Nun ce provà, mi rovini la piazza.
NO alle banche pubbliche.
Scherzi a parte. L'idea anche qui è ottima. Ma attenzione. è pericoloso fare questa operazione. Faremmo circolare una massa di denaro crescente, con i prezzi che non aumenterebbero. Io non ho studiato molto l'economia, ma qui avremmo qualcosa come una deflazione di fatto. Insomma: regaleremmo soldi che rimarrebbero in circolo a drogare il gioco.
C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

Per cercare di limitare questo problema nella proposta è previsto che il comune spenderà di più in servizi a seconda del livello di industrie e abitazioni presenti nel gioco e in base al numero di giocatori.
Non mi viene in mente altro al momento. Si può pensare di aumentare ogni anno i costi di una determinata percentuale, boh...
La banca ad un certo punto comunque non potrà far altro che finanziare il comune.![]()
Ultima modifica di Gualerz; 27-10-11 alle 23:21
Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema, comprendi?
Mangio sempre i bambini bolliti.

L'unico modo per evitare quanto "predici" è fare in modo che la banca venga creata dai player stessi. Dal canto nostro possiamo fare una norma che vieta il prestito tra player e consente il solo prestito da banca a cliente e viceversa (ma la vedo molto dura in quest'ultimo caso). Una volta creata questa norma si fissa un tetto minimi di capitali per creare la banca et voilà.
Una vera e propria spa insomma.
Una volta creata questa spa sarà poi massimo interesse dei "banchieri" fare profitti senza però svalutare il denaro...
Ultima modifica di silence; 28-10-11 alle 00:04

Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema, comprendi?

Allora, secondo me i Gamemasters dovrebbero avere le seguenti funzioni:
1) Fissare tutti i parametri di cui al punto 3 della road-map che ho scritto stasera, che sono parametri essenziali senza i quali non si può cominciare, e mettere tutto nero su bianco (alla fine è il grosso del lavoro, e va fatto prima di iniziare tutto il gioco);
2) Occuparsi, ad ogni turno, di raccogliere le "giocate ufficiali" aprendo un thread e, al termine del turno stesso, di fornire le basi per i calcoli tenendo conto delle situazioni generali (ovvero quelle "esterne" alle imprese dei players, come le estrazioni del lotto e le conseguenze delle azioni del comune);
3) Far rispettare le scadenze temporali del gioco;
4) Creare e gestire gli eventi straordinari;
5) Discutere di eventuali problemi di giocabilità e proporre soluzioni.
Tutto il resto spetta agli altri componenti del gioco: Comune, Banca Nazionale di PIR e singoli players.

Naaaah, il grosso del lavoro è quello di preparazione al punto 1. Ad esempio alcuni parametri iniziali, tipo ad esempio il costo d'acquisto dei lotti di terreno e la tassa di registro, li potremmo riprendere pari pari dalla versione 1. Tuttavia c'è da inserire il discorso del comune quindi inevitabilmente qualche parametro andrà cambiato, in particolare in relazione alla redditività e alle aliquote fiscali.
Il resto si tradurrebbe nel fornire agli utenti i dati esterni per i calcoli, una volta ogni due settimane, in più una volta ogni 8 settimane dovrebbero creare l'evento straordinario. Alla fine consisterebbe nel pubblicare le estrazioni del lotto e di comunicare gli effetti delle scelte del comune sulle varie redditività per quel turno, e basta.
Poi come ho detto a calcolare i risultati e tener dietro la propria posizione ogni utente pensa per se e fa come meglio crede, l'importante è che durante il 5° turno presenti la dichiarazione dei redditi relativa ai primi 4 turni.
C'è certamente il rischio che qualcuno "rubi"... così la Banca Centrale di PIR fungerà anche da Agenzia delle Entrate, anzi potremmo fondare "EquiPir".![]()

Secondo me Perseo e Alepk sono i più indicati per questo tipo di attività, se lo vogliono fare. Altri suggerimenti?