Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 67
Risultati da 61 a 65 di 65

Discussione: Indignados

Forumista senior
     Likes dati
    41
     Like avuti
    155
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Indignados

Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    no, io sono favorevolissimo alla scala mobile.

l'alternativa che propongo è quella di eliminare la garanzia sui depositi e la clausola di salvaguardia implicita delle banche centrali.
    voglio dire, il problema è semplice: se le banche commerciali si indebitano a breve e prestano a lungo (insomma fanno investment banking) e contestualmente sono protette dal rischio di insolvenza (i depositi sono assicurati e la banca centrale può intervenire a parargli il culo nei momenti di liquidity mismatch) si viene a creare un enorme problema di incentivi distorti che in letteratura economica si chiama moral hazard. cioè praticamente le banche sono incentivate ad assumersi rischi che senza protezione non si sarebbero assunte.

insomma, delle due l'una: o non fai fare investment banking alle banche commerciali, oppure non gli garantisci che gli salverai il culo. il tertium purtroppo si è dato, ed ha causato una crisi finanziaria disastrosa. per ben due volte

io (ed altri migliori di me) credo che la opzione migliore sia quella dello smettere di parargli il culo. un unico mercato del credito è sicuramente più efficiente, non garantisce rendite di posizione e soprattutto è moralmente superiore. ogni tanto salterà qualche banca, ma perché se l'è meritato.

Però dall'altro lato eliminare del tutto la garanzia dei depositi comprometti la fiducia che i risparmiatori hanno accordato al sistema bancario, un incentivo al panico.
    Credo che la miglior soluzione sia internalizzare tale costo (valutando anche l'impatto del fallimento), una anticipazione più o meno gravosa che va a condizionare la gestione della singola banca.
    Come fai a garantire che non gli salverai il culo quando può equivalere a non salvare il tuo? Un cancro che si propaga all'intero sistema bancario.
    Ultima modifica di x_alfo_x; 15-10-11 alle 18:34

Rossobruno cattivone
     Likes dati
    7,743
     Like avuti
    6,871
    Mentioned
    260 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da WalterA Visualizza Messaggio

Ripeto, le banche possono brucià tutte, anzi, quasi quasi me ne apro una anche io e vediamo se mi danno qualche miliardo per mantenere un po' di liquidità.
    quoto hefico:

Forumista esperto
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

non ho capito. noi chi, quando, quali soldi?
    Noi: lo stato Italiano
    Quando: quando tra 2010 e 2011 il fondo sovrano libico e la central bank of lybia sono diventati insieme i primi azionisti di Unicredit.
    Quali soldi: quelli che se non ce li metteva Gheddafi ce li dovevamo mettere noi.

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Le "porcate dell'alta finanza", che comunque non vedo commesse qui in italia, sono tutte sanzionate dal codice penale. e comunque mi sembrano più questioni da "risparmiatore truffato" che si incatena ai cancelli piuttosto che da manifestazione di massa con rivendicazioni politiche.

cioè, concretamente, che volete? il ripristino della legge bancaria del '36 in modo da eliminare il moral hazard nel mercato del credito? se ne può discutere, anche se ci sono soluzioni migliori e più efficienti.
    se andate a chiedere "reddito per tutti" sinceramente mi cascano le braccia.
    Io sicuramente si, gli amici comunisti non lo so.

Vedi, averla sostituita con il Testo Unico Bancario dove per otto volte c'è scritto che i banchieri sono "Onorabili" è cosa ideologica. Quando poi ci si scrive che sono "Onorabili" anche i funzionari di banca e gli azionisti, e i dirigenti di srl iscritte all'elenco di bankitalia è cosa ridicola. E quando c'è scritto che sulla loro "Onorabilità" vigila Bankitalia sottacendo che la stessa è di proprietà dei controllati, è cosa penosa.
    E' un impianto ideoogico puro e semplice, come l'infallibilità del Papa o la dittatura del proletariato.

Poi c'è da abolire la legge 130/99 sulle cartolarizzazioni, per via che autorizza le società finanziarie di cartolarizzazione l'emissione di titoli senza copertura finanziaria in deroga alle disposizioni del codice civile del 1942. (e sono centinaia di miliardi di € su cui si elude il fisco, si emettono i derivati e si trasferiscono in Lussemburgo)
    Ma qui la vedo dura per gli amici comunisti, visto che l'hanno votata loro direttamente, non sono neanche passati per Ciampi.

Quello che trovo stupefascente (ironico) è che "nessuno" ponga a livello politico queste due semplicissime questioni. E cioè che nessuno a livello politico osi mettere in discussione l'infallibilità del Papa (pardon, della Mano Invisibile) quando nella Costituzione è scritto chiaramente che la Repubblica tutela il risparmio.
    Che fai, ti opponi a Dio?!
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

Populista
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Perché gli indignati non vanno a lavorare?

Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 67