Pagina 11 di 14 PrimaPrima ... 101112 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 140
  1. #101
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    21,074
     Likes dati
    1,722
     Like avuti
    8,519
    Mentioned
    77 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: quando tornerà la lira?

    Citazione Originariamente Scritto da Andre86 Visualizza Messaggio

    Sì stava così bene con la lira che c'è stato
    il periodo dei miniassegni e Craxi voleva la "lira pesante".... :

    postridicolo:
    sì,
    dal 1945 al 2000,
    fu un periodo davvero tragico
    per l'economia e lo sviluppo.

  2. #102
    Super Troll
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Messaggi
    58,984
     Likes dati
    1,044
     Like avuti
    7,868
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: quando tornerà la lira?

    Citazione Originariamente Scritto da Maxadhego Visualizza Messaggio
    sì,
    dal 1945 al 2000,
    fu un periodo davvero tragico
    per l'economia e lo sviluppo.
    Fu tragico per lo sperpero di ricchezza prodotta, e per l'indebitamento sistematico che questo Stato produceva per comperarsi il conzenzo e la pace sociale.

    Pensioni baby, falsi invalidi, inutili paghe pubbliche, " fondi perduti", cassa del mezzzogggiorno, " applauditori tv" ecc hanno lasciato in eredità alla " future generazioni" ( cioè VOI)un debito pubblico fuori controllo.

    Però ai tempi la massima era:
    "chi lavora magna,
    chi non lavora magna e pure beve"
    "... e accenderemo un altro rogo il 4, al "fante ignoto" che non vuol più stare a Roma divenuta una Bisanzio putrefatta sempre più gonfia della sua putrefazione"

    (G. D'Annunzio)

  3. #103
    Forumista senior
    Data Registrazione
    10 Nov 2011
    Messaggi
    2,377
     Likes dati
    239
     Like avuti
    789
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: quando tornerà la lira?

    Citazione Originariamente Scritto da kingzorc Visualizza Messaggio
    la spesa si fa pesante
    a un mese dal crollo della lira sempre piu' su i prezzi dei prodotti importati. tirano la volata degli aumenti la carne e il caffe' , in crescita anche mele e uva


    La borsa della spesa comincia a essere piu' pesante. I prezzi controllati restano solo quelli del pane e del latte. Per gli altri c' e' libera concorrenza, anche se sui cartelli corre l' occhio vigile della commissione istituita dalla prefettura per evitare speculazioni e accaparramenti. Se finora la crisi economica non ha prodotto aumenti sproporzionati e' soltanto perche' gli effetti della recessione sono lunghi ad arrivare. Ma a un mese dalla svalutazione della lira i pagamenti con l' estero cominciano a far sentire il loro peso L' indice e' in salita per i beni provenienti dall' estero (carne, legname, pelle e caffe' ), mentre i prodotti nazionali (verdura, pesce, abbigliamento) tengono testa alle importazioni. E le recenti formule promozionali utilizzate dai commercianti e dai mercati generali all' ingrosso hanno dato risultati soddisfacenti. "Meglio il prodotto nazionale e di stagione . si legge nel volantino distribuito dall' Ortomercato . perche' e' di buona qualita' e perche' e' piu' fresco". Un contributo all' analisi dei prezzi all' ingrosso, e in seconda battuta al dettaglio, viene dal monitoraggio della Camera di commercio sui prodotti di prima necessita' piu' diffusi che circolano sulla piazza di Milano e pubblicati su un bollettino. Tirano la volata dell' aumento all' ingrosso la carne fresca con gli anteriori di vitello che in un mese sono passati da 4.200 lire al chilo a 5.300, con punte di 6.000 lire. Circa mille lire in piu' anche per i posteriori di vitello (da 10.400 a 11.300), con punte a 13.200 contro le 11.600 di un mese fa. Il pesce e' fra i prodotti che costano meno cari. Alici, sarde e sgombri sono scesi di 2.000 lire al chilo (.25 per cento); i calamari sono passati da 25.30 mila lire a 21.000. In discesa anche i prodotti dell' orto con un 30 per cento in meno rispetto ai primi giorni del mese di settembre. Stabile il branzino (38.000). Il legname per mobili e' invece in salita del 5.8 per cento se proveniente dall' estero. Stabile il noce nazionale. Per i prodotti tessili e' in leggera discesa (0,1 per cento) il cotone d' importazione e in salita la lana d' importazione ( 1,5 per cento). In aumento la lana nazionale del 2.3 per cento. Per le bevande, l' alcol commestibile di prima categoria e' in aumento, stabile quello da vino e vinaccia. Come stabili sono i prezzi delle pelli conciate per le scarpe e i guanti. Per quanto riguarda i prodotti al pubblico, l' analisi e' stata fatta dal Comitato difesa consumatori che ha controllato settanta punti di vendita per tre settimane. Dai risultati emerge che in settembre e fino al 10 ottobre l' ortofrutta ha avuto rincari elevati a Roma (33 per cento) e meno a Milano. Piu' preoccupante il problema della carne che ha fatto riscontrare aumenti dal 4 al 12 per cento. Qualche esempio: nei supermercati "Gs" le patate sono passate da 200 a 360 lire, mentre all' ingrosso sono passate da 260 a 280 lire; un litro e mezzo di aranciata da 1.130 a 1.690. Al "Bonola" invece calo del prosciutto crudo, mentre le mele golden sono aumentate di 130 lire al chilo. Allo "Sma" diminuiti i prezzi dei salumi e dell' olio, mentre e' aumentato l' arrosto di vitello, da 21.900 a 22.900 lire. Alla "Esselunga" uva in aumento e lattuga in diminuzione. Nei negozi tradizionali superaumento per l' uva, da 2.000 a 3.000 lire, e per le mele, da 2.400 a 3.000 lire. Aumenti indiscriminati su alcuni prodotti farmaceutici sono stati invece segnalati al Movimento consumatori da molti cittadini. Edoardo Stucchi


    la spesa si fa pesante
    Siamo all'assurdo parlare di aumento di prezzi con la lira quando con l'euro sono andati sul del 120% TUTTO qualsiasi cosa è andato su del 120% da un giorno all'altro, ora sò che tu dirai la solita solfa che è colpa di berlusconi e bla bla che non ha fatto i controlli e bla bla ma la verità è che il mercato è libero nemmeno i soviet possono fissare i prezzi dei beni e cmq se fossimo rimasti nella lira non ci sarebbe stato nulla da controllare, il cambio di moneta è stato un terremoto se avesse avuto un buon fine allora sarebbe stato giustificato ma dal momento che l'euro si è rivelata una cagata pazzesca niente ha piu' senso... guardi intorno ormai lo stanno capendo tutti che l'euro è stato un flaggello per la nostra economia non ragionare per partito preso e cerca di valutare le cose con logica e intelligenza (se ce l'hai).

  4. #104
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    126,632
     Likes dati
    35,636
     Like avuti
    55,855
    Mentioned
    8516 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito Rif: quando tornerà la lira?

    Citazione Originariamente Scritto da Maxadhego Visualizza Messaggio
    sì,
    dal 1945 al 2000,
    fu un periodo davvero tragico
    per l'economia e lo sviluppo.
    Che interventi prodondi :sofico:
    Regressista amante della pucchiacca.

  5. #105
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    126,632
     Likes dati
    35,636
     Like avuti
    55,855
    Mentioned
    8516 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito Rif: quando tornerà la lira?

    Citazione Originariamente Scritto da matteomourinho Visualizza Messaggio
    Siamo all'assurdo parlare di aumento di prezzi con la lira .
    Io non ti ho parlato solo di aumento dei prezzi ,ma di aumento dello "spread" ,di deficit al 10% ,tutte questioni che ci hanno obbligato a manovre pesantissime :eppure l'Euro non c'era .
    Regressista amante della pucchiacca.

  6. #106
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    21,074
     Likes dati
    1,722
     Like avuti
    8,519
    Mentioned
    77 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: quando tornerà la lira?

    Citazione Originariamente Scritto da kingzorc Visualizza Messaggio

    Che interventi profondi

    :sofico:
    quelli sono di tua pertinenza.

  7. #107
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    126,632
     Likes dati
    35,636
     Like avuti
    55,855
    Mentioned
    8516 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito Rif: quando tornerà la lira?

    Citazione Originariamente Scritto da Maxadhego Visualizza Messaggio
    quelli sono di tua pertinenza.
    Con Prodi l'Italia ha vinto i mondiali .
    Con la Lira si stava meglio che con l'Euro .

    Questo è il livello dei tuoi interventi.
    Regressista amante della pucchiacca.

  8. #108
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    21,074
     Likes dati
    1,722
     Like avuti
    8,519
    Mentioned
    77 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: quando tornerà la lira?

    Citazione Originariamente Scritto da kingzorc Visualizza Messaggio

    Con Prodi l'Italia ha vinto i mondiali .
    Con la Lira si stava meglio che con l'Euro .

    Questo è il livello dei tuoi interventi.


    vedi di recepire un po' di più
    la realtà che ti circonda, e vedrai che potrai
    tranquillamente sottrarti
    dall'incontinenza che ti affligge,
    continuando a scrivere sotto dettatura
    di una ideologia perversa e perdente.

    non è certo la lunghezza degli
    interventi a determinarne la
    giustezza e la qualità.

  9. #109
    bronsa querta
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    57,385
     Likes dati
    2,995
     Like avuti
    6,505
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Rif: quando tornerà la lira?

    Citazione Originariamente Scritto da lauralaura Visualizza Messaggio
    Perchè scusa, quando siamo passati all'euro di colpo non ci siamo trovati con un potere d'acquisto dimezzato?
    Non per colpa dell'euro. Quello è un regalo dovuto ai commercianti italiani ed al Governo di allora.
    C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

  10. #110
    .
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,042
     Likes dati
    10,018
     Like avuti
    16,911
    Mentioned
    169 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito Rif: quando tornerà la lira?

    Citazione Originariamente Scritto da Garat Visualizza Messaggio
    Non per colpa dell'euro. Quello è un regalo dovuto ai commercianti italiani ed al Governo di allora.
    Certo.
    Con un Finanziere appresso ad ogni pizza margherita sfornata, oggi avevamo tre A come la Germania.

 

 
Pagina 11 di 14 PrimaPrima ... 101112 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-03-11, 12:31
  2. Quando tornerà Spinesi...
    Di EnricoBua nel forum Squadre Siciliane
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-11-08, 12:52
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-11-06, 12:47
  4. Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 04-06-05, 17:42
  5. Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 26-01-04, 22:28

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito