Non fraintendere per trasgressione quello che sai essere ordinario conformismo omologato (anche chiedere salari più alti è in fondo insulso e conformistico, sarebbe bello poter incitare all'etica demodé del sacrificio, ma per qualche ragione questo non riesce a essere un argomento dissuasivo).
Ultima modifica di Troll; 21-04-12 alle 22:26

Il mio disincanto non ha nulla a che fare con scelte servili di altri che hanno pure vicende simili alla mia alle spalle. Ci tengo a precisarlo non tanto per orgoglio personale, ma piuttosto per ricordare a te che, in questo caso come in altri, anche nel regno dell'opinabile trovi una contraddizione nei fatti. Ti illudi di poter ridurre tutto a nulla, solo lettura e niente oggetto, quando è l'oggetto che ti insegna che la tua lettura è erronea.
Cosa vuoi, sono più complesso di te, non mi accontento delle pippe.
"Io non intendo sostenere una moralità basata sull'evoluzione: dico come le cose si sono evolute e non come noi esseri umani dovremmo comportarci.", Richard Dawkins

Ripeto: che il valore di tutte le cose si equivalga lo stai affermando tu. Il punto è che i soggetti valutatori valutano diversamente le cose. Anche se nel mondo magico galleggiano "l'inalienabile diritto alla proprietà" oppure "gli inalienabili diritti sociali".

"Io non intendo sostenere una moralità basata sull'evoluzione: dico come le cose si sono evolute e non come noi esseri umani dovremmo comportarci.", Richard Dawkins

Il dato oggettivo insegna che la morte (che sei stato tu a tirare in ballo) non fa differenza fra il tuo sudore in mezzo ai casi umani e il capriccio di chi con le scelte "servili" ha servito l'interesse della propria persona.
Neanche Berlusconi, e creperete tutti e due

Ma è legittimo chiedere "perché" la brevità della vita dovrebbe spingerci a perdere ore preziose dietro ai casi umani altrui, è un interrogativo che solleva comprensibilmente grande curiosità.
Cioè lo dico anch'io che i gusti in genere non abbisognano di "perché", ma di fronte a un argomento autolesionistico simile (la fugacità della vita come giustificazione dell'engagement) uno vorrebbe saperne di più
Ultima modifica di Troll; 21-04-12 alle 22:44

se ritieni la teoria soggettiva del valore valida, allora la devi applicare SEMPRE, e quindi anche a quello che vuole lui; se in taluni casi pensi che si arrivi a castronerie, allora dovresti rivedere il tuo giudizio sull'ipotesi di partenza, cioè sulla validità della teoria soggettiva del valore.
Ultima modifica di k21; 22-04-12 alle 00:17