Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 29 di 29
    disillusa
     Likes dati
    394
     Like avuti
    82
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: La bozza liberalizzazioni

Citazione Originariamente Scritto da Iluvatar85 Visualizza Messaggio
    La decide il principio attivo.
    Se il medico ti dice di bere molta acqua, non ti prescrive anche la marca. Nel caso abbia problemi renali ti dice al massimo di prenderla minimamente mineralizzata.

La corruzione funziona in maniera molto semplice. Le aziende farmaceutiche hanno modo di verificare i livelli di vendita nelle diverse zone, possono quindi offrire ai medici benefici di varia natura in cambio di un aumento delle vendite dei loro medicinali attraverso delle prescrizioni immotivatamente antieconomiche.

E invece ti sbagli, perché l'assorbimento del principio attivo cambia a seconda degli eccipienti. Cmq, ripeto, chi voleva il generico poteva liberamente comprarlo anche prima, anzi era obbligo del farmacista indicarlo, dunque dove sta la novità?

Quali benefici vengono forniti ai medici in cambio di prescrizioni immotivatamente antieconomiche? Mi fai esempi concreti? Conosci dei medici?
    Ultima modifica di lauralaura; 19-01-12 alle 14:38
    "Odiare i mascalzoni è cosa nobile, a ben vedere significa onorare gli onesti".

Ministro dell'Economia
     Likes dati
    1,318
     Like avuti
    883
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da lauralaura Visualizza Messaggio
    E invece ti sbagli, perché l'assorbimento del principio attivo cambia a seconda degli eccipienti. Cmq, ripeto, chi voleva il generico poteva liberamente comprarlo anche prima, anzi era obbligo del farmacista indicarlo, dunque dove sta la novità?
    Il fatto che il medico ti faccia una prescrizione influisce non poco nella scelta di prendere un generico o meno. Oltretutto non è affatto così detto che un generico debba avere un efficacia inferiore del più costoso prodotto dal nome più famoso.

Quali benefici vengono forniti ai medici in cambio di prescrizioni immotivatamente antieconomiche? Mi fai esempi concreti? Conosci dei medici?
    Mai sentito parlare di comparaggio?
    --
    Il comparaggio è una pratica illegale diffusa in alcuni ambienti riguardanti la salute dei cittadini, come negli studi medici, gli ospedali e nelle farmacie.
    Si tratta di una pratica per cui taluni medici, veterinari, farmacisti o altri operatori sanitari accettano denaro, premi, regali, viaggi (sotto forma di partecipazione pagata a congressi svolgentisi in ricercate località turistiche) o donazioni da emissari dell'industria farmaceutica, in cambio della prescrizione di determinati farmaci o strumentazione diagnostica piuttosto che di altri, o anche nel caso in cui non esista un effettivo bisogno di ricorrere a tali prescrizioni.
    --
    Qualche caso di cronaca, 1, 2, 3, 4, 5, etc.
    Ultima modifica di Ilùvatar85; 19-01-12 alle 14:55
    Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi.

email non funzionante
     Likes dati
    482
     Like avuti
    46
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ah ma l'obbligo per il farmacista di chiedere al consumatore se preferiva il generico già c'è da tempo. Scusate, non vi è mai capitato di andare in farmacia e di ricevere la proposta di acquistare il generico in luogo del farmaco prescritto?

Io cmq il generico non lo compro mai per un motivo molto semplice: differisce dal farmaco cd. ''griffato'' per la composizione degli eccipienti.
    Non tutti gli eccipienti favoriscono allo stesso modo l'assorbimento del farmaco.
    E se l'assorbimento non è identico, l'effetto non è identico.
    Poi ognuno faccia come crede. Non vedo perché mi si debba obbligare ad acquistare il generico se io voglio il griffato.
    In ogni caso non vedo la novità rispetto a prima.
    No, a me personalmente è capitato di rado che un farmacista mi proponesse un generico e spesso ho dovuto chiederlo espressamente.

Se tu non vuoi comprare i farmaci generici immagino che nessuno ti costringerà a farlo, almeno da quello che leggo nel post iniziale. Comunque non capisco la tua critica visto che aggiungi che secondo te non cambierà niente: e allora di che ti lamenti ?

Non sono in grado di pronunciarmi sugli aspetti specifici a cui fai riferimento (eccipienti e assorbimento del farmaco), nutro la segreta speranza che siano i medici ed i farmacisti a deciderlo, visto che hanno studiato apposta.

disillusa
     Likes dati
    394
     Like avuti
    82
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il fatto che il medico ti faccia una prescrizione influisce non poco nella scelta di prendere un generico o meno. Oltretutto non è affatto così detto che un generico debba avere un efficacia inferiore del più costoso prodotto dal nome più famoso.

http://it.wikipedia.org/wiki/Farmaco

"Vige il vincolo di legge che il generico di un medicinale di marca oltre ad avere lo stesso principio attivo deve essere bioequivalente: ovvero possedere le stesse capacità curative, deve liberare le stesse quantità di farmaco nel tempo e deve raggiungere le stesse concentrazioni ematiche rispetto al farmaco di marca con uno scarto che non può essere superiore al ± 20%. Meno nette sono le specifiche sulla percentuale e la tipologia di eccipienti usati."

Di fatto, dunque, un farmaco è considerato equivalente anche se l'assorbimento(= concentrazione ematica) è inferiore del 20% rispetto ad un farmaco di marca.

Non è che me lo sono inventato io, eh. E' la legge. Se la legge pone un limite del genere evidentemente non è il principio attivo da solo che governa l'efficacia del farmaco, ne convieni?

Come mai la tachipirina in compresse è meno efficace, a parità di dosaggio dell'efferalgan effervescente? Eppure sono entrambi paracetamolo. Perchè l'efferalgan effervescente viene assorbito più velocemente. (in questo caso non si parla di eccipienti, ma di modo di somministrazione, cmq il principio è lo stesso. Il fatto è che non basta che il principio attivo e il dosaggio siano identici).

Quindi occhio, prima di parlare di comparaggio.
    Conosco bene più di un medico di famiglia, normalmente i "favolosi regali" sono foglietti, penne, mousepad, libri scientifici.
    Non so cosa succeda in ospedale.
    Ultima modifica di lauralaura; 19-01-12 alle 15:24

disillusa
     Likes dati
    394
     Like avuti
    82
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da orchiblasta Visualizza Messaggio
    No, a me personalmente è capitato di rado che un farmacista mi proponesse un generico e spesso ho dovuto chiederlo espressamente.

Se tu non vuoi comprare i farmaci generici immagino che nessuno ti costringerà a farlo, almeno da quello che leggo nel post iniziale. Comunque non capisco la tua critica visto che aggiungi che secondo te non cambierà niente: e allora di che ti lamenti ?

Non sono in grado di pronunciarmi sugli aspetti specifici a cui fai riferimento (eccipienti e assorbimento del farmaco), nutro la segreta speranza che siano i medici ed i farmacisti a deciderlo, visto che hanno studiato apposta.
    A me l'hanno chiesto sempre, tra l'altro pare che questa sia una cosa voluta dai farmacisti, che si dice abbiano un maggior ricarico sui generici. Ma non ci giurerei.

Figurati, io non mi lamento, continuerò a comprare l'efferalgan dato che il paracetamol non mi ha mai fatto una mazza :-). E continuerò ad usare anticoncezionali a 15,00 € a scatola, rispetto alla pillola passata dal SSN, che gonfia come pochi.

Non vedo dove stia la differenza rispetto a prima per il consumatore cmq.

PS: scusa ma paragonare medici a farmacisti è una bestemmia. Solo all'idea che il farmaco lo decida il farmacista mi vengono i brividi. Se permetti voglio che lo decida il medico.
    Ultima modifica di lauralaura; 19-01-12 alle 15:25

Ministro dell'Economia
     Likes dati
    1,318
     Like avuti
    883
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

http://it.wikipedia.org/wiki/Farmaco

"Vige il vincolo di legge che il generico di un medicinale di marca oltre ad avere lo stesso principio attivo deve essere bioequivalente: ovvero possedere le stesse capacità curative, deve liberare le stesse quantità di farmaco nel tempo e deve raggiungere le stesse concentrazioni ematiche rispetto al farmaco di marca con uno scarto che non può essere superiore al ± 20%. Meno nette sono le specifiche sulla percentuale e la tipologia di eccipienti usati."

Di fatto, dunque, un farmaco è considerato equivalente anche se l'assorbimento(= concertazione ematica) è inferiore del 20% rispetto ad un farmaco di marca.

