Originariamente Scritto da
Conte Oliver
Bavo, chiacchiere contro numeri
Nel 2003 la Fiat era quasi fallita e dopo 3 anni aveva recuperato mercato e riportato i bilanci in attivo senza prendere una lira dallo Stato, senza licenziare un operaio e puntando su efficienza, prodotto e tecnologia..questi sono i fatti, tu continua a vivere con la mentalità degli anni 70 e vedrai che tramvata che prendi.
E che centra? Tu mi dici del perché in Germania la produzione aumenta e in Italia cala, io ti ho detto (e tu lo confermi) che in Germania il Sindacato è dalla parte dell’azienda e non tollera fancazzisti.
Prova a scioperare in un picco della domanda e poi vedi tu che succede; e chiediti come mai negli USA il sindacato e Obama lo adorano
Madonna, siamo restati al disprezzo verso il prodotto italiano come negli anni 70..ma come sei messo?
Guarda le cifre del mercato dal 2003, guarda i modelli che la Fiat ha lanciato (compresa la 159, un bella macchina che a me piace e pure al mercato) e guarda la crescita delle vendite..poi ritorna che si discute, altrimenti va al bar a cacciare due urli
Ovvio, fare prodotti belli e validi è la base.. senza quelli addio posti di lavoro. Ma avendo prodotti vincenti, con costi alti e produzione a singhiozzo, addio posti di lavoro lo stesso, il bel mondo in cui l’italiano comprava la Duna e la Prisma a scatola chiusa sono finiti
Stai facendo il processo alle intenzioni: Marchionne ti dice io resto in Italia se tu accetti di lavorare in modo che l’azienda sia competitiva (impianti saturi e flessibili), senza che ti tolga una lira (anzi, se lavori bene ti premio).Se il sindacato (che guarda solo al proprio potere) non accetta, Marchionne se ne va, per evitare che la Fiat fallisca.
Che un sindacato che vive ancora negli anni 70 e non ha capito che il mondo è cambiato sia annientato è un bene…vanno difesi i lavoratori, non il potere dei delegati, quello è il sindacato che serve
Fai una confusione tra prodotti e costi degli stessi: comunque, libero di pensare che il contratto di lavoro deve restare quello degli anni 70, come se il mondo non fosse cambiato.
Quando gli operai sono tutti per strada, che gli racconti, che il padrone e cattivo?