"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson
"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

Ultima modifica di Cuordy; 18-04-12 alle 10:44
"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson
"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

Riprendiamo fai un bel respiro e leggi.
Tu hai chiesto che cosa è la coscienza per noi atei.
Io ti ho proposto un elenco abbastanza esaustivo delle varie definizioni di coscienza , bada bene non ALTERNATIVE , ma ognuna con il suo ambito di applicazione e strutturabili parzialmente in modalità gerarchico (la coscienza 'etica' presuppone la coscienza 'psicologica').
Hai continuato a dire che non ti avevo risposto , al che io ti ho chiesto a quale 'definizione' o meglio 'contesto' ti riferivi , alla tua risposta di non essere in grado io ho scelto e ti ho dato la mia risposta sulla 'coscienza etica' , risposta a cui guarda caso non hai minimamente prestato attenzione ma anzi ti sei spostato invece nell'ambito 'psicologico' di autoconsapevolezza a cui ti ho risposto.
A tutto questo tu presenti questo post che non fa altro che confermare la chiusura del mio penultimo post.
Confondi due tipi di ignoranza , l'ignoranza che il proprio modello sia corretto dall'ignoranza dei contenuti e del contesto in cui tale modello opera.
Per te o esiste la 'certezza' di conoscere oppure si è completamente ignoranti.
Per quanto riguarda la tua ultima domanda la risposta precisa è che sono 'conscio' che la mia esistenza potrebbe essere una 'illusione metafisica' o meglio non posso escluderla ma visto che la sua assunzione ai fini pratici delle scelte che devo compiere nella mia esistenza (supposta tale) non ha nessun impatto posso bellamente ignorarla e procedere oltre.
PSn realtà si potrebbe metterla alla prova attraversando la strada mentre passa un TIR e vedere cosa succede alle mie percezioni del mondo esterno , se rimangono conformi al modello di realtà esterna o no , la lascio tale prova agli appassionati di modelli metafisici
Ultima modifica di Darwin; 18-04-12 alle 11:06

Dimenticavo.
Di solito queste discussioni giunti a questo stadio si interrompono.
Per poi cominciare con le stesse domande in un altro 3d e fare lo stesso percorso.
Vediamo se stavolta abbiamo una sorpresa.

Dall'Alpe alle Piramidi
dal Manzanarre al Reno
va l'aspro odor de i vini
l'anime a rallegrar