Non è che me lo sono inventato io, eh. E' la legge. Se la legge pone un limite del genere evidentemente non è il principio attivo da solo che governa l'efficacia del farmaco, ne convieni?

Come mai la tachipirina in compresse è meno efficace, a parità di dosaggio dell'efferalgan effervescente? Eppure sono entrambi paracetamolo. Perchè l'efferalgan effervescente viene assorbito più velocemente. (in questo caso non si parla di eccipienti, ma di modo di somministrazione, cmq il principio è lo stesso. Il fatto è che non basta che il principio attivo e il dosaggio siano identici).

Quindi occhio, prima di parlare di comparaggio.
    Conosco bene più di un medico di famiglia, normalmente i "favolosi regali" sono foglietti, penne, mousepad, libri scientifici.
    Non so cosa succeda in ospedale.
    Secondo me ti stai arrampicando sugli specchi, tutta questa differenziazione, soprattutto nel caso in questione, la vedi tu e questo significa che continuerai a pagare felicemente di più. Il che non è detto che non abbia uno scopo, se ci credi le medicine hanno maggiore efficacia.
    Io sono invece di quelli che quando ha l'influenza apre il cassetto e si piglia del paracetamolo, a prescindere da forma e nome.Sono contrario solo alle supposte.
    Ultima modifica di Ilùvatar85; 19-01-12 alle 15:26
    Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi.

disillusa
     Likes dati
    394
     Like avuti
    82
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Secondo me ti stai arrampicando sugli specchi, tutta questa differenziazione, soprattutto nel caso in questione, la vedi tu e questo significa che continuerai a pagare felicemente di più. Il che non è detto che non abbia uno scopo, se ci credi le medicine hanno maggiore efficacia.
    Io sono invece di quelli che quando ha l'influenza apre il cassetto e si piglia del paracetamolo, a prescindere da forma e nome. Ho giusto qualche remora sulle supposte.
    No, sei tu che non la vedi perché non sai come funzionano i farmaci.
    Cmq liberissimo di prendere di prendere quello che vuoi, ci mancherebbe.
    L'unica cosa è che potevi già farlo dal 2005. Non è che te l'ha permesso Monti iaociao:

Ministro dell'Economia
     Likes dati
    1,318
     Like avuti
    883
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

No, sei tu che non la vedi perché non sai come funzionano i farmaci.
    Cmq liberissimo di prendere di prendere quello che vuoi, ci mancherebbe.
    L'unica cosa è che potevi già farlo dal 2005. Non è che te l'ha permesso Monti iaociao:
    Infatti lo facevo già, con buoni risultati, per me. Per il resto posso garantirti che la mia esperienza famigliare mi impedisce di ignorare come funzionano i farmaci, purtroppo.
    Una buona mossa questa, ma sono curioso di vedere il testo vero e proprio e non solo bozze non ufficiali.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da TiziusMCMLXVI Visualizza Messaggio
    Ai miei tempi dicevano: se fosse lecito paragonare le piccole cose alle grandi hefico: mi limito a questo passaggio. La mia compagnia assicuratrice lo fa già, almeno da 4 anni che ho questa macchina, quindi non cambia niente (100€ per la rimozione se voglio cambiare compagnia). UNIPOL

Quindi, se paragono l'unica liberalizzazione che conosco a fondo, è un bleff, posso supporre che anche le altre lo sono.
    In logica, la tua fallacia di ragionamento si chiama "slippery slope".
    Un mio amico imprenditore mi disse questo:

"Stop a esclusiva benzinai. I gestori degli impianti di distribuzione dei carburanti titolari anche della relativa autorizzazione petrolifera possono liberamente rifornirsi da qualsiasi produttore o rivenditore. Nella bozza si consentono anche "aggregazioni di gestori di impianti di distribuzione di carburante" e la vendita ai distributori anche di alimenti e bevande, quotidiani e periodici e tabacchi."

Vendendo [...] conto di poter allargare la mia rete di almeno 2000 punti vendita su tutto il territorio.

================
    Tante piccole cose per ridare un po' di vitalita' ad un economia moribonda aiutano. E' una vergogna che non si possa andare al supermercato di sera perche' chiuso.
    Poi ovviamente le grandi cose, come gia' menzionato (sistema legale e mercato del lavoro rigido) devono pure essere attaccate.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23