Vi propongo un video che puo' a mio parere aggiungere spunti intessanti alla discussione.
Raimon Panikkar - YouTube

Vi propongo un video che puo' a mio parere aggiungere spunti intessanti alla discussione.
Raimon Panikkar - YouTube
Ultima modifica di RAYO; 15-05-12 alle 21:43
Gioia e dolore hanno il confine incerto...

Spero questa tua pescata non ti abbia impegnato molte energie.
Ne darei una doppia lettura.
Nell'una, non posso nascondere la mia generale diffidenza nei confronti di tali predicatori da cortometraggio o meno che fossero, particolarmente animati nell'agitare il Libro, specie se facendolo con due mani.
Nell'altra, farei notare il fatto che Colui che è, talvolta, per parlare all'uomo può usare anche delle pietre o degli asini. Non vorrei pertanto chiudere del tutto l'eventualità che, in un modo o nell'altro, tale registrazione sia potuta risultare in bene a qualcheduno.
........ma il dono di Dio è la vita eterna, in Cristo Gesù, nostro Signore.
(Romani 6:23)
chiese e comunità cristiane evangeliche

Questo dialogo ha senso per ogni essere umano che l' ha vissuto sulla sua pelle.Originariamente Scritto da Corsaro
Pare che per ogni essere umano questo dialogo abbia senso...
Però, se tu avessi postato uno spezzone di Guerre Stellari dove Darth Vader dice a suo figlio : "Vieni con me, insieme governeremo tutta la galassia" , avrebbe avuto altrettanto senso perchè quasi tutta l'umanità che ha visto quel film ha capito benissimo il significato.
Vedi che un banale film può comunicare la stessa Verità che è scritta nel Vangelo.
Ora, è questo che voi non riuscite a capire, pensate che la Verità sia solo scritta nel Vangelo e non vi chiedete minimamente se questa
Verità sia anche scritta da altre parti.
Vivete una schizofrenia. Credete che l'universo sia stato creato da Dio e poi confinate la Verità in un libro, ma se Dio ha creato
questo universo, se permetti, la sua Verità è scritta DAPPERTUTTO.
Se siete dei VERI Testimoni della Verità, significa che quella Verità la vedete dappertutto, allora, questa Verità la potete
testimoniare anche senza un Vangelo.
Come vedi le cose sono molto semplici,... forse è l'uomo che le ha complicate.
Le possibilità di cogliere quella Verità sono infinite, come è infinito questo universo, ma voi non ce la fate a cogliere questa Verità perchè la volete comprendere con la mente e non con il cuore, quindi la dovete confinare, ingabbiare, per capirla;... è quello che fate voi con questo Libro,...e alla fine poi non la Comprendete nella sua Vera Essenza.
Ultima modifica di Z4rdoz; 16-05-12 alle 08:52

Sono fortemente in sintonia con quanto afferma Z4doz.(…) ma se Dio ha creato
questo universo, se permetti, la sua Verità è scritta DAPPERTUTTO.
Se siete dei VERI Testimoni della Verità, significa che quella Verità la vedete dappertutto
Trascrivo al riguardo un pezzo dell’intervista a Raimon Panikkar che ho postato sopra.
Quando vuoi sapere cosa sia questo mistero divino cerca non quello che si differenzia ( "il distinto", "il trascendente)" ma cio’ che non si puo’ differenziare…quello che è così’ certo, così inserito, così pieno, così dentro nella stessa cosa…che non lo posso separare, che non lo posso nemmeno distinguere.
Quindi Dio non è il “tutt’altro”…è il contrario…è cio' che è presente in tutte le cose, presente in tutta la realtà e il Mistero resta Mistero poiché Dio è presente in tutto.
Gioia e dolore hanno il confine incerto...

Scrivere Dio è Luce è facile, ma non significa nulla se non Comprendiamo che noi siamo GIA' in questa Luce.Originariamente Scritto da El rayo
Quello che dice piangendo Panikkar è proprio questo: che noi possiamo godere pienamente di questa "Luce" in quanto siamo esseri UNICI.
Questa Unicità è il viatico per avere questa esperienza.
E' il nostro essere finito che ha esperienza dell'infinito nel momento che vede chiaramente quell'unica Verità che è in tutte le cose.
E come si vede bene in Panikkar questa esperienza, lo lascia senza fiato , lo commuove; questo è un Mistero.
Il nostro cuore è felice e appagato,...questo è un grandissimo Mistero.

