Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 91
  1. #1
    Tutto fa brodo
    Data Registrazione
    06 Jun 2011
    Messaggi
    3,709
     Likes dati
    1,811
     Like avuti
    765
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Perchè restare berlusconiani

    Posto un articolo che risale - credo - alle dimissioni di Berlusconi e del suo governo, ma che ritengo validissimo anche oggi.



    No, non dovete pensare che sia finita qui, tra gli insulti degli odiatori, i tradimenti che rendono microscopiche figure già di per loro piccine, le ole e i cori e i berciamenti della folla sciammanata, che non si rende conto della situazione ed esulta per una sconfitta. Ci sono ancora ragioni per essere berlusconiani, e dunque il berlusconismo sopravvive. Anche senza Berlusconi. Forse nonostante lui.

    Il grande refrain di questi giorni è che il Cavaliere non ha fatto la «rivoluzione liberale» e quindi ha fallito. Può darsi, ma la rivoluzione liberale non è solo un fatto di norme e numeri, è una rivoluzione prima di tutto antropologica e per questo terribilmente difficoltosa da realizzarsi in un Paese nel quale sopravvivono calcificazioni d’interessi antiche e inamovibili.

    Il progetto berlusconiano è stato un bel sogno mai divenuto realtà (e certamente Silvio e il centrodestra hanno le loro colpe, pure pesanti), ma non può e non deve tramontare adesso, anche se chi lo ha partorito è salito al Colle fra le grida belluine di un parte del popolo pronta al linciaggio. L’Italia ha ancora bisogno di essere cambiata come Berlusconi s’immaginava quando è sceso in campo e le misure che ci vengono imposte in questi giorni lo dimostrano. Se il Cavaliere ha un merito, è quello di aver mostrato una via, di aver contribuito a cambiare la nostra cultura in maniera indelebile, di aver introdotto nel dibattito temi e parole che si agitavano nella testa della popolazione e che nessuno prima aveva saputo esprimere e mettere in fila con tanta chiarezza.

    La «rivoluzione liberale» è rimasta incompiuta anche (non solo, ma anche) perché costituiva uno sforzo titanico. Ma proprio per questo bisogna continuare a credere che si debba portare a termine. Le istanze del berlusconismo sono ancora valide, le battaglie che Berlusconi ha iniziato sono fondamentali per la nostra sopravvivenza e non vanno abbandonate. L’esigenza di riformare la giustizia continua a essere impellente. Grazie a Silvio, abbiamo cominciato a discutere di responsabilità dei magistrati, dei tempi mostruosi dei processi. Sono questioni ancora aperte, così come grava ancora sulle nostre spalle il micidiale carico fiscale e la riduzione delle tasse deve rimanere una meta da raggiungere.

    Un’iniezione di liberismo continua a essere indispensabile, perché a sinistra il fronte della conservazione deteriore è ancora forte. Le riforme, quelle immaginate dal Cav, devono restare una priorità. Serve uno Stato leggero e bisogna persistere nel tentativo di alleggerirlo, anche combattendo chi vorrebbere mantenerlo pesante come un macigno. In questo Paese c’è ancora chi vorrebbe la democrazia dei migliori, chi permette che agli elettori sia sottratta la possibilità di decidere per se stessi. L’azionismo tramutatosi in superiorità morale sbandierata è ancora incistato nel nostro dna, sebbene l’esperienza berlusconiana ce ne abbia mostrato gli enormi vizi. In tv dominano ancora i trombettieri del progressismo. Silvio ha creato il centrodestra e rinvigorito la destra, aiutandola a veder riconosciuta la propria dignità. Però la memoria non è ancora condivisa, e qualcuno vorrebbe che rimanesse a senso unico. Motivo per cui, anche sul fronte culturale, ci sono incrostazioni da sgretolare.

    Dirà qualcuno: tutto ciò avrebbe dovuto metterlo in pratica Berlusconi, tramutando in realtà le teorie. Sì, va bene. Ma non per questo le teorie perdono di valore. Il Cavaliere ha indicato una strada, ci si è incamminato e non ha saputo percorrerla fino in fondo. Ciò non vuol dire che ci si debba fermare al primo bivio. Stiano sicuri coloro che ieri sputavano e si sgolavano: Berlusconi avrà anche lasciato, ma le idee e le sfide che ha regalato a questa nazione sono ancora valide e vive. Dopo tutto, la grandezza del Cav, pur in questo momento in cui tutto crolla, sta nel fatto che non c’è bisogno di Berlusconi per essere berlusconiani.

