quello lì è l'aspetto deduttivo della scienza e di "normativo" non c'è nulla; può essere vero che la scienza ha un aspetto "valoriale", ma a monte, nella scelta degli assiomi oppure "a valle", a livello divulgativo, quando si decide quali risultati mettere in risalto.

non sono ossessionato, ormai ho accettato l'idea che esistano persone cattive che sono convinte sinceramente di essere buone; e poi non capisco di quale etica parli, dato che secondo te Dio non esiste e gli uomini sono solo delle scimmie con un quoziente intellettivo più alto.
e la sfortuna in cosa consiste? nell'avere pochi soldi? nell'avere pochi amici? nel non essere attraente per le persone di sesso opposto? nell'avere un fisico debole e/o malaticcio? nell'essere poco simpatico? nell'essere poco intelligente? nell'avere una situazione familiare non felice?trovo ingiusto, ingiusto, ingiusto che ci siano persone che nascono più sfortunate.
però al darwinismo classico non ti opponi, vero? quella è una grande conquista della scienza e dell'umanità e i cristiani che nell'800 si opponevano erano dei criminali oscurantisti, giusto?Mi oppongo al darwinismo sociale
poi, però, non si capisce perché uno dovrebbe opporsi al darwinismo sociale, se accetta il darwinismo biologico...

Tu ne cede malis, sed contra audentior ito, quam tua te Fortuna sinet.

Magari il genitore di quel figlio sfortunato invece di farsi le seghe fino a 50 anni, poteva benissimo dedicarsi agli studi. Poteva cosi rendere la vita del suo futuro figlio molto più facile o uguale a quella di un normale figlio di una famiglia borghese. Insomma, se io so che il mio amico non facendo un tubo per tutta la vita riesce ad arrivare alla stessa mia situazione economica perché lo stato equo e redistributore ha punito me per dare a lui. Io smetto di lavorare e vado a fare il parassita.

piano con le conclusioni affrettate! mitchell è il lavoratore più produttivo d'italia, in servizio attivo di sparaminchiate da forum 24 ore su 24, domeniche, festivi e orari notturni inclusi. premio stakanov per le minchiate 2012-2013!! per di più lo stato non ci mette un euro, pensa a tutto paparino... :sofico:
ART.18: BALUARDO DI GIUSTIZIA E CIVILTA'

Guarda, sulla morale degli atei c'è una bellissima discussione sul forum dei laici, leggi gli interventi di Darwin. Se poi non ti basta e vuoi voce ben più alta delle nostra, c'è Richard Dawkins, "The delusion of God". Comunque è straordinario che per te io sia una persona malvagia perché ateo, veteromarxista, egualitarista, pacifista, tollerante, per la parità di genere, volontario laico laddove se fossi nazista, razzista, cattolico, secessionista, maschilista, egoista ed ossessionato patologicamente da tutto ciò che è diverso da me, sarei un buono.
Tutte le condizioni materiali di diseguaglianza, che poi possono permettere di ovviare ad altre, come per esempio le malattia. Perché un povero potrà anche essere felice di esser tale, ma se si ammala, chissà perché dio lo fa morire molto più facilmente e dolorosamente di un ricco.
Il darwinismo non espone una morale, descrive dei fatti, la scienza si limita a questo. La morale, le scelte, dobbiamo costruircele noi partendo dalla verità. Che una donna partorisca con dolore e spesso contro la sua volontà in natura è un fatto, ma noi abbiamo l'epidurale e l'aborto che le evitano questa sofferenza, e in malora l'ordine divino dei miei maroni.
"Io non intendo sostenere una moralità basata sull'evoluzione: dico come le cose si sono evolute e non come noi esseri umani dovremmo comportarci.", Richard Dawkins

ma come mai tu e Phileas non siete capaci di fare altro che dire "leggiti questo", "leggiti quello"? non siete capaci di dare giustificazioni alle vostre opinioni in maniera breve e concisa? va bene anche in maniera dettagliata ma non prolissa.
contano le intenzioni: una persona che fa a pugni per difendere qualcun'altro è più buona di qualcuno che fa regali interessati; io so che i comunisti sono dei lupi che dicono di essere tolleranti, pacifisti, egualitaristi, per la parità di genere solo per coprirsi con la pelle di agnello; io sono abbastanza diverso, sono una pecora che cerca di autoconvincersi di essere forte come un lupo.Comunque è straordinario che per te io sia una persona malvagia perché ateo, veteromarxista, egualitarista, pacifista, tollerante, per la parità di genere, volontario laico laddove se fossi nazista, razzista, cattolico, secessionista, maschilista, egoista ed ossessionato patologicamente da tutto ciò che è diverso da me, sarei un buono.
appunto: se la verità è che siamo delle scimmie, la nostra morale non può essere che quella delle scimmie.Il darwinismo non espone una morale, descrive dei fatti, la scienza si limita a questo. La morale, le scelte, dobbiamo costruircele noi partendo dalla verità.
Ultima modifica di k21; 23-04-12 alle 12:23