Forse è il caso di non annacquare troppo il vino o, come si direbbe in altro modo, pane al pane e vino al vino.
Non voglio mettere in discussione questa tua posizione universalistica di pace e bontà, ma è chiaro che la stessa non risponde alle verità ed alla verità illustrata a chiare lettere nei testi biblici e cristiani.
Tutt'alpiù questa concezione, se ho ben capito, senza eccessivi approfondimenti, potrebbe un pò rispecchiare quella forma di luce diffusa che il nostro Dio, Padre del nostro Signore Gesù Cristo, opera e fa penetrare in ogni cosa creata.
Altro ad esempio, è parlare dello splendore imperante della gloria di Dio che rifulge nel volto del Cristo, Colui che è stato trafitto, unica e sola porta aperta che ci riconcilia a Colui che è, Luce di resurrezione e vita eterna.

Scusa nomeutente, ma è proprio Cristo che ci invita a vederlo in ogni essere umano, che significa vederlo oltre la nostra unicità.Originariamente Scritto da nomeutente
Ora se vedi Cristo solo in quel Crocifisso mi sa che tu ti stai dando un bel pò di limiti.
E se per te "solo" il volto di Cristo ti riconciglia con Dio hai solo una possibilità di riconciliazione.
Io mi riconciglio con Dio: con il volto di Cristo, di Buddha, di Lao Tze, guardando un fiore, guardando il cielo, sentendo la musica, respirando
l'aria, guardando gli occhi del mio cane,...ecc ecc ecc
Come vedi io ho molte più possibilità di te e ti faccio notare che fra queste c'è anche la tua possibiltà, ovviamente non può che essere così.
Se Dio ti mettesse davanti a una tavola imbandita e ti dicesse sfamati, tu che cosa gli dici: no ! mi scusi,...mi accontento di un aperitivo ?
Per favore, non facciamo i Fantozzi con Dio.
Dio è come una mamma che raccoglie senza stancarsi il ciuccio del suo bambino che getta per terra per dispetto, ma vedendo che il bambino si
diverte facendo questo, lei non può fare altro che raccoglierlo e raccoglierlo di nuovo in modo che il nostro divertimento possa continuare.
Ragazzi funziona così,...ed è un peccato che non l'abbiate scoperto...
Ultima modifica di Z4rdoz; 16-05-12 alle 14:03

Non ho parlato di crocifisso, così come questo viene generalmente inteso, ad esempio, dalle immense schiere dei cattolici più o meno praticanti.
Bensì del logos (predicazione, parola) della croce.
Mettendoci il mio massimo sforzo di comprensione e condivisione posso semplicemente affermare che la tua concezione di Dio, della sua luce, della sua presenza tra gli uomini, sembra ritrovarsi ad un livello piuttosto embrionale e primordiale, soffuso.
Una concezione che, almeno a valutazione sommaria, poco sembra dire ad un uomo caduto nelle tenebre di una notte mortale.
Questo per ciò che mi riguarda.
Di certo non sto qui a mettere in discussione ciò che è piaciuto al Padre, secondo che la luce vera di Dio è in Cristo e mediante Cristo, secondo il Vangelo eterno.
In Lui, nella sua luce di grazia salvifica, si cresce.
Non si resta bimbi condotti felicemente a finire in ceneri sparse nelle acque di fiumi o di un immenso oceano senza destino.
1 Timoteo 3:16
E senza veruna contradizione, grande è il misterio della pietà: Iddio è stato manifestato in carne, è stato giustificato in Ispirito, è apparito agli angeli, è stato predicato a' Gentili, è stato creduto nel mondo, è stato elevato in gloria. (Diodati 1877)
Adesso, volendo arginare il fenomeno che ha visto coinvolto, oltre che me anche il fratello Domenico, date le poco gradite reputazioni negative ricevute, porgo cari saluti.
Vito R.

...
Chi coltiva un pensiero raccoglie un'azione, chi coltiva un'azione raccoglie un'abitudine, chi coltiva un'abitudine raccoglie un carattere, chi coltiva un carattere raccoglie un destino.