beh, mi pare di sìchiunque comunichi agli enti preposti fatti di rilevanza giuridica commessi o tentati da altri

beh, mi pare di sìchiunque comunichi agli enti preposti fatti di rilevanza giuridica commessi o tentati da altri

sì
la cultura della delazione non mi appartiene proprio
Ultima modifica di H.I.M.; 20-10-11 alle 20:33

d'altro canto la cultura dell'omertà è quella che tiene in piedi la mafia in Sicilia, in Calabria e altrove. come la mettiamo?
p.s. la delazione in se la considero un mestiere, qualcosa che si fa per ottenere una retribuzione, soldi o vendetta che sia. non si sta parlando di questo.
Ultima modifica di tolomeo; 20-10-11 alle 20:42
.
A fool and his money can throw one hell of a party.

Dipende....

certo, e tra i familiari, con la stasi.
io mi sono limitato ad una precisa fattispecie: teppismo e violazione della proprietà privata, sia nel caso questa proprietà sia volta che nel caso appartenga ad altri (teppismo che un giorno potrebbe essere randomly rivolto contro di voi).
.
A fool and his money can throw one hell of a party.

Anzi, è un comportamento da coraggiosi, come ce ne sono pochi.
Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)

La delazione è da infami se si fa la soffiata ad organi dello stato.
Se, invece, vedo "er pelliccia" sfasciare l'auto di Tizio e informo della cosa il proprietario, sapendo che Tizio organizzerà la sera stessa una spedizione punitiva con un paio di scagnozzi strafatti di crack, muniti di un paio di pinze ed un buon saldatore, allora si tratta di cosa buona e giusta.
I magnifici asini sardegnoli ma'acchiappano da sempre... (salvo.gerli)

Secondo me è un dovere del cittadino denunciare, se tutti denunciassero quei comportamenti verrebbero presto estirpati.
Ultima modifica di olivo; 20-10-11 alle 21:33

Non trovo nulla di strano a denunciare qualsiasi tipo di reato, ma la mentalità mafiosa italiana lo vede come un disonore, il che è illuminante anche per capire come mai il nostro è un paese di merda (cit)
Essi si riproduconoe da Giordano Bruno discese Francesco Bruno..