Pagina 1 di 14 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 133
    Forumista
     Likes dati
    128
     Like avuti
    120
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Come riconoscere il Maestro?

Citazione Originariamente Scritto da Dorjiev Visualizza Messaggio
    come "riconosci" con sicurezza il Vero Maestro? puro atto di fiducia? oppure tu sai che è così...punto?
    Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    Ma tu ti chiedi qual'è il processo per il quale io posso dichiarare senza nessun dubbio che quell'essere umano E' quell'essenza incarnata.

vorrei prendere spunto dai post partiti all'interno di Osho per ascoltare le opinioni di come un discepolo può riconoscere un Maestro, qual'è il metro da applicare, a cosa dare importanza e cosa rigettare

senza voler nascondere la mano che lancia il sasso, inizierei timidamente

credo che i Maestri siano di gradi diversi e quelli di massimo grado penso siano difficilmente rintracciabili dalla massa; il loro lavoro è spesso invisibile e ambientato nelle sfere elevate, da dove possono influenzare il piano terreno, e mentre alcuni sadhak tentano di raggiungere la liberazione rimanendo in equilibrio sull'orecchio, pulire la sushumna coi Mantra, risvegliare la kundalini col mahituna ecc., altri portano la loro azione silenziosamente, assieme alle grandi Anime che dimorano nei piani celesti, per contrastare le onde negative e gli effetti di queste sull'umanità; la loro sadhana non è più "egoistica" avendo rinunciato anche alla rinuncia
    dove altri vedono un sadhu, un sacerdote, un monaco, un laico, una possibile fonte di ricchezza, Egli vede solo l'anima...

penso che le cariche temporali, all'interno della religione o della tradizione, non sono necessariamente indicative di conquiste spirituali

che il Maestro non dovrebbe procurarsi da vivere attraverso il suo "insegnamento"

che non rilasci diplomi, attestati, classi di merito ecc

che dovrebbe vivere conformemente ai suoi insegnamenti ed adeguare il cammino spirituale ai tempi e alla cultura (che senso potrebbe avere rifarsi incondizionatamente a testi scritti per un'altra umanità, in altri tempi?)

questo sempre secondo la mia modesta esperienza e visione

Forumista
     Likes dati
    128
     Like avuti
    120
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Come riconoscere il Maestro?

uhm...mi pare siate stati troppo prolissi nell'esporre le vostre idee...iango:

uff...mi ci vorrà un sacco di tempo a leggere tutte le opinioni

Figlio di Kālī
     Likes dati
    253
     Like avuti
    391
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Credo che il silenzio dimostri la grandissima difficoltà che si presenta nel rispondere a questa domanda, poichè non esiste alcun metro universale per distinguere un Maestro nell'immensa folla dei ciarlatani. Il parere sarebbe sempre soggettivo: per te un maestro, per me un cialtrone.

Comunque, come ho già avuto modo di scrivere in un altro thread, ricordo queste parole di un discepolo di Yogananda, che mi piacquero molto:

"vuoi sapere come si riconosce un vero Maestro? siediti accanto a lui, se in quel momento ti dimentichi di tutto, di ogni tua preoccupazione, di ogni tuo problema, di ogni tuo pensiero legato al mondo....allora siedi accanto ad un Maestro!"
    ...

Chi coltiva un pensiero raccoglie un'azione, chi coltiva un'azione raccoglie un'abitudine, chi coltiva un'abitudine raccoglie un carattere, chi coltiva un carattere raccoglie un destino.

calici amari
     Likes dati
    2,014
     Like avuti
    2,120
    Mentioned
    168 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Zed Visualizza Messaggio
    Comunque, come ho già avuto modo di scrivere in un altro thread, ricordo queste parole di un discepolo di Yogananda, che mi piacquero molto:

vuoi sapere come si riconosce un vero Maestro? siediti accanto a lui, se in quel momento ti dimentichi di tutto, di ogni tua preoccupazione, di ogni tuo problema, di ogni tuo pensiero legato al mondo....allora siedi accanto ad un Maestro!"

A me non convince questa risposta... infatti molte persone nel momento in cui sono sedute davanti alla tv o ascoltano la musica dimenticano momentaneamente ogni altra cosa... anche di pensare!
    A meno che quel discepolo considera il 'maestro' una forma di evasione mentale... :gluglu:
    Ultima modifica di Regina di Coppe; 08-04-10 alle 16:48
    Corpo sano in ambiente sano.

Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

Forumista esperto
     Likes dati
    1,838
     Like avuti
    6,198
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Regina di Coppe Visualizza Messaggio
    A me non convince questa risposta... infatti molte persone nel momento in cui sono sedute davanti alla tv o ascoltano la musica dimenticano momentaneamente ogni altra cosa... anche di pensare!
    A meno che quel discepolo considera il 'maestro' una forma di evasione mentale... :gluglu:
    Un vero Maestro riesce a far comprendere che non esiste un solo stato di coscienza. Infatti riesce a far comprendere che la vita e la morte altro non sono che due diversi stati di coscienza.

Ultima modifica di GNU-GPL; 08-04-10 alle 17:42

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Faccio un esempio tratto dal buddhadharma.

Viene di solito fatto questo esempio: immaginiamo di essere molto poveri e affamati, finché troviamo qualcuno che ci fornisce del cibo e del denaro per un lungo periodo, finché non usciamo dalla nostra miseria e diventiamo finalmente molto ricchi. Supponiamo che in seguito un'altra persona venga, quando noi siamo già ricchi, e ci offra molti e costosi regali. Quale dei due benefattori è stato più utile? Sicuramente il primo perché ci ha soccorso nel momento in cui avevamo maggiore bisogno.
    Il "maestro" ci aiuta quando siamo ancora molto poveri spiritualmente, mentre i "buddha" ci vengono in aiuto quando siamo già ricchi in realizzazioni spirituali. Il "maestro" ci nutre con il dharma quando siamo poveri e affamati, sono i nostri primi benefattori. I "buddha" sono i nostri secondi benefattori.
    Chi ci rivela "ora" la via spirituale? Il nostro benevolo "maestro"; è lui che ci arricchisce con il dharma insegnato dal Buddha Shakyamuni.

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Un Maestro è come l'acqua per chi ha sete..mentre chi non ha sete non saprà certamente il liquido che disseta da ciò che eccita il palato con mille gusti e bollicine..
    Andare alla ricerca di un Maestro se già sappiamo come deve essere..significa che la sappiamo più lunga del Maestro stesso..e allora siamo già ricchi di conoscenza...siamo la tazza di tè piena..cosa cerchiamo..?
    Giunge un momento nella vita in cui tutto ci ha tradito..anche l'ideologia e i nostri pregiudizi che credevamo verità indiscusse..
    Quando veramente non sappiamo più a cosa credere perché tutto ciò che è creduto con la mente è come una bolla di sapone..allora ci domandiamo se esiste qualcosa di indubitabile....di certo....di assoluto..stiamo stufi di essere menati per il naso da tutti e tutto...
    Allora..questo bisogno si trasforma in vera sete..diventiamo febbricitanti..
    cerchiamo l'acqua....
    In questo momento accade il miracolo..e se abbiamo bussato ..ci verrà aperto..e il Maestro appare....
    Può non apparire in persona..ma qualcosa visto nel passato che ci aveva colpito ma che poi avevamo tralasciato ritorna alla memoria..un volto..una foto..un discorso con qualcuno..
    Io mi ricordai che anni prima avevo visto un sannyasin di Osho con una faccia intelligente..e improvvisamente sentii la necessità di approfondire la faccenda..
    Andai in libreria e comprai la dottrina suprema..che erano discorsi sulle Upanishad..
    E allora la fonte si aprì..e bevvi quelle parole fin nel profondo di stesso..le sentii vere..e concrete e mi riconobbi in quelle pagine..
    Non dormii per tre giorni e tre notti..sentivo l'Essere che finalmente dentro di me si era rivelato..l'Atman..ciò che avevo sempre cercato e mai trovato..ora era qui..il Maestro me lo aveva svelato..avevo capito..mi si apriva un mondo..e la mia sete per il momento venne saziata..
    Capii che Osho era un vero Maestro perché parlava delle cose più profonde di me stesso come se fossero cose semplici e normali..mentre io da anni e decenni le avevo seppellite..
    Il centro di gravità permanente era trovato..la roccia su cui avrei dovuto costruire la casa era svelata..e mi si apriva una nuova vita..e mi misi in viaggio..
    Per me questa è Iniziazione ..e chi me l'ha data è un vero Maestro..non sono teorie..ma realtà sonante..e molto..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

“Gesù gli disse: «Che cosa sta scritto nella Legge? Che cosa vi leggi?». 27 Costui rispose: «Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua forza e con tutta la tua mente e il prossimo tuo come te stesso». 28 E Gesù: «Hai risposto bene; fa' questo e vivrai».
    29 Ma quegli, volendo giustificarsi, disse a Gesù: «E chi è il mio prossimo?». 30 Gesù riprese:«Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gerico e incappò nei briganti che lo spogliarono, lo percossero e poi se ne andarono, lasciandolo mezzo morto. 31 Per caso, un sacerdote scendeva per quella medesima strada e quando lo vide passò oltre dall'altra parte. 32 Anche un levita, giunto in quel luogo, lo vide e passò oltre. Verdana33 Invece un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto lo vide e n'ebbe compassione. 34 Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi, caricatolo sopra il suo giumento, lo portò a una locanda e si prese cura di lui. 35 Il giorno seguente, estrasse due denari e li diede all'albergatore, dicendo: Abbi cura di lui e ciò che spenderai in più, te lo rifonderò al mio ritorno. 36 Chi di questi tre ti sembra sia stato il prossimo di colui che è incappato nei briganti?». 37 Quegli rispose: «Chi ha avuto compassione di lui». Gesù gli disse: «Va' e anche tu fa' lo stesso». (Luca,10 26-37)
    ------------------------------
    Questo brano evangelico pone il non banale problema su chi sia davvero da considerarsi “prossimo” e nascostamente adombra nel Samaritano la grandiosa figura del maestro iniziatore.
    Costui, a differenza di altri distratti pellegrini, si china sul ferito sofferente spogliato e percosso dai briganti (il viandante del samsara colpito e atterrato dal divenire cosmico e dalle leggi dell’esistere), si prende cura di lui e delle sue piaghe (la sofferenza legata all’impermanenza e all’ignoranza), se ne assume il carico: si accorda con l’albergatore anticipando PER LUI il denaro e promettendo di rifondere quanto in più al suo ritorno (inizia il discepolo colmando le sue mancanze e lacune e promettendo il pareggio del debito al destino stesso, assumendosi di persona l’onere e il carico nel suo gesto di compassione).
    Ecco dunque, nell’ottica evangelica l’universalità di questa figura soccorrevole al di là della lettera: questi è il maestro, il vero, autentico “prossimo”.
    “Va’..e anche tu fa’ lo stesso”. E’ l’incitamento a non interrompere la catena iniziatica che lega fiamma a fiamma, compassione a compassione, gesto di vero “amore” a gesto d’amore infinito.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

Forumista
     Likes dati
    128
     Like avuti
    120
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Zed Visualizza Messaggio
    Credo che il silenzio dimostri la grandissima difficoltà che si presenta nel rispondere a questa domanda, poichè non esiste alcun metro universale per distinguere un Maestro nell'immensa folla dei ciarlatani. Il parere sarebbe sempre soggettivo: per te un maestro, per me un cialtrone.
    certamente non esiste un metro universale per riconoscere un Maestro autentico ma possono esistere dei modi per riconoscere i "ciarlatani, cialtroni, furbetti & Co"

ad esempio, chi ha pronunciato la frase nella tua firma era, più esatto dire "è", secondo me, un vero, supremo, Maestro, che ho avuto il grande onore, o l'impagabile fortuna, di incontrare in una delle sue visite in Italia molti anni fa, mentre potrebbe essere un ciarlatano colui che si definisce suo "discepolo diretto", ha aperto un ashram in america sfruttando la grande fama del Maestro per legittimarsi e per far credere di essere un Baba quando era solo un devoto generico, scrivendo un libro in molti punti fasullo per promuoversi...
    Ultima modifica di baba; 09-04-10 alle 12:21

Forumista
     Likes dati
    128
     Like avuti
    120
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    Andare alla ricerca di un Maestro se già sappiamo come deve essere..significa che la sappiamo più lunga del Maestro stesso..e allora siamo già ricchi di conoscenza...siamo la tazza di tè piena..cosa cerchiamo..?
    lungi da me la presunzione di definire come un Maestro dovrebbe essere ma piuttosto di indicare dei punti di come un Maestro "non dovrebbe essere" o meglio "non potrebbe essere"
    questo senza volere scendere nei particoleri delle esperienze interiori, sempre personali, spesso di difficile comunicazione e definizione, a volte...incredibili

Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    Capii che Osho era un vero Maestro
    devo essermi perso qualcosa...ci siamo teletrasportati ancora nel 3d di Osho?
    Ultima modifica di baba; 09-04-10 alle 12:59

Pagina 1 di 14 1211 ... UltimaUltima