Anagramma di Mariastella Gelmini:
La galleria mi smentì (S. Bartezzaghi)
_

"Ma questo lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine siamo tutti morti" (J.M. Keynes)
"Qualcuno vivo che se lo prende nel culo però c'è sempre!" (Cabra)

Proiettando la situazione dei bilanci degli Enti locali a livello macro v'è differenza.
Una cosa è approvare il bilancio preventivo.
Un'altra quello consuntivo.
Un'altra il riequilibrio.
Un'altra l'assestamento.
Nel caso, il voto non riguardava la chiusura dell'anno precedente, bensì la ricalibrazione della gestione attuale.
Potrei anche sbagliarmi.
Ciò detto si è trattato comunque del voto di un atto fondamentale di bilancio.
........ma il dono di Dio è la vita eterna, in Cristo Gesù, nostro Signore.
(Romani 6:23)
chiese e comunità cristiane evangeliche

come ha spiegato Valerio Onida (che proprio un pirla in termini di diritto Costituzionale non è) si fa confusione tra il significato dell'art.88 con quello dell'art.89.
Se è vero come è vero che l'art.89 sancisce che «Nessun atto del Presidente della Repubblica è valido se non è controfirmato dai ministri proponenti, che ne assumono la responsabilità» non è affatto automatico che ciò valga per la funzione a lui esclusivamente attribuita dall'art.88: «Il Presidente della Repubblica può, sentiti i loro Presidenti, sciogliere le Camere o anche una sola di esse.»
La firma di un Decreto, cioè, non può essere parificata allo scioglimento delle Camere essendo quest'ultima una sua prerogativa e sua soltanto.
Se fosse obbligo la controfirma anche per lo scioglimento (che essendo sua prerogativa è assurdo che sia considerato "proponibile" da altri) non sarebbe stato scritto l'art.88, ma inserita anche quella specifica funzione nell'art.87.
_

grandi scilipoti e di pietro...
il molisano l'ha mandato apposta dal banana per fargli perdere un sacco di voti e per far cadere il governo, distruggendolo senza rimedio. :sofico:
Salviamo ogni albero come se fosse l'ultimo. Vento fresco tra i capelli.

un momento... gli assestamenti, come da te intesi sono le manovre che durante l'esercizio vengono approvate e vanno a modificare i dati contabili di bilancio.
La procedura di riequilibrio/assestamento come atto obbligatorio stabilito in Costituzione da il rendiconto finale del bilancio che tiene conto anche di tutte le manovre che hanno caratterizzato l'esercizio in oggetto.
Ultima modifica di grefojet; 12-10-11 alle 00:06
_

........ma il dono di Dio è la vita eterna, in Cristo Gesù, nostro Signore.
(Romani 6:23)
chiese e comunità cristiane evangeliche

_