Citazione Originariamente Scritto da parossitona Visualizza Messaggio
1) L'ho letto, che tu ci creda o no, 2)è stato confutato da tutta la comunità ebraica e dal suo stesso autore... ma si sa, tu sei rimasto ancorato alle leggende, mi stupisco che tu non abbia da qualche parte una copia del malleus...
Mi sa che non hai ben chiaro che significa "confutare". Confutare vuol dire, in sostanza, opporre ad un argomento scientifico un altro argomeno atrettanto scientifico. La comunità giudaica non ha confutato un bel nulla. Ha solo criticato, ventilando il consueto "antisemitismo". L'autore non ha rinnegato se stesso. Ha solo rivisto alcuni termini. Infatti, il libro è uscito anche in seconda edizione, dove ripropone gli stessi identici argomenti, solo con termini meno "forti", diciamo così, e dedicando un intero capitolo - nuovo - alle polemiche suscitate in ambito giudaico, che, evidentemente, non vuole che certi temi vengano a conoscenza dei goym. Infatti, il testo, in fondo, raccoglie le ricerche e le lezioni tenute dall'autore presso un'università giudaica, dove - è evidente - non sollevava alcun problema. I problemi e la censura sono sorti quando queste lezioni e queste ricerche sono state diffuse - con il libro - in ambiente non giudaico. hefico: