Originariamente Scritto da
Feliks
no, io sono favorevolissimo alla scala mobile.
l'alternativa che propongo è quella di eliminare la garanzia sui depositi e la clausola di salvaguardia implicita delle banche centrali.
voglio dire, il problema è semplice: se le banche commerciali si indebitano a breve e prestano a lungo (insomma fanno investment banking) e contestualmente sono protette dal rischio di insolvenza (i depositi sono assicurati e la banca centrale può intervenire a parargli il culo nei momenti di liquidity mismatch) si viene a creare un enorme problema di incentivi distorti che in letteratura economica si chiama
moral hazard. cioè praticamente le banche sono incentivate ad assumersi rischi che senza protezione non si sarebbero assunte.
insomma, delle due l'una: o non fai fare investment banking alle banche commerciali, oppure non gli garantisci che gli salverai il culo. il tertium purtroppo si è dato, ed ha causato una crisi finanziaria disastrosa. per ben due volte
io (ed altri migliori di me) credo che la opzione migliore sia quella dello smettere di parargli il culo. un unico mercato del credito è sicuramente più efficiente, non garantisce rendite di posizione e soprattutto è moralmente superiore. ogni tanto salterà qualche banca, ma perché se l'è meritato.