Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero; infine, dove fanno il deserto dicono che è la pace.
Tacito, Agricola, 30/32.

Abruzzen, saresti favorevole a un Südtirol indipendente?
sklöpp & kanù

Non unito all'Austria,e quindi uno stato a sè?Ognuno gestisce il proprio interesse,se gli abitanti dell'alto adife vogliono rendersi indipendenti è loro diritto farlo,anche se dubito fortemente gli sarà permesso.Io sono per una Europa senza stati ma solo con regioni,quindi per me sarebbe positivo si.Ma come non sarà mai permesso a situazioni come Fiandre,Catalonia,padania,ma nemmeno Scozia,di rendersi indipendenti,non lo sarà per gli alto adigesi o come si dice.
Ultima modifica di Abruzzen; 26-04-13 alle 17:08

La Scozia in modo civile da 20 anni progetta l'indipendenza, e il prossimo anno si terrà il referendum. Perché è un paese diverso, con una lingua diversa, con tradizioni diverse, con una cultura diversa dal mondo britannico. Questo dai tempi dell'arco e frecce.
Il fatto che il Regno Unito conceda il referendum è un segno di civiltà. Se la Scozia vuole essere solo e soltanto Scozia, perché negare un diritto che è naturale? Questo vale per qualsiasi popolo.
Io non credo al concetto di "Padania" dal punto di vista politico, ma se i Valdostani decidessero che è meglio il tricolore col blu al posto del verde sarebbe un loro naturale diritto scegliere.
Siamo nel 2013, esistono strumenti di democrazia. Sono convinto anch'io che sia giusto usarli.

I francesi sono conquistatori,vivono della loro libidine e voglia di superiorità,razza peggiore degli italiani,non avranno problemi ad accogliere Aosta,ma non acadrà mai comunque,visto che non è nè Aosta nè Parigi che decidono.Ne avete molta di strada da fare, se ancor non avete capito chi decide come si sposta la polvere sulle strade in Europa.
Pardon...Scozia is not Europe,bring this in your mind .

Se una porzione di territorio di uno Stato ha le caratteristiche per rivendicare la propria autonomia secondo il diritto internazionale può avanzare proposte di autonomia-indipendenza. Non è la prima volta che accade in Europa, quindi non capisco cosa ci sia di così impossibile.