
Originariamente Scritto da
roundmidnight
Non ci stiamo capendo. Vedi...la globalizzazione, per mille motivi, è un processo ormai irreversibile. Tremonti, che è un caz.zone fanfarone, vi ha detto che facendo, brigando, ribrigando, si poteva tornare indietro. Ma al WTO Tremonti non si è mai visto. E, peraltro, non lo avrebbero cagato neanche di striscio.
Quindi, o si prende atto della realtà, e cioè che in un mondo globale, dove le merci si spostano in pochissimo tempo, dove i computer consentono di comprare e spostare qualsiasi cosa, occorre saper vendere i propri prodotti ovunque, competendo con chiunque, oppure si declina progressivamente,
Peraltro, se si è bravi, ci si guadagna, quando si è piccoli, ad avere un mercato di milardi di persone. Perché se noi ci chiudiamo ai cinesi o agli indiani, loro, in fondo, se ne fregano. Ma se gli altri non fanno entrare noi, abbiamo un problema. Perché non è che le merci ce le possiamo vendere sempre tra di noi...