Pagina 36 di 168 PrimaPrima ... 263536374686136 ... UltimaUltima
Risultati da 351 a 360 di 1675

Discussione: Ci vorrebbe un Duce

  1. #351
    SuperMod
    Data Registrazione
    14 Aug 2009
    Messaggi
    82,842
     Likes dati
    30,365
     Like avuti
    29,088
    Mentioned
    1732 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Ci vorrebbe un Duce

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Allora, in primo luogo, questo giudizio conferma quindi l'opinione secondo cui la guerra fascista sarebbe stata sbagliata non perché immorale in se stessa ma perché sfociata in una sconfitta. E' un giudizio a posteriori (facile ragionare col senno di poi) e, oltre tutto, meramente utilitaristico.
    In secondo luogo, si possono certamente attribuire delle responsabilità - sia politiche che morali - a Mussolini e ai vertici dello Stato per la condotta della guerra e per le gravi mancanze dell'Italia. Non vanno però nemmeno ignorati i tentativi veri ed effettivi, da parte degli stessi esponenti del regime, in primis Mussolini, per evitare che la guerra scoppiasse. Altrimenti, indipendentemente dalle opinioni politiche che uno può sposare, ciò significherebbe considerare la storia solamente a metà.
    Non ho detto questo la guerra non andava fatta perche era immorale a maggior ragione perché non eravamo preparati non si mandano 300000 soldati in Russia solo per ego personale
    Poi i fatti annullano il tentativo di scongiurare la guerra
    clash bankrobber

  2. #352
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,732
     Likes dati
    21,785
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Ci vorrebbe un Duce

    Citazione Originariamente Scritto da Mario Rossi Visualizza Messaggio
    Questo invece è ingiusto, perché tanti si sono opposti, molti altri hanno subìto la violenza e la prevaricazione delle squadre che portavano il terrore nelle città e nei paesi, specie nella pianura padana.
    "Tanti" è un'esagerazione. Piaccia o meno, la stragrande maggioranza degli italiani o passivamente o attivamente favorirono l'avvento del Fascismo e diedero il loro consenso a Mussolini e al regime che voleva instaurare.
    E senza i conati socialisti del dopoguerra, l'irresponsabilità dello Stato liberale e dei suoi esponenti e l'incapacità endemica delle forze politiche emergenti - come il PPI - il Fascismo sarebbe finito nel 1921.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  3. #353
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,732
     Likes dati
    21,785
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Ci vorrebbe un Duce

    Citazione Originariamente Scritto da blobb Visualizza Messaggio
    Non ho detto questo la guerra non andava fatta perche era immorale a maggior ragione perché non eravamo preparati non si mandano 300000 soldati in Russia solo per ego personale
    Poi i fatti annullano il tentativo di scongiurare la guerra
    Tu affermi che la guerra era immorale, ma devi motivarmelo e soprattutto dovresti indicarmi quale sarebbe secondo te il criterio per stabilire se una guerra è o non è immorale.
    I tentativi di scongiurare la guerra rimangono e vanno conosciuti per capire perché poi l'Italia fu di fatto costretta alla guerra.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  4. #354
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    10 Oct 2010
    Messaggi
    17,290
     Likes dati
    100
     Like avuti
    1,315
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ci vorrebbe un Duce

    Ci rinuncio. Ha ragione Max. Contro i nulla-dicenti
    e scarso-raziocinanti non c'è niente da fare.

    Non per nulla sono ancora fascisti nel 2012....
    Ultima modifica di Proteus; 02-05-12 alle 00:47

  5. #355
    SuperMod
    Data Registrazione
    14 Aug 2009
    Messaggi
    82,842
     Likes dati
    30,365
     Like avuti
    29,088
    Mentioned
    1732 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Ci vorrebbe un Duce

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Tu affermi che la guerra era immorale, ma devi motivarmelo e soprattutto dovresti indicarmi quale sarebbe secondo te il criterio per stabilire se una guerra è o non è immorale.
    I tentativi di scongiurare la guerra rimangono e vanno conosciuti per capire perch
    é poi l'Italia fu di fatto costretta alla guerra.
    Era immorale perché fu una guerra di aggressione senza motivi validi spiegami perché dovevamo entrare in guerra secondo te


    I tentativi sono vanificati dai fatti siamo entrati in guerra nel 40 nonostante avevamo accordi con la germania per entrare in guerra non prima del 43
    Ultima modifica di blobb; 02-05-12 alle 00:50
    clash bankrobber

  6. #356
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,732
     Likes dati
    21,785
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Ci vorrebbe un Duce

    Citazione Originariamente Scritto da blobb Visualizza Messaggio
    Era immorale perché fu una guerra di aggressione senza motivi validi spiegami perché dovevamo entrare in guerra secondo te

    I tentativi sono vanificati dai fatti siamo entrati in guerra
    Se una persona viene strangolata, secondo te è legittimata a reagire per evitare il soffocamento o no?
    Ultima modifica di Giò; 02-05-12 alle 00:51
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  7. #357
    Ad Hominem
    Data Registrazione
    29 Apr 2011
    Messaggi
    9,821
     Likes dati
    2,370
     Like avuti
    7,552
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ci vorrebbe un Duce

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Se una persona viene strangolata, secondo te è legittimata a reagire per evitare il soffocamento o no?
    Dipende. Lo strangolatore è per caso un fratello migrante?

  8. #358
    SuperMod
    Data Registrazione
    14 Aug 2009
    Messaggi
    82,842
     Likes dati
    30,365
     Like avuti
    29,088
    Mentioned
    1732 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Ci vorrebbe un Duce

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Se una persona viene strangolata, secondo te è legittimata a reagire per evitare il soffocamento o no?
    Perciò te giustifichi l'entrata in guerra dell'Italia?
    E come giustifichi la guerra contro la Grecia e la spedizione in Russia ci strangolavano anche loro?
    clash bankrobber

  9. #359
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    10 Oct 2010
    Messaggi
    17,290
     Likes dati
    100
     Like avuti
    1,315
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ci vorrebbe un Duce

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Se una persona viene strangolata, secondo te è legittimata a reagire per evitare il soffocamento o no?
    Più che una persona strangolata tu rendi l'idea
    di una sceneggiata napoletana
    quando dici contemporaneamente che Mussolini
    voleva evitare la guerra... ma la guerra la fece...

    Ti racconto:

    Facimm'ammuina...'a guerra 'a facimmo o non 'a facimmo?
    'a facimmo pecché 'u nemico staje perdonno
    e nuie che simme furbe....
    facimm'a guerra e ce spartimmo 'o bottino...

    Moschettino... Moschettino...
    Ultima modifica di Proteus; 02-05-12 alle 00:59

  10. #360
    Sessantottino radicalchic
    Data Registrazione
    06 Jul 2011
    Località
    Dove si soffre ferocemente l'ulcera politica
    Messaggi
    7,338
     Likes dati
    264
     Like avuti
    715
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ci vorrebbe un Duce

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    "Tanti" è un'esagerazione. Piaccia o meno, la stragrande maggioranza degli italiani o passivamente o attivamente favorirono l'avvento del Fascismo e diedero il loro consenso a Mussolini e al regime che voleva instaurare.
    E senza i conati socialisti del dopoguerra, l'irresponsabilità dello Stato liberale e dei suoi esponenti e l'incapacità endemica delle forze politiche emergenti - come il PPI - il Fascismo sarebbe finito nel 1921.
    A Molinella ancora nel 1925, a un anno dal delitto Matteotti, i cittadini - dopo tre anni di atti terroristici, assassinii sulla porta di casa, prelievi di scioperanti nella notte i cui corpi non vennero mai più trovati e lo sciogliemento dell'amministrazione socialista e delle cooperative - ancora si rifiutavano di aderire ai sindacati fascisti. Potrei citare molti altri esempi, e non solo in Emilia, di intere comunità che contro ogni logica se non quella della dignità hanno resistito per un tempo interminabile ai carnefici, stupendo tanto i banditi neri quanto il ministero dell'Interno, che ormai riteneva "normalizzato" il paese. La Resistenza contro i bravi armati da agrari e industriali c'è stata fin dall'inizio, le menzogne viscide sull'Italia "fascista" d'elezione prima e di consenso poi di De Felice non possono cancellare tutte le fonti storiche, le lapidi, i morti nei cimiteri con tanto di data, che testimoniano la continuità delle stragi contro i "riottosi" per un intero decennio.
    "Io non intendo sostenere una moralità basata sull'evoluzione: dico come le cose si sono evolute e non come noi esseri umani dovremmo comportarci.", Richard Dawkins

 

 
Pagina 36 di 168 PrimaPrima ... 263536374686136 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Faccetta nera e Duce Duce
    Di Neva nel forum Salute e Medicina
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-10-08, 12:44
  2. dal comizio di ieri a napoli... "duce, duce"
    Di assata nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 11-04-06, 10:17
  3. da comizio di ieri a napoli... "duce, duce"
    Di assata nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-04-06, 13:27
  4. il Duce è sempre il Duce
    Di SubZero nel forum Destra Radicale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06-10-05, 09:33
  5. per i livornesi....duce!duce!
    Di andreas (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 19-09-05, 17:37

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito