Pagina 11 di 34 PrimaPrima ... 10111221 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 340

Discussione: Dio è luce

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Dio è luce

Citazione Originariamente Scritto da baba Visualizza Messaggio
    dato che tu e la tua Armata Brancaleone possedete solamente un bagaglio di citazioni, non posso che rispondervi nel vostro linguaggio:

“Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire. E non c’è peggior cieco di chi non vuol vedere!” (cfr. Gv 9,40-41).
    Le persone descritte nel testo citato di Giov. 9:40-41, a quale categoria appartenevano? Non c’è nessuna difficoltà a riconoscerli, poiché è detto chiaramente che erano i farisei, una categoria di persone che spesso usavano un lignaggio spregevole:
    « Tu sei tutto quanto nato nel peccato e insegni a noi? » (Giov. 94);

che non avevano scrupoli ad emanare severi giudizi nei confronti degli altri:

Ma questo popolino, che non conosce la legge, è maledetto! (Giov. 7:49);

autentici “ipocriti”: Guide cieche, che filtrate il moscerino e inghiottite il cammello (Matteo 23:24);

che si credevano di vedere, ma in realtà erano ciechi.

Alcuni farisei, che erano con lui, udirono queste cose e gli dissero: « Siamo ciechi anche noi? ».
    Gesù rispose loro: « Se foste ciechi, non avreste alcun peccato; ma siccome dite: "Noi vediamo," il vostro peccato rimane
    (Giov. 9:40-41).

Davanti a queste precise parole di Gesù, il vero cieco, in realtà, è chi crede di vedere.

Che differenza di una pia persona che umilmente afferma: Poiché presso di te è la fonte della vita, e per la tua luce noi vediamo la luce (Salmo 36:9)!

chi è l'uomo?
     Likes dati
    109
     Like avuti
    440
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da baba Visualizza Messaggio
    dato che tu e la tua Armata Brancaleone possedete solamente un bagaglio di citazioni, non posso che rispondervi nel vostro linguaggio:

“Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire. E non c’è peggior cieco di chi non vuol vedere!” (cfr. Gv 9,40-41).
    Riguardo all'Armata Brancaleone, seppure la definizione appare simpatica, preferisco le parole di Gesù nel mentre descrive la sua Chiesa come una povera greggia alla quale però, è piaciuto all'Onnipossente disporre il Regno.

Un consiglio.
    Piuttosto che riportare passi del vangelo poco collocabili, forse è meglio tu ti rivolga a ciò che più ti appartiene.
    Ci sono molti detti popolari che possono venirti in aiuto.

Matteo 13:43
    Allora i giusti risplenderanno come il sole nel regno del Padre loro. Chi ha orecchi oda.
    ........ma il dono di Dio è la vita eterna, in Cristo Gesù, nostro Signore.
    (Romani 6:23)

chiese e comunità cristiane evangeliche

---
     Likes dati
    445
     Like avuti
    382
    Mentioned
    53 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Mi permetto questa digressione con alcune citazioni prese dai bambini dell'asilo Mariuccia.

"Io sono più bella di te me l'ha detto la mamma e la zia".

"Io speriamo che me la cavo e me la caverò perchè ho l'aiuto di Dio, mica te che non capisci un cazzo".

"Il mio Dio è molto più bello e più buono del tuo e se non ci credi ti manda all'inferno così impari".

"Io ce l'ho più lungo di te, me lo ha detto la Luisa che viene sempre a spiare nel bagno dei maschietti".

"Tutti ritti contro al muro e facciam a chi l'ha più duro".
    Ultima modifica di Lupo; 14-05-12 alle 08:11

Forumista senior
     Likes dati
    162
     Like avuti
    248
    Mentioned
    331 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Domenico
    Poiché presso di te è la fonte della vita, e per la tua luce noi vediamo la luce
    (Salmo 36:9)!
    Carissimi forumisti, in contemporanea a questa discussione c'è n'è una, qui vicino, dedicata a S.Teresa d'Avila.
    Vedo molti citare il Vangelo, riguardo questa "Luce", e nessuno cita S. Teresa ( Dottore della Chiesa ) dove
    nel suo "Castello Interiore" dice chiaramente che all'interno di noi stessi esiste una stanza dove la nostra anima può trovare
    quella Luce.
    Visto che nessuno di voi ha scritto che quella Luce l'ha vista e che quel manuale di S.Teresa l'ha messo in pratica, ho l'impressione
    che molti di voi stiano parlando "per sentito dire".

Affermare che Dio è Luce non basta, e anche scrivere: "Poiché presso di te è la fonte della vita, e per la tua luce noi vediamo la luce
    (Salmo 36:9)!"
    Mi dispiace dirvelo , ma voi quel Cristo non l' avete nè visto, nè sentito: state solamente citando l'esperienza di qualchedun'altro.

Siete come quelli che citano le ricette di cucina senza aver mai cucinato.
    Sarebbe stato più onesto dire : ieri sera mentre mi recavo in quella mia stanza interiore, in quel cielo color porpora, lassù in alto,
    ho visto quella stella luminosa...
    Solo che questa non è una citazione è raccontare un'esperienza reale,....la differenza non è poca.
    Ultima modifica di Z4rdoz; 14-05-12 alle 08:38

chi è l'uomo?
     Likes dati
    109
     Like avuti
    440
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lupo Visualizza Messaggio
    Mi permetto questa digressione con alcune citazioni prese dai bambini dell'asilo Mariuccia.

"Io sono più bella di te me l'ha detto la mamma e la zia".

"Io speriamo che me la cavo e me la caverò perchè ho l'aiuto di Dio, mica te che non capisci un cazzo".

"Il mio Dio è molto più bello e più buono del tuo e se non ci credi ti manda all'inferno così impari".

"Io ce l'ho più lungo di te, me lo ha detto la Luisa che viene sempre a spiare nel bagno dei maschietti".

"Tutti ritti contro al muro e facciam a chi l'ha più duro".
    Lasciami dire che in questo tuo buongiorno non sembra trasparire molta luce.

Farà lo stesso.

chi è l'uomo?
     Likes dati
    109
     Like avuti
    440
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    Carissimi forumisti, in contemporanea a questa discussione c'è n'è una, qui vicino, dedicata a S.Teresa d'Avila.
    Vedo molti citare il Vangelo, riguardo questa "Luce", e nessuno cita S. Teresa ( Dottore della Chiesa ) dove
    nel suo "Castello Interiore" dice chiaramente che all'interno di noi stessi esiste una stanza dove la nostra anima può trovare
    quella Luce.
    Visto che nessuno di voi ha scritto che quella Luce l'ha vista e che quel manuale di S.Teresa l'ha messo in pratica, ho l'impressione
    che molti di voi stiano parlando "per sentito dire".

Affermare che Dio è Luce non basta, e anche scrivere: "Poiché presso di te è la fonte della vita, e per la tua luce noi vediamo la luce
    (Salmo 36:9)!"
    Mi dispiace dirvelo , ma voi quel Cristo non l' avete nè visto, nè sentito: state solamente citando l'esperienza di qualchedun'altro.

Siete come quelli che citano le ricette di cucina senza aver mai cucinato.
    Sarebbe stato più onesto dire : ieri sera mentre mi recavo in quella mia stanza interiore, in quel cielo color porpora, lassù in alto,
    ho visto quella stella luminosa...
    Solo che questa non è una citazione è raccontare un'esperienza reale,....la differenza non è poca.
    Senza ricorrere a destra ed a manca, nel più perfetto, completo e semplice messaggio evangelico, è chiaro che chiunque crede nel Figliuolo è nel diritto di poterne testimoniare.

Cristo stesso infatti, è la stella mattutina che dimora nei cuori, per la fede, a dar luce di cammino operoso a coloro che lo accolgono.

Forumista senior
     Likes dati
    162
     Like avuti
    248
    Mentioned
    331 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da nomeutente
    Senza ricorrere a destra ed a manca, nel più perfetto, completo e semplice messaggio evangelico, è chiaro che chiunque crede nel
    Figliuolo è nel diritto di poterne testimoniare.
    Cristo stesso infatti, è la stella mattutina che dimora nei cuori, per la fede, a dar luce di cammino operoso a coloro che lo accolgono.
    Ovviamente, ognuno può testimoniare quello che vuole, io capisco che Cristo emani questo bel profumo che si chiama Verità, ma per
    testimoniare della Verità non basta aver sentito il profumo, bisogna anche aver contemplato quel Fiore.

Visto che la Verità è Verità sia a destra che a manca, se permetti, ho dei forti dubbi quando sento qualcuno testimoniare che la Verità
    sta SOLO a destra, o sta SOLO a manca.
    Di conseguenza dico: che chi sente quel profumo nei Vangeli e NON lo sente nei Veda o nel Corano, sta sentendo un profumo che non
    appartiene a quel Fiore, magari ha un piccolo difetto nel naso,....che però fa una grande differenza.

Testimoniare, non significa affermare quello che piace al nostro Cuore, e purtroppo quello che vedo in giro sono un sacco di tifosi
    di Cristo.
    Decine di Professioni di Fede sul Cristo; ognuno lo confeziona in base al proprio Cuore.
    Se si fosse veramente Compreso il messaggio del Cristo non esisterebbero tanti libri, non esisterebbero tante religioni Cristiane.
    Esistono tante religioni proprio perchè manca l'esperienza del Cristo.
    E anche voi siete qui a sventolare la vostra bandiera.
    Ultima modifica di Z4rdoz; 14-05-12 alle 10:36

Forumista esperto
     Likes dati
    1,838
     Like avuti
    6,198
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Melusine Visualizza Messaggio
    Dio è apofatico.
    quindi quand si cerca di descrivere il divino, l'unico modo è attraverso simboli.
    è ovvio che luce è un simbolo. qualcosa che la mente umana può comprendere, che sta per qualcosa che è indescrivibile.
    Infatti il sole nella Tradizione corrisponde allo stato di Dhyana.

Ebbene, secondo Crowley quello che è accaduto a Mosè, a Gesù, a Maometto, al Buddha e a tutti gli altri fondatori di religioni è del tutto analogo a quell'esperienza mistica che nello yoga viene definita con il termine samâdhi. Secondo lo yoga di Patañjali il samâdhi è l'ultimo stadio della realizzazione, quello nel quale si raggiunge la liberazione.

Una citazione tratta dal Book Four servirà a illustrare meglio questo aspetto:

...affermiamo l'esistenza d'una fonte segreta di energia che spiega il fenomeno del Genio. Noi non crediamo ad alcuna spiegazione sovrannaturale, ma sosteniamo che tale fonte può essere raggiunta seguendo regole precise; il grado del successo dipende dalle capacità del ricercatore, non già dal favore di un Essere Divino. Noi affermiamo che il fenomeno critico che determina il successo è un atto che si compie nel cervello ed è caratterizzato essenzialmente dall'unione di soggetto e oggetto.

Marco Pasi Lo Yoga in Aleister Crowley

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sono uscite alcune novità in questi ultimi interventi...

La necessità di fare esperienza di Dio.... il fatto che esiste una stanza interiore in cui ciascuno può avere l'esperienza della Luce...
    Entrambe le affermazioni sono vere.... ma il fare espeienza di Dio è più semplice che arrivare ad avere l'esperienza della Luce...

Se io ho la consapevolezza che arrivare all'esperienza della Luce è una cosa alquanto difficile mi posso accontentare di meno, ovvero delle più semplici esperienze che offre la vita di tutti i giorni.

Se io ho la consapevolezza che qualcuno abbia avuto l'esperienza della Luce, perchè non dovrei seguirlo e considerarlo mio maestro, anche se io non sono in grado di vedere la Luce ?

perchè avere l'esperienza della Luce non è uno scherzuolo : richiede un'ascesi lunga e difficile, che le nostre piccole e povere forze non sono spesso in grado di supportare...

chi è l'uomo?
     Likes dati
    109
     Like avuti
    440
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Ovviamente, ognuno può testimoniare quello che vuole, io capisco che Cristo emani questo bel profumo che si chiama Verità, ma per
    testimoniare della Verità non basta aver sentito il profumo, bisogna anche aver contemplato quel Fiore.

Visto che la Verità è Verità sia a destra che a manca, se permetti, ho dei forti dubbi quando sento qualcuno testimoniare che la Verità
    sta SOLO a destra, o sta SOLO a manca.
    Di conseguenza dico: che chi sente quel profumo nei Vangeli e NON lo sente nei Veda o nel Corano, sta sentendo un profumo che non
    appartiene a quel Fiore, magari ha un piccolo difetto nel naso,....che però fa una grande differenza.
    Credo di avere ben colto il senso di quanto affermi.
    Devo allora dichiararti che il vangelo a cui tu fai riferimento, quello che suona un pò così "bisogna essere dei buoni musulmani, dei buoni induisti, dei buoni cattolici...etc..." non risponde assolutamente agli insegnamenti del Cristo.
    Non è difficile capire infatti che tale vangelo non ha nulla a che fare con la verità risplendente che è nella croce.
    Non voglio entrare perciò nel merito di quali siano le ragioni di consenso sociale, popolare o altre che ruotano intorno a tali concezioni ma, credo proprio non si tratti di luce che possa condurre i veri cristiani verso la perfezione.

Testimoniare, non significa affermare quello che piace al nostro Cuore, e purtroppo quello che vedo in giro sono un sacco di tifosi
    di Cristo.
    Decine di Professioni di Fede sul Cristo; ognuno lo confeziona in base al proprio Cuore.
    Se si fosse veramente Compreso il messaggio del Cristo non esisterebbero tanti libri, non esisterebbero tante religioni Cristiane.
    Esistono tante religioni proprio perchè manca l'esperienza del Cristo.
    E anche voi siete qui a sventolare la vostra bandiera.
    Tra tante bandiere e vessilli, lasciamo che lo Sposo (Cristo) sventoli la bandiera sulla sua Sposa (la Chiesa) mentre che la chiama ad appartarsi (santificarsi) tra le genti (culture, tradizioni, idee...)

Cantico 2:4
    Egli mi ha condotta nella casa del convito, e l'insegna ch'Egli mi alza è: amore.

Pagina 11 di 34 PrimaPrima ... 10111221 ... UltimaUltima