Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Feb 2008
    Messaggi
    20,157
     Likes dati
    73
     Like avuti
    4,685
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Friedman: euro gioco d'azzardo, troppi rischi

    Friedman: gioco d' azzardo, troppi rischi
    Il Nobel: e' l' unita' politica che precede quella monetaria Il nodo? Rinunciare alla sovranita'

    E QUELLO EUROSCETTICO Friedman: gioco d'azzardo, troppi rischi Il Nobel: e' l'unita' politica che precede quella monetaria Il nodo? Rinunciare alla sovranita' DAL NOSTRO CORRISPONDENTE WASHINGTON - Al telefono dal suo rifugio nel deserto californiano, il padre del monetarismo e premio Nobel, Milton Friedman, non nasconde il suo "euroscetticismo". Definisce l'Unione monetaria "un gioco d'azzardo che comporta troppi rischi" e depreca che l'Europa abbia "stretto troppo i tempi. Mi auguro che vada tutto bene - dice - ma non sono ottimista. E' una strada senza uscita". La sua principale critica e' che le matrici dell'euro sono politiche non economiche: "Avete messo il carro davanti ai buoi. Il vostro obbiettivo e' di saldare insieme la Francia e la Germania, e creare le premesse degli Stati Uniti d'Europa. Ma l'euro avra' l'effetto opposto". Il profeta del libero mercato e architetto della reaganomics, (il "boom" di Reagan), teme che la moneta unica "esarcebi tensioni che si sarebbero spente con un sistema flessibile di cambi". A suo parere, e' l'unita' politica che apre la porta a quella monetaria, non il contrario: "Lo dimostra anche la storia americana, il vostro e' uno sbaglio". Professor Friedman, non va controcorrente? "No. E' l'Europa che ci va. Perche' il vostro esperimento riesca dovreste avere una grande mobilita' del lavoro, e un governo centrale che controlli il fisco e disponga di grandi risorse come il nostro. Invece l'euromercato e' molto rigido e la Commissione europea di Bruxelles dispone d'una frazione di quello di cui dispongono i vostri governi tutti insieme. Il vostro non e' un progetto, e' un'avventura". L'euro e' il primo passo verso comuni politiche fiscali e d'altro tipo. "Secondo me e' un passo falso. In America esistono le condizioni per una moneta unica: parliamo tutti la stessa lingua, ci muoviamo liberamente su tutto il territorio, salari e prezzi sono flessibili, il fisco e' uniforme. In Europa no: siete 11 nazioni separate, piu' legate al patriottismo storico che agli ideali europei, che sono piu' astratti che concreti. Fino a che punto rinuncerete alla vostra sovranita'?". Lei ritiene quindi che l'Unione monetaria sara' un fiasco? "Se fosse limitata alla Germania e al Benelux, che hanno l'equivalente di una moneta unica, perche' ancorate al marco, avrebbe buone probabilita' di successo. Ma cosi' ne ha piuttosto poche. Che cosa succederebbe, a esempio, se l'Italia fosse costretta ad ammorbidire la sua strategia monetaria? Il meccanismo in vigore non lo permetterebbe. Attraverserete dei momenti molto brutti, sebbene siate disposti a grossi sacrifici". Ma gli europei sanno bene a quali difficolta' vanno incontro e confidano di poterle superare. "Ne dubito. Avrebbero dovuto imparare la lezione del serpente monetario del '92. L'Inghilterra lo lascio' e compi' un miracolo economico. La Francia vi rimase, dovette deflazionare ed entro' in un periodo di disoccupazione e di ristagno che dura ancora oggi. L'Inghilterra ha ragione a rifiutare l'euro, sarebbe pazza se l'adottasse". Eppure il potenziale economico dell'Ue e' enorme. "Non significa nulla se non si puo' realizzarlo. A me sembra che vi siate colorati gli occhiali di rosa. I sostenitori dell'euro si rifanno all'eta' del tallone aureo, a cavallo del secolo, di relativa stabilita' e benessere. Ma allora i governi spendevano il 10 % del reddito nazionale, non il 50 % e oltre come adesso, i prezzi e i salari erano estremamente elastici, e la gente tollerava le crisi e la disoccupazione. Ora volete il welfare". Lei percio' non crede che l'euro minacci la supremazia americana "Assolutamente no. Solo nella religione i Davide battono i Golia. Gli effetti dell'Unione monetaria sull'America saranno secondari. Non vedo come l'Ue possa competere con noi, o l'euro contrapporsi al dollaro. L'America e' semmai esposta a traumi come l'embargo petrolifero degli Anni '70, che provoco' una recessione nelle aree piu' dipendenti dall'import del petrolio, e un "boom" in quelle con proprie fonti di energia". Quale consiglio darebbe all'Europa? "Nessuno. Ma e' mia convinzione che l'equilibrio tra le varie economie debba essere raggiunto tramite il riallineamento dei cambi. Ne sapete qualche cosa voi in Italia: quando avete svalutato, le vostre esportazioni sono salite, e siete usciti dalla crisi. Potevate andare avanti cosi' ancora un po'".