    Silvio Berlusconi Fans Club | Il primo ed inimitabile Fans Club del Presidente Silvio Berlusconi
    Forza Italia per la Libertà!


  2. #2
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    39,350
     Likes dati
    1,135
     Like avuti
    16,878
    Mentioned
    564 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Rif: Perchè restare berlusconiani

    Potremmo dire che il berlusconismo non consiste nella persona di Berlusconi, ma nel mandato che una maggiortanza di elettori gli ha affidato più di una volta.

    Mandato che rimarrà sempre valido finchè continueranno a esistere le circostanze che lo causano. Ogni cosa al mondo finisce solo quando ha esaurito la sua missione, non c'è modo di ucciderle prima, anche se la cultura di sinistra sempre si illude di poter mettere fine a questo o a quello.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 Dec 2010
    Località
    Genova, Italy, Italy
    Messaggi
    873
     Likes dati
    3
     Like avuti
    34
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Perchè restare berlusconiani

    Purtroppo non diventerà mai realtà, innanzitutto perchè ormai la gente non lo regge più. E poi perchè, sostentendo il govenro monti, ha dimostrato di tenere più alle sue aziende che alle altre...

  4. #4
    Tutto fa brodo
    Data Registrazione
    06 Jun 2011
    Messaggi
    3,709
     Likes dati
    1,811
     Like avuti
    765
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Perchè restare berlusconiani

    Citazione Originariamente Scritto da Enri Visualizza Messaggio
    Purtroppo non diventerà mai realtà, innanzitutto perchè ormai la gente non lo regge più. E poi perchè, sostentendo il govenro monti, ha dimostrato di tenere più alle sue aziende che alle altre...
    Enri, secondo me non hai letto l'articolo :sofico:
    Forza Italia per la Libertà!


  5. #5
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,011
     Likes dati
    3,865
     Like avuti
    14,812
    Mentioned
    3959 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: Perchè restare berlusconiani

    Citazione Originariamente Scritto da Perseo Visualizza Messaggio
    Potremmo dire che il berlusconismo non consiste nella persona di Berlusconi, ma nel mandato che una maggiortanza di elettori gli ha affidato più di una volta.

    .
    Ma quanti sarebbero ste cacchio di elettori che gli avrebbero dato sta grande maggioranza?
    Ultima modifica di brunik; 16-01-12 alle 10:57
    Siamo noi, siamo noi, i Campioni dell'Europa siamo noi

  6. #6
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,680
     Likes dati
    21,781
     Like avuti
    33,963
    Mentioned
    1470 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Rif: Perchè restare berlusconiani

    Restate berlusconiani perché se no brunik si suicida come Casseri.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  7. #7
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,011
     Likes dati
    3,865
     Like avuti
    14,812
    Mentioned
    3959 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: Perchè restare berlusconiani

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Restate berlusconiani perché se no brunik si suicida come Casseri.
    diciamo che senza voi Berlusconiani il mondo sarebbe meno divertente, un po' come il circo senza le scimmie ammaestrate
    Siamo noi, siamo noi, i Campioni dell'Europa siamo noi

  8. #8
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,680
     Likes dati
    21,781
     Like avuti
    33,963
    Mentioned
    1470 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Rif: Perchè restare berlusconiani

    non sono berlusconiano, ma comunque lo diventerei solo per non farti suicidare.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  9. #9
    Tutto fa brodo
    Data Registrazione
    06 Jun 2011
    Messaggi
    3,709
     Likes dati
    1,811
     Like avuti
    765
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Perchè restare berlusconiani

    Brunik non è richiesta la tua presenza e il tuo insulto, qui.
    Forza Italia per la Libertà!


  10. #10
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,257
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Perchè restare berlusconiani

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Restate berlusconiani perché se no brunik si suicida come Casseri.
    SALVA UN BRUNIK! VOTA BERLUSCONI!

    Campagna per la protezione del brunik. Tutti i diritti riservati.
    Preferisco di no.

 

 
Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Frequenze, perché B.vuol restare ministro
    Di stefaboy nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 09-09-10, 10:25
  2. Perchè restare sconosciuti a mio avviso è utile.
    Di natoW nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-06-06, 21:20
  3. Perchè restare?
    Di BeneAssoluto nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 78
    Ultimo Messaggio: 03-03-05, 12:22
  4. Perchè dobbiamo restare
    Di krentak the Arising! nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 25-11-03, 11:41
  5. Perchè può restare al suo posto?
    Di MrBojangles nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-09-03, 21:47

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito