Pagina 3 di 20 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 196

Discussione: Spettacolo blasfemo

  1. #21
    Me ne frego
    Data Registrazione
    06 Nov 2009
    Messaggi
    132,051
     Likes dati
    221,907
     Like avuti
    89,086
    Mentioned
    732 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: Spettacolo blasfemo

    .Non mi sono mai piaciuti spettacoli volgari che toccano la religione. Trovo di la cosa di cattivo gusto , eppure io non sono certamente una fondamentalista religiosa.
    Ultima modifica di Ada De Santis; 01-01-12 alle 14:42

  2. #22
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,227
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: Spettacolo blasfemo

    Citazione Originariamente Scritto da ada desantis Visualizza Messaggio
    Vanni sei d'accordo ad un simile spettacolo? Non esiste solo il fondamentalismo religioso, secondo me esiste anche iulo fondamentalismo ateo. Non sono molto d'acordo con queste opere se vogliamo chiamarle così , ed io non spno certo una fondamentalista religiosa. Credo che un pò di buongusto e di rispetto non guasterebbe.
    Ada, se non si apprezza uno spettacolo ancora prima di vederlo basandosi esclusivamente su quanto viene detto dai vari detrattori, la cosa più semplice da fare è non andarlo a vedere, non pensi?
    Ultima modifica di Giordi; 01-01-12 alle 14:39

    “In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

  3. #23
    Me ne frego
    Data Registrazione
    06 Nov 2009
    Messaggi
    132,051
     Likes dati
    221,907
     Like avuti
    89,086
    Mentioned
    732 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: Spettacolo blasfemo

    Citazione Originariamente Scritto da vanni fucci Visualizza Messaggio
    @Imperium
    Guarda che in Italia è già stato rappresentato nell'ottobre 2010 a Roma

    Programma RomaEuropa Festival 2010

    - Qui c'è anche un commento:

    Sul concetto di volto nel figlio di Dio: ovvero il destino dei Padri secondo Romeo Castellucci


    Culture Teatrali promuove la libertà di espressione artistica e sostiene Romeo Castellucci e il Théâtre de la Ville di Parigi
    Il teatro contro il fanatismo
    Comitato di sostegno per la libertà di rappresentazione dello spettacolo di Romeo Castellucci al Théâtre de la Ville.


    Dal 20 ottobre, data della prima parigina di "Sul concetto di volto nel figlio di Dio", le repliche dello spettacolo di Romeo Castellucci al Théâtre de la Ville danno luogo a una serie di gravi eventi. Un gruppo organizzato di cristiani fondamentalisti, dichiarandosi dalla parte dell'Action française, ha tentato di impedire l'accesso al Théâtre de la Ville, bloccandone le porte, aggredendo il pubblico, minacciandolo, sporcandolo con olio di scarico, gas lacrimogeni, lanci di uova e bombolette puzzolenti, mentre i loro complici entrati nella sala hanno interrotto la rappresentazione sin dall'inizio, occupando il palco e sventagliando la loro parola d’ordine: "BASTA con la cristianofobia!".
    Essi avevano richiesto per vie giudiziarie il divieto di rappresentazione dello spettacolo, ma la loro richiesta è stata respinta da parte dall’Alta Corte dei Tribunali il 18 ottobre 2011.
    La polizia deve pertanto intervenire ogni giorno all'ingresso del teatro, e ci siamo visti costretti a chiederne l’intervento all'interno della sala per ben due volte per far evacuare coloro che occupavano la scena, cosa che si è svolta senza danni solo perché noi abbiamo fatto in modo di evitare qualsiasi scontro tra gli occupanti e il pubblico indignato per una simile condotta.
    Il personale del teatro si è dimostrato risoluto ed efficiente in queste circostanze penose, e nonostante i numerosi incidenti e interruzioni che hanno generato notevoli ritardi, le rappresentazioni hanno potuto, finora, avere luogo. Che questi gruppi di individui violenti e organizzati si proclamino fedeli della religione cristiana è affar loro; che facciano parte di gruppi religiosi o politici richiede un'indagine; per noi, in ogni caso, questi comportamenti sono chiaramente manifestazioni di fanatismo , questo nemico della ragione e della libertà contro il quale, in un’epoca gloriosa, la Francia ha saputo così coraggiosamente lottare. D’altro canto il teatro ha saputo svolgere, spesso, per queste lotte, un ruolo decisivo.
    Non possiamo fermarci qui. Atti simili sono gravi, essi prendono una nuova piega, chiaramente fascista. Questi gruppi di persone si affrettano per di più , a dichiarare blasfemi, per via automatica, spettacoli che in realtà non sono diretti né contro i credenti né contro il cristianesimo. Basta leggere le intenzioni di Romeo Castellucci, pubblicate nel programma che viene distribuito ogni sera al pubblico per comprendere il suo proposito d'artista.
    Noi non intendiamo, dunque, cedere a queste odiose minacce, e lo spettacolo continuerà le repliche fino alla fine della sua programmazione. Invitiamo pertanto il pubblico ad assistervi, in piena libertà come noi ci auguriamo.
    Vale, poi, la pena di notare che questo spettacolo è stato presentato senza problemi in Germania, Belgio, Norvegia, Paesi Bassi, Grecia, Svizzera, Polonia e Italia, e che è solo in Francia che accadono questi moti di intolleranza.Abbiamo creato, quindi, un gruppo di sostegno che si rivolge a tutti gli uomini di buona volontà – e questa espressione è, dato il caso, particolarmente benvenuta - per sostenere al di là stesso del caso specifico dello spettacolo di Romeo Castellucci al Théâtre de la Ville, la libertà di espressione, la libertà degli artisti e la libertà di pensiero, contro questa rinascita del fanatismo. :giagia:

