

Ultima modifica di ConteMax; 01-03-12 alle 19:59




Ma che cazzo c'entra?
La BCE non sta comprando titoli. Sta regalando soldi (creati dal nulla) alle banche ad un tasso ridicolo (1%), e le banche li stanno utilizzando in due modi:
1. Comprando titoli di stato
2. Mantenendoli in deposito presso la BCE stessa
Ovviamente, prima che tu possa pensare anche solo di porre l'obiezione, le banche non prestano nulla nè comprano azioni societarie, visto che è da anni che non si sa più chi è solido e chi ha troppi scheletri nell'armadio; per cui, non sapendo più discriminare dove stanno i rischi nell'economia reale, investono prestando denaro agli unici soggetti che i soldi li trovano comunque, con le buone o con le cattive: gli Stati.
Per quanto riguarda la riduzione di spread tra btp e bonos spagnoli, il motivo è molto semplice: lì fuori deve essere rimasto qualcuno sano di mente.
Mettiamo a confronto Spagna, Grecia e Portogallo:
Pil 2011 (stime miliardi di dollari, dati CIA)
Spagna: 1,537,000 (+492% rispetto la Grecia)
Grecia: 312,000
Portogallo: 241,900
Rapporto Debito/Pil 2011 (stime governative non ancora validate da Eurostat)
Spagna: 66%
Grecia: 160%
Portogallo: 113%
Rapporto Deficit/PIL 2011 (stime governative non ancora validate da Eurostat)
Spagna: 8,5%(!!)
Grecia: 6,7%
Portogallo: 5,1%
Disoccupazione (dati governativi di gennaio 2012)
Spagna: 22,85(!!)
Grecia: 20,9%
Portogallo: 14%
Ora, la cosa è molto semplice: la Spagna è nella merda. Molto. Ha fondamentali di merda, a parte il debito ("solo" 66%). Ma se continua ad accumularne a tassi dell'8,5% annuo...e voglio stendere un velo pietoso circa il livello di disoccupazione.
Con un quadretto di questo tipo, io mi stupisco di come non sia già sotto i riflettori.
A tuo modo sei assai romantico, Nic - PiccolaIena


Ultima modifica di brunik; 01-03-12 alle 21:51
Siamo noi, siamo noi, i Campioni dell'Europa siamo noi


Disoccupazione, a gennaio 9,2% E' il tasso più alto dal 2004 - Economia e Finanza con Bloomberg - Repubblica.it
9,2%. +2,8% rispetto al mese di Dicembre. Sono dati ISTAT.
A tuo modo sei assai romantico, Nic - PiccolaIena


Ultima modifica di brunik; 01-03-12 alle 22:00
Siamo noi, siamo noi, i Campioni dell'Europa siamo noi


Vedevo il telegiornale:
-Aumenta la disoccupazione (in particolare giovanile)
-Aumenta il carrello della spesa
-Aumenta la benzina (tutti mezzi record)
Però tranquilli, le cose vanno bene, perchè la Merkel si è congratulata con Monti poichè lo spread sta scendendo.
Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
Racconti senza fine di gente che ha pagato
non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.


SEGNOR, IO NON COMPRENDO PORCHE' SE IN ESPAGNA LOS OCCUPADOS SONO IL 59,8% E IN ITALIA SONO LOS 46% ES POSSIBLE CHE IN ESPAGNA LOS DISOCCUPADOS SIANO IL 20% E IN ITALIA LOS 9%.
Google Traduttore
Siamo noi, siamo noi, i Campioni dell'Europa siamo noi


Ultima modifica di brunik; 01-03-12 alle 22:15
Siamo noi, siamo noi, i Campioni dell'Europa siamo noi

