Originariamente Scritto da
Quadrante
Io sono uno dei tanti criticoni, quindi ti rispondo: non sono affatto contento della situazione di Via Bellerio, i gufi sono al piano di sopra. Io fino a qualche mese fa ero elettore convinto, quello che mi ha spinto ad abbandonare:
- Continuare a sostenere un governo, che hai ragione a dire che è attaccato da tutto e tutto, ma anche per questo ci si deve fare furbi e abbandonare la barca. Bruno Salvadori diceva "non bisogna mai scendere a compromessi con i partiti nazionali". È vero che in Val d'Aosta e in Sudtirol è più facile raggiungere la maggioranza, ma non per questo "fare compromessi per ottenere questo e quello" significa andare a nozze all'elezioni per poi produrre cosa? Quale riforma è stata raggiunta per il nord?
- La manovra. Stendiamo un velo pietoso su Berlusconi il liberale, ma la Lega non può accettare di mettere tasse su tasse che gravano esclusivamente quando al Meridione mangiano e sprecano come non mai! è una cossa che sanno anche i cani, ma la Lega ha continuato a comportarsi come se fossimo in un paese uguale, dove non c'è una parte che ha una tassazione scandinava e un pubblico pieno di tagli (ma alla prossima manovra avremo la sanità americana, per la gioia dei ciulapadani). Ma almeno hanno salvato le pensioni, magra consolazione. Quello delle tasse potrebbe essere un cavallo di battaglia della Lega per ottenere consenso popolare ma se loro stessi ne aggiungono...
- La stessa cosa che dico io e non possono dire la pensano Fontana, Tosi, Salvini, Gentilini ecc. e il 90% degli amministratori locali, penso anche al sindaco della mia cittadina (che voterò), in soli 2 anni ha già fatto moltissimo, ma per colpa della manovra perderà 1,3 millioni! Anche questi come fanno a fare i bravi amministratori quando il governo del loro stesso partito gli rema contro tagliando e tagliando enti locali? Se loro fossero al governo al posto dei cadregari del cerchio magico ora la Lega avrebbe un futuro decisamente più roseo.
P.S. Per la Lega ci vuole il modello SVP: fare tutto in Padania e mandare a Roma dei soldatini che, come fanno appunto i tirolesi, ricattano e ottengono senza entrare o sostenere qualsiasi governo. L'SVP con TRE deputati ha ottenuto cartelli monolingua e gestione regionale dello Stelvio.