    Il teatro contro il fanatismo
    Vanni sei d'accordo con un simile spettacolo? Credo che non esista solo il fondamentalismo religioso, ma anche quello ateo. Io non sono certamente fondamentalista religiosa, ma certi spettacoli li trovo di cattivo gusto ed offensivi.
    _Non rinnegare e non restaurare__


    Difendi la nazione come nei tempi passati, in modo moderno:" fotti lo Stato antifascista! "(Giò)
    L'invidia ha due bocche; con una sputa miele , con l'altra sputa veleno e fiele

  4. #24
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,227
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: Spettacolo blasfemo

    Citazione Originariamente Scritto da ada desantis Visualizza Messaggio
    Vanni sei d'accordo con un simile spettacolo? Credo che non esista solo il fondamentalismo religioso, ma anche quello ateo. Io non sono certamente fondamentalista religiosa, ma certi spettacoli li trovo di cattivo gusto ed offensivi.
    Se qualcuno ad esempio non fosse d'accordo con una determinata opera teatrale pensi sarebbe giusto che si battesse per la sua soppressione, oppure sarebbe più "civile" non andarla affatto a vedere?

    “In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

  5. #25
    Dodge this!
    Data Registrazione
    15 Nov 2011
    Località
    Padova/Venezia
    Messaggi
    8,164
     Likes dati
    5,033
     Like avuti
    1,581
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Spettacolo blasfemo

    Citazione Originariamente Scritto da ada desantis Visualizza Messaggio
    Vanni sei d'accordo con un simile spettacolo? Credo che non esista solo il fondamentalismo religioso, ma anche quello ateo. Io non sono certamente fondamentalista religiosa, ma certi spettacoli li trovo di cattivo gusto ed offensivi.
    Ada, qui non si parla di gusti personali, ma di libertà di esprirmersi in tutte le varie forme, nel rispetto della legge.

    Anche io potrei non condividere quanto espresso in questo spettacolo (che non ho visto e che non posso giudicare) ma semplicemente, non andrei a vederlo.

    Inoltre, se volessi "limitare" la sua fortuna, non gli farei certo pubblicità gratuita perchè, soprattutto quella negativa, è sempre pubblicità.

  6. #26
    Me ne frego
    Data Registrazione
    06 Nov 2009
    Messaggi
    132,051
     Likes dati
    221,907
     Like avuti
    89,086
    Mentioned
    732 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: Spettacolo blasfemo

    Citazione Originariamente Scritto da Giordi Visualizza Messaggio
    Se qualcuno ad esempio non fosse d'accordo con una determinata opera teatrale pensi sarebbe giusto che si battesse per la sua soppressione, oppure sarebbe più "civile" non andarla affatto a vedere?
    Giordi io non l'ho vista, ma ne ho viste altre, sul genere . oora mi sfuggono i titoli, li trovo di pesimo gusto, non credo che veder tirare fango sterco sul viso di Cristo, si possa chiamare opera. Non sarebbe più "civile" non farli?
    _Non rinnegare e non restaurare__


    Difendi la nazione come nei tempi passati, in modo moderno:" fotti lo Stato antifascista! "(Giò)
    L'invidia ha due bocche; con una sputa miele , con l'altra sputa veleno e fiele

  7. #27
    Me ne frego
    Data Registrazione
    06 Nov 2009
    Messaggi
    132,051
     Likes dati
    221,907
     Like avuti
    89,086
    Mentioned
    732 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: Spettacolo blasfemo

    Citazione Originariamente Scritto da Icestar Visualizza Messaggio
    Ada, qui non si parla di gusti personali, ma di libertà di esprirmersi in tutte le varie forme, nel rispetto della legge.

