Pagina 14 di 22 PrimaPrima ... 4131415 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 211
  1. #131
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Feb 2011
    Messaggi
    5,749
     Likes dati
    58
     Like avuti
    99
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: governo sotto alla Camera

    Citazione Originariamente Scritto da Cabraizinho Visualizza Messaggio
    Non basta una biografia di Ciampi, non bastano i documenti della Camera che parlano esplicitamente di controfirma, spero basti questo.
    C'è questa trascrizione gratuita. Anche in questo caso il PDF è consultabile a pagamento.
    E giustamente per logica quale motivo avrebbe avuto Ciampi per non controfirmare? E' chiaro che deve aver controfirmato.

  2. #132
    Vecchio bilioso
    Data Registrazione
    23 Oct 2009
    Messaggi
    4,193
     Likes dati
    21
     Like avuti
    71
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: governo sotto alla Camera

    Citazione Originariamente Scritto da nomeutente Visualizza Messaggio
    Una rettifica.

    Sembra non si tratti di Rendiconto come "ingannevolmente" avevo ripreso da un post dell'utente antiberlusconiano Stefaboy, ma di altro atto fondamentale di Bilancio (riequilibrio/assestamento).
    e secondo te riequilibrio/assestamento cosa vuol dire se non rendiconto? Con quello strumento si deve certificare definitivamente il bilancio del 2010 con tutte le modifiche apportate nell'anno di competenza.
    Anagramma di Mariastella Gelmini:
    La galleria mi smentì (S. Bartezzaghi)

    _

  3. #133
    Speriamo non sia tardi
    Data Registrazione
    08 Mar 2006
    Località
    Quello che resta dell'Italia
    Messaggi
    21,279
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: governo sotto alla Camera

    Citazione Originariamente Scritto da 100% Antikomunista Visualizza Messaggio
    Se non viene approvato il rendiconto, non può essere valida neppure la manovra correttiva che da quei numeri prende origine.

    I COMUNISTI VOGLIONO IL DEFAULT DELL'ITALIA PER GOVERNARE CON UN GOLPE SENZA ELEZIONI!

    (è quello che hanno promesso agli speculatori massoni del Bilderberg, che così possono comprarsi tutte le nostre aziende, dando in cambio il loro appoggio agli eversori)

    Tutti quelli che oggi hanno votato contro il bilancio, comunisti e traditori, vanno incriminati per alto tradimento.

    (nei regimi che piacciono tanto a quelli che odiano Silvio, sarebbero stati messi al muro e fucilati la sera stessa)
    Ma vai a leccare il culo a Scilipoti va, che senza questi cialtroni non andate da nessuna parte.
    Ultima modifica di Alex il Rosso; 11-10-11 alle 23:53
    ioleggosolobrunik

  4. #134
    Seguace di Eraclito
    Data Registrazione
    29 Sep 2006
    Località
    Portici (NA)
    Messaggi
    6,395
     Likes dati
    969
     Like avuti
    512
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Rif: governo sotto alla Camera

    Citazione Originariamente Scritto da S&S Visualizza Messaggio
    E giustamente per logica quale motivo avrebbe avuto Ciampi per non controfirmare? E' chiaro che deve aver controfirmato.
    Ho trovato pure documenti ufficiali della Camera che riportano il testo del decreto, ho editato quel messaggio inserendoli
    Ma poi basta aver studiato un minimo di Diritto Costituzionale per sapere che la controfirma per atti del genere è necessaria
    "Ma questo lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine siamo tutti morti" (J.M. Keynes)
    "Qualcuno vivo che se lo prende nel culo però c'è sempre!" (Cabra)

  5. #135
    chi è l'uomo?
    Data Registrazione
    31 Jan 2011
    Località
    hirpinia
    Messaggi
    3,889
     Likes dati
    109
     Like avuti
    440
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: governo sotto alla Camera

    Citazione Originariamente Scritto da grefojet Visualizza Messaggio
    e secondo te riequilibrio/assestamento cosa vuol dire se non rendiconto? Con quello strumento si deve certificare definitivamente il bilancio del 2010 con tutte le modifiche apportate nell'anno di competenza.
    Proiettando la situazione dei bilanci degli Enti locali a livello macro v'è differenza.

    Una cosa è approvare il bilancio preventivo.

    Un'altra quello consuntivo.

    Un'altra il riequilibrio.

    Un'altra l'assestamento.

    Nel caso, il voto non riguardava la chiusura dell'anno precedente, bensì la ricalibrazione della gestione attuale.

    Potrei anche sbagliarmi.

    Ciò detto si è trattato comunque del voto di un atto fondamentale di bilancio.
    ........ma il dono di Dio è la vita eterna, in Cristo Gesù, nostro Signore.
    (Romani 6:23)

    chiese e comunità cristiane evangeliche

  6. #136
    Vecchio bilioso
    Data Registrazione
    23 Oct 2009
    Messaggi
    4,193
     Likes dati
    21
     Like avuti
    71
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: governo sotto alla Camera

    Citazione Originariamente Scritto da Cabraizinho Visualizza Messaggio
    Ho trovato pure documenti ufficiali della Camera che riportano il testo del decreto, ho editato quel messaggio inserendoli
    Ma poi basta aver studiato un minimo di Diritto Costituzionale per sapere che la controfirma per atti del genere è necessaria
    come ha spiegato Valerio Onida (che proprio un pirla in termini di diritto Costituzionale non è) si fa confusione tra il significato dell'art.88 con quello dell'art.89.

    Se è vero come è vero che l'art.89 sancisce che «Nessun atto del Presidente della Repubblica è valido se non è controfirmato dai ministri proponenti, che ne assumono la responsabilità» non è affatto automatico che ciò valga per la funzione a lui esclusivamente attribuita dall'art.88: «Il Presidente della Repubblica può, sentiti i loro Presidenti, sciogliere le Camere o anche una sola di esse.»

    La firma di un Decreto, cioè, non può essere parificata allo scioglimento delle Camere essendo quest'ultima una sua prerogativa e sua soltanto.

    Se fosse obbligo la controfirma anche per lo scioglimento (che essendo sua prerogativa è assurdo che sia considerato "proponibile" da altri) non sarebbe stato scritto l'art.88, ma inserita anche quella specifica funzione nell'art.87.
    Anagramma di Mariastella Gelmini:
    La galleria mi smentì (S. Bartezzaghi)

    _

  7. #137
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Messaggi
    19,571
     Likes dati
    3,725
     Like avuti
    3,129
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: governo sotto alla Camera

    grandi scilipoti e di pietro...
    il molisano l'ha mandato apposta dal banana per fargli perdere un sacco di voti e per far cadere il governo, distruggendolo senza rimedio. :sofico:
    Salviamo ogni albero come se fosse l'ultimo. Vento fresco tra i capelli.

  8. #138
    Vecchio bilioso
    Data Registrazione
    23 Oct 2009
    Messaggi
    4,193
     Likes dati
    21
     Like avuti
    71
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: governo sotto alla Camera

    Citazione Originariamente Scritto da nomeutente Visualizza Messaggio
    Proiettando la situazione dei bilanci degli Enti locali a livello macro v'è differenza.

    Una cosa è approvare il bilancio preventivo.

    Un'altra quello consuntivo.

    Un'altra il riequilibrio.

    Un'altra l'assestamento.

    Nel caso, il voto non riguardava la chiusura dell'anno precedente, bensì la ricalibrazione della gestione attuale.

    Potrei anche sbagliarmi.

    Ciò detto si è trattato comunque del voto di un atto fondamentale di bilancio.
    un momento... gli assestamenti, come da te intesi sono le manovre che durante l'esercizio vengono approvate e vanno a modificare i dati contabili di bilancio.

    La procedura di riequilibrio/assestamento come atto obbligatorio stabilito in Costituzione da il rendiconto finale del bilancio che tiene conto anche di tutte le manovre che hanno caratterizzato l'esercizio in oggetto.
    Ultima modifica di grefojet; 12-10-11 alle 00:06
    Anagramma di Mariastella Gelmini:
    La galleria mi smentì (S. Bartezzaghi)

    _

  9. #139
    chi è l'uomo?
    Data Registrazione
    31 Jan 2011
    Località
    hirpinia
    Messaggi
    3,889
     Likes dati
    109
     Like avuti
    440
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: governo sotto alla Camera

    Citazione Originariamente Scritto da grefojet Visualizza Messaggio
    un momento... gli assestamenti, come da te intesi sono le manovre che durante l'esercizio vengono approvate e vanno a modificare i dati contabili di bilancio.

    La procedura di riequilibrio/assestamento come atto obbligatorio stabilito in Costituzione da il rendiconto finale del bilancio che tiene conto di tutte le manovre che hanno caratterizzato l'esercizio in oggetto.
    Dovrebbe trattarsi allora, di una verifica dell'andamento della gestione corrente relazionata alla chiusura dell'anno precedente.
    ........ma il dono di Dio è la vita eterna, in Cristo Gesù, nostro Signore.
    (Romani 6:23)

    chiese e comunità cristiane evangeliche

  10. #140
    Vecchio bilioso
    Data Registrazione
    23 Oct 2009
    Messaggi
    4,193
     Likes dati
    21
     Like avuti
    71
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: governo sotto alla Camera

    Citazione Originariamente Scritto da nomeutente Visualizza Messaggio
    Dovrebbe trattarsi allora, di una verifica dell'andamento della gestione corrente relazionata alla chiusura dell'anno precedente.
    è quello che prevede l'art.81 della Costituzione: «Le Camere approvano ogni anno i bilanci e il rendiconto consuntivo presentati dal Governo»

    La Camera oggi ha bocciato il Governo... se non è una sfiducia questa mi dite cosa lo è?
    Anagramma di Mariastella Gelmini:
    La galleria mi smentì (S. Bartezzaghi)

    _

 

 
Pagina 14 di 22 PrimaPrima ... 4131415 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-10-12, 08:01
  2. Seggi Ue, Pdl-Lega sotto alla Camera
    Di Namaskar nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-11-10, 15:38
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-12-08, 21:45
  4. Governo battuto alla Camera
    Di SPYCAM nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 27-05-08, 20:55
  5. Camera, UDEUR vota con Cdl e manda sotto il governo
    Di italoconservatore nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 102
    Ultimo Messaggio: 27-09-07, 18:47

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito