Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 78
Risultati da 71 a 75 di 75
    ...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Re: Rif: La vita secondo un ateo

Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio

Sono consapevole di adottare un modello di 'esistenza' non suffragato da prove fattuali o da ragionamenti necessariamente da adottare.
    D'altronde come potresti escludere ad esempio il 'solipsismo'?
    In questo modello presuppongo la mia esistenza intesa come possibilità di separare nello spazio e nel tempo (anche se qui a rigor di logica dovremmo parlare solo del presente) il mio 'essere' biologico e neurologico dal resto della realtà presupposta tale.

Secondo il tuo ragionamento il fatto di essere cosnapevole che la propria scelta sia solo 'realtiva' e non 'assoluta' dovrebbe portare al silenzio e alla non possibilità di esprimere opinioni all'interno del modello scelto?
    Ma se tu sei consapevole del fatto che "il modello" possa essere sbagliato, come puoi parlare di distinzioni, se sai che queste potrebbero essere tutte delle illusioni? Sei conscio di un'illusione metafisica?
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson

"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Allora illuminaci.
    Rimaniamo in topic. La domanda é rivolta a voi. Se vuoi parlare della vita secondo un cattolico apri un 3d dove ce lo chiedi.Sono duemila anni che la Chiesa affronta questo argomento, i cattolici ci sono abituati, grazie a Dio.
    Ultima modifica di Cuordy; 18-04-12 alle 10:44
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson

"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,577
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cuordileone Visualizza Messaggio
    Ma se tu sei consapevole del fatto che "il modello" possa essere sbagliato, come puoi parlare di distinzioni, se sai che queste potrebbero essere tutte delle illusioni? Sei conscio di un'illusione metafisica?
    Riprendiamo fai un bel respiro e leggi.

Tu hai chiesto che cosa è la coscienza per noi atei.

Io ti ho proposto un elenco abbastanza esaustivo delle varie definizioni di coscienza , bada bene non ALTERNATIVE , ma ognuna con il suo ambito di applicazione e strutturabili parzialmente in modalità gerarchico (la coscienza 'etica' presuppone la coscienza 'psicologica').

Hai continuato a dire che non ti avevo risposto , al che io ti ho chiesto a quale 'definizione' o meglio 'contesto' ti riferivi , alla tua risposta di non essere in grado io ho scelto e ti ho dato la mia risposta sulla 'coscienza etica' , risposta a cui guarda caso non hai minimamente prestato attenzione ma anzi ti sei spostato invece nell'ambito 'psicologico' di autoconsapevolezza a cui ti ho risposto.

A tutto questo tu presenti questo post che non fa altro che confermare la chiusura del mio penultimo post.

Confondi due tipi di ignoranza , l'ignoranza che il proprio modello sia corretto dall'ignoranza dei contenuti e del contesto in cui tale modello opera.
    Per te o esiste la 'certezza' di conoscere oppure si è completamente ignoranti.

Per quanto riguarda la tua ultima domanda la risposta precisa è che sono 'conscio' che la mia esistenza potrebbe essere una 'illusione metafisica' o meglio non posso escluderla ma visto che la sua assunzione ai fini pratici delle scelte che devo compiere nella mia esistenza (supposta tale) non ha nessun impatto posso bellamente ignorarla e procedere oltre.

PSn realtà si potrebbe metterla alla prova attraversando la strada mentre passa un TIR e vedere cosa succede alle mie percezioni del mondo esterno , se rimangono conformi al modello di realtà esterna o no , la lascio tale prova agli appassionati di modelli metafisici
    Ultima modifica di Darwin; 18-04-12 alle 11:06

Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,577
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Dimenticavo.

Di solito queste discussioni giunti a questo stadio si interrompono.

Per poi cominciare con le stesse domande in un altro 3d e fare lo stesso percorso.

Vediamo se stavolta abbiamo una sorpresa.

Antonello/Gianantonio
     Likes dati
    5,535
     Like avuti
    9,448
    Mentioned
    486 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Predefinito Re: La vita secondo un ateo

Citazione Originariamente Scritto da largodipalazzo Visualizza Messaggio
    Non esiste religione che non preveda la recita di un Mantra.....un po come il rosario "10 ave Maria un Padre Nostro ed un Gloria ripetuto per 7 volte (misteri gloriosi)".
    In effetti, la ripetizione continua di ave marie, pater nostri e sante regine può produrre gli stessi effetti della recitazione di un mantra. :giagia: :gluglu:
    Dall'Alpe alle Piramidi
    dal Manzanarre al Reno
    va l'aspro odor de i vini
    l'anime a rallegrar

Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 78