Tu e lo Stato siete nella stessa posizione per il fatto che entrambi vi appellate al "giusto" e non tutti vi ascoltano, per il resto lui è in una posizione più vantaggiosa (nell'ottenere quello che vuole, non nell'essere creduto) dato che dispone del monopolio della forza.
Per il resto gli stermini vengono praticati quando c'è qualcuno che ritiene opportuno praticarli, mi sembra lapalissiano, è una banalità che nessun diritto naturale può cambiare. Al massimo si può fare presente che non serviranno a una mazza, ma questo non è sempre vero (i pioneri del Nordamerica si sono impadroniti di un magnifico continente).
Mi fa piacere sapere che hai deposto gli argomenti che invocavi in quelle discussioni ("verrà un giorno, vedrete!") e che ti appelli al diritto naturale contro ogni considerazione pratica di ricompense e punizioni.
Certo che sono a rischio, sono a rischio sempre in ogni caso, lo sono per forza di cose nel momento in cui mi insegni che nessun angelo vendicatore soccorre chi è nel giusto dai rapporti di forza sfavorevoli.