Pagina 4 di 12 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 114
  1. #31
    Canaglia
    Data Registrazione
    06 Oct 2011
    Messaggi
    36,984
     Likes dati
    1,098
     Like avuti
    6,608
    Mentioned
    366 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il vaffa degli operai alla CGIL

    Citazione Originariamente Scritto da xxxx Visualizza Messaggio
    quindi che abbiamo:

    una azienda che chiede ESUBERI e cassa integrazione che raggiunge il tetto dei recuperi obbligatori FISSATI PER CONTRATTO.

    un siindacato che chiede il rispetto del contratto riservandosi di accettare la proposta aziendale previo accordo dell'assemblea dei lavoratori (assemblea che dovrebbe decidere se derogare o meno il contratto)

    e ancora la stessa azienda che rifiutando l'assemblea bypassa la rsu trasformando il recupero da obbligatorio in volontario.

    a me sembra un po' diverso da come raccontato dal giornale.
    Direi proprio di sì...

  2. #32
    Sine ira et studio
    Data Registrazione
    23 Jul 2009
    Messaggi
    17,587
     Likes dati
    497
     Like avuti
    3,016
    Mentioned
    196 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il vaffa degli operai alla CGIL

    Di questi tempi, con la fine delle ideologie e una crisi economica che colpisce trasversalmente quasi tutte le classi e i settori della società, la vecchia visione istituzionalizzata del sindacato non è più adatta alle nuove esigenze. L'unica forma di organizzazione sindacale in grado di guadagnare consenso generalizzato è il social movement unionism, un modello di movimento sindacale che fa proprie le rivendicazioni e le lotte degli altri settori sociali colpiti dalla crisi e le sovrappone alle classiche problematiche del lavoro.
    Non più un sindacato di classe, visto che di fronte alla crisi non ci sono classi (tranne quei pochi che con la crisi si arricchiscono), ma un sindacato trasversale, sulla falsariga dell'esperienza sudafricana.
    Tutti guardano l'albero e nessuno vede la foresta.

    Al mondo esistono solo due razze: gli uomini per bene e gli stronzi. Questi ultimi cercano quasi sempre di passare per i primi.

  3. #33
    A cresta alta
    Data Registrazione
    21 Jan 2010
    Località
    Replicative Factory
    Messaggi
    11,205
     Likes dati
    2,086
     Like avuti
    5,912
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il vaffa degli operai alla CGIL

    Citazione Originariamente Scritto da xxxx Visualizza Messaggio
    beh... a sto punto a che cazzo servono i contratti??? tanto ti pagano....

    cercare e sentire la campana della fiom?

    costa fatica?
    Ho letto esattamente l'articolo che hai letto tu. Probabilmente abbiamo anche cercato le stesse keywords su google...tenaris cgil...l'eco di bergamo era il primo link.

    Il contratto non è una prigione. Se mi si fa una proposta non prevista dal contratto, e la giudico conveniente, io la accetto. Punto.
    Tu fa come ti pare. Ma non puoi venirmi ad imporre il tuo punto di vista.

    Quei lavoratori hanno scelto liberamente, e tanto basta a non farmi ravvisare gli estremi per definirlo sfruttamento, schiavitù o chissà che altro.
    A tuo modo sei assai romantico, Nic - PiccolaIena

  4. #34
    Libertarian
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Località
    Non oltre il 30° N
    Messaggi
    29,079
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il vaffa degli operai alla CGIL

    Citazione Originariamente Scritto da nicolaj198vi Visualizza Messaggio
    Infatti ilGiornale l'ha raccontata in modo fazioso. Ma resta il fatto che i lavoratori abbiano deciso in autonomia, dall'azienda e dal sindacato, di fare quello che preferivano: chi voleva stare a casa, è rimasto a casa. Chi voleva i 200 e rotti euro, s'è presentato a lavoro.

