Secondo questo sito fra 34 giorni andremo in default.
Di economia io non ci capisco quasi nulla,quindi aspetto la vostra opinione![]()

Secondo questo sito fra 34 giorni andremo in default.
Di economia io non ci capisco quasi nulla,quindi aspetto la vostra opinione![]()

Bah mi sembra una cagata....
IL BACICCIA E' BULICCIO
Bossi, un disastro, una mente contorta e dissociata, un incidente della democrazia italiana, uno sfasciacarrozze con il quale non mi siederò mai più allo stesso tavolo.
(Silvio Berlusconi, 1994)

c'è il contatore del debito che ogni volta che si accede al sito riparte dallo stesso numero :sofico:
Salviamo ogni albero come se fosse l'ultimo. Vento fresco tra i capelli.

Non mi sembra un sito di economisti.
Comunque bisogna considerare che il sistema bancario italiano è solido, non per meriti filantropici ma perché le banche italiane non hanno mai finanziato lo sviluppo correndo gli inevitabili rischi connessi agli investimenti produttivi e hanno sempre mantenuto un basso indice di concorrenza sugli interessi; per la stessa ragione, il debito privato degli italiani è sostanzialmente basso rispetto a quello di altri paesi, mentre i risparmi sono sempre stati tradizionalmente indirizzati verso prodotti a basso/bassissimo rischio; le nostre riserve auree sono, mi sembra, le quarte del Pianeta; il patrimonio complessivo dell'Italia (pubblico e privato), patrimonio in gran parte immobiliare, è pari a 8 volte il debito ed è difficilmente svalutabile oltre una certa soglia in virtù del patrimonio artistico e culturale, del clima, della biodiversità, del fascino del "Belpaese" che rende gran parte di questo ben di Dio molto appetibile a livello internazionale; nonostante la scarsa competitività del nostro "sistema ", siamo tra i primi 10 paesi industrializzati al mondo, e non grazie a poche grandi aziende ma alle PMI; prima sopperivamo alla carenza di materie prime con la svalutazione della moneta che ci consentiva di mantenere la bilancia commerciale in pareggio o in avanzo, oggi questo meccanismo è più complicato ma abbiamo dalla nostra parte la forza del "made in Italy".
Insomma, mi pare che l'Italia non rischi il default, e mi pare che i mercati stiano piuttosto chiedendo all'Italia di fare la propria parte nella salvezza e nel rafforzamento dell'Euro e di eurolandia: la crescita zero è conseguenza dell'incapacità di fare riforme agendo sul debito e liberando, nel medio periodo, risorse per lo sviluppo, e quest'incapacità ha ragioni eminentemente politiche legate al consenso, al lobbysmo, ai veti incrociati, ai conflitti d'interesse.
hanno un po' enfatizzato questo :giagia:
http://www.mentecritica.net/default-...ilicose/20722/
comunque quelle soglie di rendimento hanno un senso e sarebbero da tenere d'occhio spesso