    Anche io potrei non condividere quanto espresso in questo spettacolo (che non ho visto e che non posso giudicare) ma semplicemente, non andrei a vederlo.

    Inoltre, se volessi "limitare" la sua fortuna, non gli farei certo pubblicità gratuita perchè, soprattutto quella negativa, è sempre pubblicità.
    Posso essere d'accordo di non parlarne troppo, per non farne pubblicità , ma per il resto sono convinta che sarebbe meglio che non venissero fatti. forse è una mia chiusura mentale., ma dalla descrizione di IMPERIUM, se è vero che hanno buttato fango e sterco sul volto di CRISTO, non vedo che cosa possa interessarmi. La volgarità., il disprezzo fine a se stesso non mi interessa, preferisco dialogare di religione, qiesta scondo me non è arte. Premetto che non l'ho visto, parlo per aver solo letto di ciò che tratta..e come lo tratta. A più tardi vado a pranzo,.
    Ultima modifica di Ada De Santis; 01-01-12 alle 14:53
    _Non rinnegare e non restaurare__


    Difendi la nazione come nei tempi passati, in modo moderno:" fotti lo Stato antifascista! "(Giò)
    L'invidia ha due bocche; con una sputa miele , con l'altra sputa veleno e fiele

  8. #28
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,227
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: Spettacolo blasfemo

    Citazione Originariamente Scritto da ada desantis Visualizza Messaggio
    Giordi io non l'ho vista, ma ne ho viste altre, sul genere . oora mi sfuggono i titoli, li trovo di pesimo gusto, non credo che veder tirare fango sterco sul viso di Cristo, si possa chiamare opera. Non sarebbe più "civile" non farli?
    Puoi essere libera di definire o meno "opera" ciò che ritieni più giusto, ma se non apprezzi qualcosa perché sai che puoi offendere la tua sensibilità, al cosa più sensata da fare è non vedere quella cosa, e non limitare libertà di vederla anche agli altri, come invece vorrebbero fare i vari censori.
    Ultima modifica di Giordi; 01-01-12 alle 14:53

    “In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

  9. #29
    Dodge this!
    Data Registrazione
    15 Nov 2011
    Località
    Padova/Venezia
    Messaggi
    8,164
     Likes dati
    5,033
     Like avuti
    1,581
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Spettacolo blasfemo

    Citazione Originariamente Scritto da ada desantis Visualizza Messaggio
    Giordi io non l'ho vista, ma ne ho viste altre, sul genere . oora mi sfuggono i titoli, li trovo di pesimo gusto, non credo che veder tirare fango sterco sul viso di Cristo, si possa chiamare opera. Non sarebbe più "civile" non farli?
    Ma se uno ama il teatro, come forma di espressione, può anche amare alcuni spettacoli, senza condividerne i concetti ma ammirando come sono stati trasmessi.

    Ho appena letto, incuriosita, di come si svolge lo spettacolo e di cosa vorrebbe trasmettere: IO non andrei a teatro, nemmeno gratuitamente, ma è CIVILE che altri possano farlo. Atei o no.

  10. #30
    Me ne frego
    Data Registrazione
    06 Nov 2009
    Messaggi
    132,051
     Likes dati
    221,907
     Like avuti
    89,086
    Mentioned
    732 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: Spettacolo blasfemo

    Citazione Originariamente Scritto da Giordi Visualizza Messaggio
    Puoi essere libera di definire o meno "opera" ciò che ritieni più giusto, ma se non apprezzi qualcosa perché sai che puoi offendere la tua sensibilità, al cosa più sensata da fare è non vedere quella cosa, e non limitare libertà di vederla anche agli altri, come invece vorrebbero fare i vari censori.
    Se mi consenti , ora vado a pranzo, ne parliamo più tardi, a VOLTE LA CENSURA e' NECESSARIA.
    _Non rinnegare e non restaurare__


    Difendi la nazione come nei tempi passati, in modo moderno:" fotti lo Stato antifascista! "(Giò)
    L'invidia ha due bocche; con una sputa miele , con l'altra sputa veleno e fiele

 

 
Pagina 3 di 20 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Iniziative in riparazione dello spettacolo blasfemo di Milano
    Di Luca nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 07-02-12, 13:39
  2. Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 28-01-12, 00:13
  3. Lo spettacolo blasfemo di Castellucci
    Di Nazionalistaeuropeo nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-01-12, 20:53
  4. blasfemo....
    Di carbonass nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-12-03, 20:23
  5. un po' blasfemo ma...
    Di PINOCCHIO (POL) nel forum Veneto
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-04-02, 11:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito