Originariamente Scritto da
senhor soares
ormai sembra chiaro che intorno alla lasagna si stanno sviluppando e a volte scontrando (

) diverse scuole di pensiero.
e siccome "chi si estranea dalla lotta è 'n gran fio de na mignotta", non mi sottraggo e mi butto nel campo di battaglia armato di mestolo e teglie.
primo dilemma:
il ragout.
i puristi "all'emiliana" inorridiranno, ma secondo la tradizione tramandatami dalla mia nonna materna (pugliese del tavoliere) il sugo per guarnire la lasagna è fatto non con la normale carne tritata, ma con delle piccole polpettine composte di carne, uovo, aglio, pepe (abbondante) e prezzemolo. e a fine cottura, un po' di basilico fresco.
assolutamente da provare!
secondo dilemma:
mozzarella o no?
alcuni sostengono che la mozzarella con le lasagne sia una bestemmia, ma siccome in cucina si può bestemmiare senza troppi problemi, sempre mia nonna mi ha insegnato che non solo la mozzarella si mette, e in abbondanza, ma deve essere quella più buona che si trova in commercio. giau a mettere quelle del discount che rimangono dure. meglio una mozzarella di un caseificio artigianale che rimane morbida e filante e ha un gusto strepitoso.
terzo dilemma: parmigiano o
pecorino?
non fate gli schizzinosi e provate un 50 e 50. un tocco di classe
quarto dilemma:
besciamella?
ho sentito qualcuno dire che se si mette la mozzarella non c'è bisogno della besciamella. in realtà io sposo la teoria secondo la quale invece le due cose non si escludono, anzi!
questa la mia posizione.
scatenatevi!!