Originariamente Scritto da
Cabraizinho
Dato il contenuto pubblico del gruppo Comitato Dirigente Unione della Sinistra, la
Lista Repubblicana intende rispondere ad alcune affermazioni. Non entriamo nel merito di progetti politici, di giudizi su partiti e leader, non entriamo nel merito sull'opinione che di noi può avere chi scrive in quel gruppo. Non entriamo nel merito perché ci occupiamo di politica, non di pettegolezzi, e perché noi crediamo alla correttezza come metodo di confronto politico.
La correttezza è invece, spiacevolmente, mancata tra quelli che erano e ancora sono i nostri alleati di governo.
Come
ha ammesso uno dei dirigenti di UDS: “
Almeno qui che siamo in una zona privata, posso dirvi che ho aiutato personalmente tramite i pvt, l'amico Monsieur a convincere gli iscritti a votare la mozione per l'alleanza con il Centro-Sinistra”.
Questa intromissione, volta a influenzare le scelte di un altro partito, è contraria ad ogni regola alla base non solo di un'alleanza, ma anche di civile convivenza politica, ed è grave. E non possiamo non sottolineare come strida con le
prudenti affermazioni, stavolta deliberatamente pubbliche, di quello stesso dirigente di UDS: “
Allearsi assieme serve per governare assieme, se si è fatta in passato la prima tappa, si può fare assieme la seconda. Detto questo, la chiudo qua, questa mi sembra troppo una invasione di campo nella discussione interna ad LR”.
Non possiamo non sottolineare come l'idea di “recuperare” in qualche modo la nostra Lista alla causa, o meglio agli scopi, della sinistra, si
accompagni con quello che è il “
compito nostro, non ho paura a dirlo, sarà fargli abbassare la cresta”. Non possiamo non chiederci dove stia la lealtà necessaria per collaborare, quando una parte cerca deliberatamente di indebolire l'altra.
Magari candidando "
nelle liste dell'UDS qualche repubblicano di sinistra scontento, fermo restando la sua identità repubblicana, o candidarlo nel PdS”
anche se “
purtroppo i repubblicani di sinistra-sinistra (Lucrezio ed Edera Rossa) sono molto legati alla Lista” e sempre stando bene attenti a salvare le apparenze,
altrimenti “
anche se solo arriva la voce a Laico accusa [...] a noi di fare calcio-mercato sottobanco”. Non sembrerebbe infondato visto che “
comunque non nego che era la mia idea iniziale coinvolgere la sinistra repubblicana nella SU anche perchè sui temi concreti abbiamo posizioni simili”.
Complimenti.
Se l'unico obiettivo è “
contare e pesare e per farlo non dobbiamo porci scrupoli, né verso LR né verso il PDS e cercare di puntare ad avere fino all'ultimo voto” non capiamo come sia possibile mantenere quella fiducia necessaria per una alleanza.
Non sappiamo se sia vero che “Ci sono forti speranze che si possa formare un governo di centro-sinistra anche nella prossima legislatura: per farlo, però, dovremo contare molto di più noi, pesando come un macigno sul piatto della bilancia”.
Ci sentiamo però di escludere che “
la Lista Repubblicana, alla fine vedrete capitolerà a condizioni molto più favorevoli per la Sinistra”.
Facciamo a tutti i partiti impegnati nella campagna elettorale i nostri migliori auguri. Facciamo il nostro augurio, nonostante tutto, anche ad UDS. E lo vogliamo accompagnare con un suggerimento.
Cercate di capire come funzionano i gruppi sociali.
Gli iscritti della Lista Repubblicana.