Cristo come unica verità e salvezza. Il primo di essi si rifiutò, Carlo batté la spada sul pavimento del palco e un carnefice fece rotolare la testa del pagano a terra. Così avvenne per ben quattromilacinquecento volte, per tre giorni e per tre notti di continue esecuzioni e sporadiche conversioni."
Il bello che c'è gente, tra i cattolici, che accusano i fanatici islamici di compiere simili azioni atte alla conversione forzata, quando in realtà non sanno che buona parte del cattolicesimo ha potuto sopravvivere esclusivamente grazie a questo "metodo di persuasione". :giagia:
“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

Post 731:
http://forum.politicainrete.net/2458284-post731.html
Inoltre, commetti un altro errore: io non ho detto che quella frase sia falsa. Ho solamente chiesto di avere da te il testo completo della bolla. Non posso? Sai com'è, preferisco leggere un documento in versione integrale, piuttosto che una mezza frase. Giusto per capire il contesto. Che ne dici?
Considera che ti ho fatto un favore perché per smentire il tuo assunto mi sarebbe bastato riportare la bolla Inter Caetera, la Veritas Ipsa (o Sublimis Deus).
Quindi, te l'avevo già detto il motivo per cui volevo leggere il testo integrale della bolla.
Va bene, allora, visto che non hanno alcuna attendibilità, vorrà dire che tu mi fornirai gentilmente una fonte adeguata che riporti la versione giusta dei fatti e non quella scorretta riportata da Alberto Leoni.I fatti riportati da Alberto Leoni non hanno nessuna attendibilità in quanto non sono provvisti di fonti.hefico:
Che ne dici?
Ti ho già spiegato, nel corso di questo 3d, che la conversione al Cattolicesimo da parte dei Sassoni implicava il riconoscimento della legittimità del potere di Carlo Magno su di loro.Ma volendo prenderli per buoni mi risulta difficile pensare che i cattolici non abbiano usato la conversione forzata per diffondere la Parola: "Lì fu loro chiesto di rinnegare Wotan e di riconoscere Cristo come unica verità e salvezza. Il primo di essi si rifiutò, Carlo batté la spada sul pavimento del palco e un carnefice fece rotolare la testa del pagano a terra. Così avvenne per ben quattromilacinquecento volte, per tre giorni e per tre notti di continue esecuzioni e sporadiche conversioni."
Il bello che c'è gente, tra i cattolici, che accusano i fanatici islamici di compiere simili azioni atte alla conversione forzata, quando in realtà non sanno che buona parte del cattolicesimo ha potuto sopravvivere esclusivamente grazie a questo "metodo di persuasione". :giagia:
Il fatto che il Cattolicesimo abbia potuto diffondersi solamente per mezzo della spada è una falsità. Carlo Magno, inizialmente, favorì l'invio di missionari e sacerdoti cattolici per evangelizzare quelle terre e quelle tribù...peccato che i Sassoni non risposero proprio amichevolmente.
Ultima modifica di Giò; 21-09-11 alle 17:09
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Ma scusa, pensavo di essere stato chiaro. Tu hai postato le tue fonti (cioè quelle di un tizio che fa il funzionario in una agenzia assicurativa e che scrive -per hobby- qualche libro). Io ho postato quelle di che fanno riferimento all'opera di un professore dell'Università di Harvard e poi e della Columbia di New York, direttore dell'Istituto di Studi Latinoamericani presso l'Università del Texas, specializzato in storiografia dell'India e pubblicato studi eccellenti su Bartolomé de Las Casas , come Bartolomé de las Casas, il pensatore politico, storico, antropologo (1949) . Adesso tu vuoi il testo integrale della bolla. Ed io gradirei avere una fonte più attendibile di quanto sostenuto da Alberto Leoni. Grazie.:giagia:
“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

E io mi aspettavo da te una certa onestà intellettuale, tale da ammettere che i cattolici dell'UCCR e i forumisti che li citano ogni tanto su questo forum, dovrebbero evitare di estrapolare frasi da contesti diversi (come è stato fatto con Hume) al fine di dimostrare le loro arzigogolate tesi (sul non ateismo di certi famosi pensatori). Ma fammi indovinare... non hai tempo... vero?
Dico che sei tu che devi dimostrare ciò che hai dato quasi per certo, e cioè che la rappresaglia contro i sassoni fu moralmente giustificata.
Non ho detto che il Cattolicesimo si è potuto diffondere solamente per mezzo della spada... questa si che è una falsità. (ma il "vostro" decalogo non vi vieta di mentire?):gratgrat:
Ultima modifica di Giordi; 21-09-11 alle 17:22