    Io non vedo devo stia lo sfruttamento, né dove stia la coercizione.
    E contesto il fatto che un lavoratore, prima di accettare o meno delle proposte di questo genere, debba per forza stare a sentire RSU e assemblee varie.
    Io sono proprietario delle mie mani e del mio lavoro: se decido che mi sta bene lavorare anche a Natale, non vedo per quale motivo debba chiedere il permesso a qualcuno.
    Ma io non capisco perchè si debba dubitare, 200€ e rotti per un giorno di lavoro, ci credo che i lavoratori in maggior parte hanno fanculizzato il sindacato. Di sti tempi poi.
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

  5. #35
    Forumista secolare
    Data Registrazione
    04 Jul 2009
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    4,519
     Likes dati
    405
     Like avuti
    675
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Thumbs up Rif: Il vaffa degli operai alla CGIL

    Citazione Originariamente Scritto da Raymond la Science Visualizza Messaggio
    Prima di tutto ho parlato di condizione semi-schiavile, inoltre che fai? mi prendi alla lettera? stanno o no peggiorando le codnizioni di vita e di lavoro?Adesso salta fuori che la colpa della crisi e degli operai, dei sindacati e degli zingari.
    No, hai parlato di schiavi, ponendosi l'enfasi sullo sfruttamento dei lavoratori, quando invece si tratta di una libera scelta del singolo lavoratore.
    Comunque se voi sinistri fate ritorno al governo, mi aspetto che la CGIL faccia approvare una legge che richieda il nulla osta dei sindacati come condizione per il lavoratore per fare straordinari o per non utilizzare i permessi o le giornate di ferie.iaociao:
    Sterminatore di sinistri e di radical chic

  6. #36
    acquenere
    Data Registrazione
    17 Oct 2010
    Località
    Ragnarok
    Messaggi
    18,092
     Likes dati
    5,927
     Like avuti
    5,649
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il vaffa degli operai alla CGIL

    Citazione Originariamente Scritto da xxxx Visualizza Messaggio
    quindi che abbiamo:

    una azienda che chiede ESUBERI e cassa integrazione che raggiunge il tetto dei recuperi obbligatori FISSATI PER CONTRATTO.

    un siindacato che chiede il rispetto del contratto riservandosi di accettare la proposta aziendale previo accordo dell'assemblea dei lavoratori (assemblea che dovrebbe decidere se derogare o meno il contratto)

    e ancora la stessa azienda che rifiutando l'assemblea bypassa la rsu trasformando il recupero da obbligatorio in volontario.

    a me sembra un po' diverso da come raccontato dal giornale.
    L'unica cosa di sbagliato che ci vedo è l'uso strumentale della cassa di integrazione. Che poi.. sbagliato.. diciamo è usata per quello che è concepita: un ammortizzatore sociale per le aziende. Comunque la penso in maniera diversa, meglio meno lavoratori più pagati che tanti lavori con un pezzo di pane. Poi c'è questa retorica che fa sembrare la rsu più rappresentativa dei lavoratori stessi: se il recupero è volontario, decidono i lavoratori singolarmente, non qualcuno che si nomina loro portavoce.

  7. #37
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 Mar 2004
    Messaggi
    81,042
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il vaffa degli operai alla CGIL

    Citazione Originariamente Scritto da nicolaj198vi Visualizza Messaggio
    Infatti ilGiornale l'ha raccontata in modo fazioso. Ma resta il fatto che i lavoratori abbiano deciso in autonomia, dall'azienda e dal sindacato, di fare quello che preferivano: chi voleva stare a casa, è rimasto a casa. Chi voleva i 200 e rotti euro, s'è presentato a lavoro.

