Pagina 4 di 34 PrimaPrima ... 34514 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 340

Discussione: Dio è luce

chi è l'uomo?
     Likes dati
    109
     Like avuti
    440
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Dio è luce

Citazione Originariamente Scritto da zucchetta Visualizza Messaggio
    il messaggio divino è molto meglio esposto nei Veda, il libro più diffuso e tradotta al mondo non è la bibbia ma i Panchatrantra
    Lo stesso Corano ha una trasversalità temporale che caratterizza ampiamente il messaggio divino ...

questo senza nulla togliere alla bibbia, che ha i suoi significati profondi ed è messaggio divino
    Riguardo al fatto che il messaggio divino sia molto meglio esposto nei Veda ti lascio nella tua opinione, spero espressa in buona fede.

L'affermazione che il Panchatrantra sia il libro più tradotto e diffuso del mondo credo però, sfiori il limite del risibile.

Abbiamo ancora luce ed intelletto per attestare che la tua affermazione non corrisponde al vero ma, se ho ben capito, è semplice frutto di una tua posizione fideistica.

Forse non hai compreso che la luce espressa dagli scritti evangelici, volendo intendendere con ciò l'intera Sacra Scrittura, è tale in quanto prodotta dall'azione dello Spirito di Dio.

Non credo sia il meglio che si possa fare quello di tentare di nascondere la potenzialità rigeneratrice che può operarsi nell'uomo, attraverso il messaggio della grazia così semplicemente e chiaramente esposto negli Scritti biblici.
    ........ma il dono di Dio è la vita eterna, in Cristo Gesù, nostro Signore.
    (Romani 6:23)

chiese e comunità cristiane evangeliche

.
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da nomeutente Visualizza Messaggio
    Riguardo al fatto che il messaggio divino sia molto meglio esposto nei Veda ti lascio nella tua opinione, spero espressa in buona fede.

L'affermazione che il Panchatrantra sia il libro più tradotto e diffuso del mondo credo però, sfiori il limite del risibile.

Abbiamo ancora luce ed intelletto per attestare che la tua affermazione non corrisponde al vero ma, se ho ben capito, è semplice frutto di una tua posizione fideistica.

Forse non hai compreso che la luce espressa dagli scritti evangelici, volendo intendendere con ciò l'intera Sacra Scrittura, è tale in quanto prodotta dall'azione dello Spirito di Dio.

Non credo sia il meglio che si possa fare quello di tentare di nascondere la potenzialità rigeneratrice che può operarsi nell'uomo, attraverso il messaggio della grazia così semplicemente e chiaramente esposto negli Scritti biblici.
    Sai com'è, qui in Esoterismo e Tradizione non siamo abituati a fare a gara a chi ha il Dio con più superpoteri o il libro sacro più letto. Di solito ci limitiamo a riconoscere l'Onnipotenza di Dio (comunque Lo Si chiami e qualunque siano i Suoi Profeti) e la nostra debolezza.
    Ultima modifica di donerdarko; 26-04-12 alle 21:18
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

chi è l'uomo?
     Likes dati
    109
     Like avuti
    440
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da donerdarko Visualizza Messaggio
    Sai com'è, qui in Esoterismo e Tradizione non siamo abituati a fare a gara a chi ha il Dio con più superpoteri o il libro sacro più letto. Di solito ci limitiamo a riconoscere l'Onnipotenza di Dio (comunque Lo Si chiami e qualunque siano i Suoi Profeti) e la nostra debolezza.
    L'Onnipotente che salva...

:-)

A - democratia
     Likes dati
    2,854
     Like avuti
    976
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

!
    Gioia e dolore hanno il confine incerto...

---
     Likes dati
    445
     Like avuti
    382
    Mentioned
    53 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Che quì su Esoterismo non facciamo gare sono d'accordo con te.
    Sul fatto che l'entità che chiamiamo Dio sia onnipotente invece ho fortissimi dubbi.

A - democratia
     Likes dati
    2,854
     Like avuti
    976
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da nomeutente Visualizza Messaggio
    Dio è luce
    Si, ma prima di tutto Dio è Verbo....o - almeno - è anche Verbo ed in quanto tale si è rilevato....ed è stato udito dall'uomo.

Ora, lasciando perdere il dibattito un po' stantio e stucchevole sulla supremazia tra le diverse sacre scritture, non si puo' non rilevare che i Veda , ricordati da Zucchetta, furono "sentiti" dagli uomini millenni prima della venuta di Cristo sulla terra e che sono sorprendenti le somiglianze ed i punti di contatto tra le menzionate scritture e quelle cristiane.

Mi piace sempre ricordare al riguardo la "continuità" tra quanto evangelizzato da Giovanni ( “In principio era il Verbo e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio”) e quanto riportato, millenni prima, nei Veda ( "in principio era Brahman, presso cui era la Parola e la Parola era in verità il supremo Brahman").

Credo che in ogni caso sia sbagliato relegare all'inutilità le tradizioni ed i rutuali millenari mantenuti vivi ed insegnati dai Maestri e dai Saggi e tramandati dalle relazioni discipliche.

Hai ragione, la luce di Dio non è appannaggio di un elite ma è di tutti, ma non si puo' neanche sottovalutare la circostanza che è di pochi il focalizzare la propria vita sulla ricerca spirituale delimitando e frenando il morso dell'illusione materiale.

Ed io credo che in questi contesti di elevazione spirituale si possano aprire porte di intuizione divina.
    Ultima modifica di RAYO; 27-04-12 alle 09:50
    Gioia e dolore hanno il confine incerto...

.
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lupo Visualizza Messaggio
    Sul fatto che l'entità che chiamiamo Dio sia onnipotente invece ho fortissimi dubbi.
    E' stato detto che l'Assoluto è per definizione Infallibile e Onnipotente. Forse non lo sono altrettanto le "entità demiurgiche" che presiedono alla creazione e al mantenimento dell'armonia cosmica (Angeli ed Arcangeli)

.
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da El rayo Visualizza Messaggio
    Hai ragione, la luce di Dio non è appannaggio di un elite ma è di tutti, ma non si puo' neanche sottovalutare la circostanza che è di pochi il focalizzare la propria vita sulla ricerca spirituale delimitando e frenando il morso dell'illusione materiale.
    Che è per certi versi anche ciò che intendeva il Cristo quando disse: "E ripeto: è più facile per un cammello passare attraverso la cruna di un ago, che per un ricco entrare nel regno di Dio" (Matteo 19, 24)

chi è l'uomo?
     Likes dati
    109
     Like avuti
    440
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lupo Visualizza Messaggio
    E' bella quest'espressione tratta dalle parole di Eliu, giovane messaggero mandato per risollevare il paziente Giobbe, nel tempo della sua distretta.

Giobbe 36
    Ecco, Iddio è potente, ma non però disdegna alcuno; potente, ma di forza congiunta con sapienza. (Diodati 1877)

chi è l'uomo?
     Likes dati
    109
     Like avuti
    440
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da El rayo Visualizza Messaggio
    Si, ma prima di tutto Dio è Verbo....o - almeno - è anche Verbo ed in quanto tale si è rilevato....ed è stato udito dall'uomo.

Ora, lasciando perdere il dibattito un po' stantio e stucchevole sulla supremazia tra le diverse sacre scritture, non si puo' non rilevare che i Veda , ricordati da Zucchetta, furono "sentiti" dagli uomini millenni prima della venuta di Cristo sulla terra e che sono sorprendenti le somiglianze ed i punti di contatto tra le menzionate scritture e quelle cristiane.

Mi piace sempre ricordare al riguardo la "continuità" tra quanto evangelizzato da Giovanni ( “In principio era il Verbo e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio”) e quanto riportato, millenni prima, nei Veda ( "in principio era Brahman, presso cui era la Parola e la Parola era in verità il supremo Brahman").

Credo che in ogni caso sia sbagliato relegare all'inutilità le tradizioni ed i rutuali millenari mantenuti vivi ed insegnati dai Maestri e dai Saggi e tramandati dalle relazioni discipliche.

Ed io credo che in questi contesti di elevazione spirituale si possano aprire porte di intuizione divina.
    La rivelazione di Dio all'uomo non è rimasta scritta nelle narrazioni riguardanti i giorni della prima creazione.

E' andata avanti in molti modi, dalla chiamata dei cosiddetti patriarchi del popolo d'Israele, a quella dei profeti e così continuando fino ai tempi della venuta del Cristo, la Parola fatta carne, e poi con gli albori della Chiesa, ed ora ancora si muove con la preparazione di tale Chiesa quale sposa adorna per il Suo sposo, chiamata alle nozze dell'Agnello....
    I cristiani vivono in ciò il tempo di attesa del Suo nuovo e glorioso ritorno...

Pagina 4 di 34 PrimaPrima ... 34514 ... UltimaUltima