Mai visto uno stato che ammetta di essere un bandito
Non ho mai affermato che vedere compromesse le proprie ragioni faccia piacere
Che senso ha? Anche in questo post e in quest'ultimo capoverso continui a parlare di karma e a considerare il diritto qualcosa di escatologico, ultramondano. Il diritto non serve a questo (almeno per me)
Ultima modifica di Phileas; 21-04-12 alle 16:26

I suoi proclami su cosa sarebbe giusto non lo mettono in una posizione diversa dalla tua; la differenza è che lui dispone del monopolio della forza e tu no
Mi fa piacere vederti maturato in questo tempo nel discutere con i "bambini" e non fidare più in una giustizia immanente (infatti il ridicolo non era l'ultramondano ma l'immanenza della giustizia che ricompenserebbe i virtuosi e castiga i malvagi in questo mondo)
"Come eravamo": http://politicainrete.it/forum/discu...ml#post1416646
Il parassita condannato a fare una brutta fineostridicolo:
Ultima modifica di Troll; 21-04-12 alle 18:12

Tu e Phileas passate il tempo ad accusarvi di contraddire la Vera Giustizia - e poi sarei io ad addentrarmi inutilmente nel regno dell'opinabile?
Dobbiamo ritenere che un pensionato andrebbe alla bocciofila invece di ciarlare di vaghezze opinabili come la "giustizia sociale"? Si sarebbe avuta l'impressione contraria.
No, ti ho fatto presente che quando gli altri dicevano "la solidarietà volontaria è una bella cosa mentre quella obbligatoria fa schifo" non ha senso che rispondi "nessuno vi obbliga a essere solidali", dato che dovresti sapere bene a cosa si riferiscono quando parlano di solidarietà obbligatoria (= il welfare state da te caldeggiato).
Ultima modifica di Troll; 21-04-12 alle 18:13

ah perché non l'aveva capito? ecco perché aveva risposto così...

grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.
la libertà avanza ...........

Proprio perché il diritto naturale non è scritto né in fronte dell'angelo sterminatore né da nessun'altra parte il richiamo alla giustizia (dai contenuti di volta in volta diversi a seconda che venga avanzato da Tommaso d'Aquino, da Phileas o da Mario Rossi) si scontra ogni volta con individui dai diversi concetti di giustizia o con nessun concetto di giustizia.
Quanto all'insistenza di k21 sul fatto che "vincerebbe il più forte, non quello che ha ragione" era solo per dire che la giustizia non saprebbe offrire ragioni per cui andrebbe perseguita a chi ponesse la semplice domanda "e allora? perché dovrei perseguire quella che chiami giustizia invece di assecondare il mio interesse e il mio gusto?"
Ultima modifica di Troll; 21-04-12 alle 18:23

Come già discusso questo puo' accadere solo per esempio considerando lo sterminio degli ebrei una pratica legale legittima.
Non sai cosa è il giusnaturalismo.
Non vedo cosa ci sia di strano: se la pratica del parassitismo dipende solo dal posto che si occupa nella società sei a rischio anche tu e lo stesso parassita
Ultima modifica di Phileas; 21-04-12 alle 19:14

Infatti il diritto naturale non è scritto da nessuna parte
Forse dovresti provare a capire di cosa parli
Il resto è irrilevante: Hitler, Stalin, molti rapinatori pensano di essere nel diritto a fare quello che fanno anche in un sistema di diritto positivo
Temo che non sai di cosa parli
Ultima modifica di Phileas; 21-04-12 alle 19:13