    Friedman: gioco d' azzardo, troppi rischi

    Articolo di 13 anni fa, ma più che mai attuale. :giagia:
    Dannato Barone Rosso.

  2. #2
    Dai che non c'ho tempo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    La Superba
    Messaggi
    10,689
     Likes dati
    185
     Like avuti
    483
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Friedman: euro gioco d'azzardo, troppi rischi

    Ma lo diceva anche 10 anni fa sto premio nobel?
    Perchè sta storia dei premi nobel che parlano a disastro avvenuto mi fa tanto venire in mente le medaglie al valore agli eroi di guerra di grado inferiore..tutte alla memoria.

    Io stecche nel coro 10 anni fa non ne ho sentite, corregetmi se sbaglio, non mi offendo.
    Nulla alle spalle, dubbi sul futuro
    Oggi m'hanno incuXXto...ma con che austerità ragazzi! Roba da signori! Ho ringraziato e chiesto un'altro appuntamento.

  3. #3
    Capitalismo e Militarismo
    Data Registrazione
    06 May 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,522
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Friedman: euro gioco d'azzardo, troppi rischi

    Citazione Originariamente Scritto da Gigione Visualizza Messaggio
    Ma lo diceva anche 10 anni fa sto premio nobel?
    Perchè sta storia dei premi nobel che parlano a disastro avvenuto mi fa tanto venire in mente le medaglie al valore agli eroi di guerra di grado inferiore..tutte alla memoria.

    Io stecche nel coro 10 anni fa non ne ho sentite, corregetmi se sbaglio, non mi offendo.
    Lo ha detto 13 anni fa...

    p.s. ed è morto nel 2006...
    Ultima modifica di il Mostro; 09-11-11 alle 23:44

    Non importa se un gatto è bianco o nero, l'importante è che prenda il topo.
    [Presidente Deng Xiaoping]

  4. #4
    Dai che non c'ho tempo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    La Superba
    Messaggi
    10,689
     Likes dati
    185
     Like avuti
    483
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Friedman: euro gioco d'azzardo, troppi rischi

    Citazione Originariamente Scritto da il Mostro Visualizza Messaggio
    Lo ha detto 13 anni fa...

    p.s. ed è morto nel 2006...


    Perfetto, per fortuna che mi sono parato il culo :sofico:

    Bene, lui lo ha detto, nessuno lo ha ascoltato, che peccato.
    Nulla alle spalle, dubbi sul futuro
    Oggi m'hanno incuXXto...ma con che austerità ragazzi! Roba da signori! Ho ringraziato e chiesto un'altro appuntamento.

  5. #5
    Libertarian
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Località
    Non oltre il 30° N
    Messaggi
    29,079
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: Friedman: euro gioco d'azzardo, troppi rischi

    Sinceramente ha detto banalità economiche che solo i nostri politici ignoranti non potevano capire.

    Ma il tempo è galantuomo.
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

  6. #6
    Capitalismo e Militarismo
    Data Registrazione
    06 May 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,522
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Friedman: euro gioco d'azzardo, troppi rischi

    Citazione Originariamente Scritto da Immanuel Visualizza Messaggio
    Sinceramente ha detto banalità economiche che solo i nostri politici ignoranti non potevano capire.

    Ma il tempo è galantuomo.
    in realtà queste cose le hanno dette in tanti e anche tanti nostri politici sia di dx che di sx.

    il problema fu che più di così non si riusciva a fare e si decise di procedere con sta scommessa (e una sana avversione al rischio è sempre cosa buona).

    Il vero problema è che oggi, nelle difficoltà si dovrebbe procedere all'unità politica dell europa e alla sana macelleria sociale nel sud europa... la prima non si sta facendo, la seconda la si sta facendo in modo insufficiente.

    Non importa se un gatto è bianco o nero, l'importante è che prenda il topo.
    [Presidente Deng Xiaoping]

  7. #7
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Friedman: euro gioco d'azzardo, troppi rischi

    il problema è che secondo me il patto di stabilità e crescita era troppo lasco.

    poi per carità, le cose che dice friedman sono arcinote e si sono sempre dette (però lui le dice con una classe...! <3). tuttavia non credo che il progetto euro fosse sbagliato. il problema è che è stato preso troppo sotto gamba dai governanti, quindi a livello politico. si sono comportati tutti (in tutta europa) come se nulla fosse cambiato. secondo me comunque non si può tornare indietro

 

 

Discussioni Simili

  1. Gioco d'azzardo.
    Di nordista nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 24-09-22, 21:46
  2. Gioco d’azzardo, il governo punta a intascare 140 milioni di euro
    Di furioso2013 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-12-13, 12:05
  3. GIOCO D'AZZARDO
    Di FORTEBRACCIO nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-04-12, 19:05
  4. Gioco d'azzardo
    Di donerdarko nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-06-10, 11:56
  5. Gioco d'azzardo
    Di Venom nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 14-01-08, 18:20

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito