Comunque sia, ringraziamo il Signore per averci creati a sua immagine e somiglianza e fatti Suoi figli...Comunque, scusate la mia ignoranza in questi temi, è da poco che mi sto avvicinando alla religione Cattolica, spero che però la discussione sia stata piacevole...![]()
"Non posso lasciarti né obliarti: / il mondo perderebbe i colori / ammutolirebbero per sempre nel buio della notte / le canzoni pazze, le favole pazze". (V. Solov'ev)

L'uomo non è la sola anima, né il solo corpo. E' SIA anima SIA corpo. Se manca uno di questi due, non siamo uomini. Se abbiamo il solo corpo, siamo cadaveri. Se abbiamo la sola anima, non siamo uomini.
Il corpo non è una prigione dell'anima, ma ne è il trono. Nel cristianesimo non c'è la visione greca secondo la quale anima=buona, nobile mentre corpo=merda, peso. Entrambi sono parti nobili, perché create da Dio. Quindi, sia il corpo che l'anima sono tempio dello Spirito Santo. E entrambe risentono del peccato originale.

Non ho letto tuta la discussione. Probabilmente ripeterò cose già dette.
Dopo la morte l'anima è TEMPORANEAMENTE priva del corpo, che riacquisterà con la resurrezione della carne nel giudizio universale. La separazione anima corpo non è il fine della vita, ma la resurrezione della carne lo è.

Fai attenzione però. E' probabile che tu abbia ereditato una mentalità non cristiana secondo cui il corpo è una prigione per l'anima. Ma ciò non è il cristianesimo. Con-versione vuol direcambiare radicalmente vista. Il corpo non è più visto come una prigione ma come un trono.![]()
Ultima modifica di Johannitius; 16-02-12 alle 19:43

Infatti le mie letture sino ad ora vertevano su un'idea gnostica dell'esistenza, che in un certo senso mi ha messo un po' in crisi, ma da un po' di tempo sto ricominciando a frequentare l'ambiente cattolico, trovando, a dir la verità, molto giovamento.![]()
"Non posso lasciarti né obliarti: / il mondo perderebbe i colori / ammutolirebbero per sempre nel buio della notte / le canzoni pazze, le favole pazze". (V. Solov'ev)