    Io non vedo devo stia lo sfruttamento, né dove stia la coercizione.
    E contesto il fatto che un lavoratore, prima di accettare o meno delle proposte di questo genere, debba per forza stare a sentire RSU e assemblee varie.
    Io sono proprietario delle mie mani e del mio lavoro: se decido che mi sta bene lavorare anche a Natale, non vedo per quale motivo debba chiedere il permesso a qualcuno.
    eliminiamo i contratti aziendali, allora....

    e torniamo al rapporto azienda lavoratore.

    ma scusa: azienda e sindacati (cioè rappresentanti dei lavoratori regolarmente eletti) DECIDONO su un punto importante come i recuperi.

    l'azienda sfora dopo 6 mesi l'accordo annuale. ne chiede un altro. la rsu si dichiara disponibile previa assemblea e l'azienda non gliela concede????

    il tutto in una azienda che piange miseria chiedendo cig ed esuberi perchè non c'è lavoro????

    ma stai scherzando, spero.

  8. #38
    Forumista
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    57,684
     Likes dati
    2,759
     Like avuti
    6,350
    Mentioned
    703 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il vaffa degli operai alla CGIL

    Citazione Originariamente Scritto da Immanuel Visualizza Messaggio
    Ma io non capisco perchè si debba dubitare, 200€ e rotti per un giorno di lavoro, ci credo che i lavoratori in maggior parte hanno fanculizzato il sindacato. Di sti tempi poi.
    rimarrebbe da capire come il giornale possa dare voce sia al b. che dice che la crisi non esiste e sia a chi segnala queste situazioni che si verificano solo se c'è una grave crisi economica e di aspettative economiche.
    Discutere con i dementi non è inutile, è dannoso
    La guerra russa in Ucraina dal 2014, non dal 2022 -> LINK
    Donald Trump concede grazie presidenziali a criminali
    in cambio di contributi elettorali
    ->LINK

  9. #39
    acquenere
    Data Registrazione
    17 Oct 2010
    Località
    Ragnarok
    Messaggi
    18,092
     Likes dati
    5,927
     Like avuti
    5,649
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il vaffa degli operai alla CGIL

    Citazione Originariamente Scritto da Il viaggiatore notturno Visualizza Messaggio
    Di questi tempi, con la fine delle ideologie e una crisi economica che colpisce trasversalmente quasi tutte le classi e i settori della società, la vecchia visione istituzionalizzata del sindacato non è più adatta alle nuove esigenze. L'unica forma di organizzazione sindacale in grado di guadagnare consenso generalizzato è il social movement unionism, un modello di movimento sindacale che fa proprie le rivendicazioni e le lotte degli altri settori sociali colpiti dalla crisi e le sovrappone alle classiche problematiche del lavoro.
    Non più un sindacato di classe, visto che di fronte alla crisi non ci sono classi (tranne quei pochi che con la crisi si arricchiscono), ma un sindacato trasversale, sulla falsariga dell'esperienza sudafricana.
    Per carità, vogliamo scimmiottare i studentelli degli anni 70 che andavano a fare cagnara fuori le fabbriche? Piuttosto mi tengo 100 volte la fiom.

  10. #40
    Libertarian
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Località
    Non oltre il 30° N
    Messaggi
    29,079
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il vaffa degli operai alla CGIL

    Citazione Originariamente Scritto da markk Visualizza Messaggio
    rimarrebbe da capire come il giornale possa dare voce sia al b. che dice che la crisi non esiste e sia a chi segnala queste situazioni che si verificano solo se c'è una grave crisi economica e di aspettative economiche.
    Ma si vuole parlare di questa situazione o della carta da culo che è la stampa italiana in particolare il giornale, perchè penso ci siano decine d'altri 3d per questo?
    Ultima modifica di Immanuel; 05-11-11 alle 12:32
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

 

 
Pagina 4 di 12 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-08-08, 00:00
  2. Operai senza casca e imbragature nel cantiere della CGIL
    Di -Duca- nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 26-05-08, 20:56
  3. Il video degli studenti nel cantiere Cgil:operai senza casco
    Di lupo della sila nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-05-08, 12:41
  4. Nel cantiere Cgil operai senza casco
    Di Outis nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-05-08, 11:00
  5. Gli operai di Mirafiori contestano CGIL, CISL e UIL
    Di 22Ottobre nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 12-12-06, 20:43

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito